Preso da una smania investigativa, tipica del reporter d'assalto che non guarda in faccia nessuno ma procede diritto per la propria strada come un rullo compressore, ho intrapreso la mia indagine sul costo delle organizzazioni ONLUS, argomento appena accennato nel post precedente.Nonostante sia abbastanza facile reperire informazioni sui loro bilanci, resta il fatto che, per un povero scienziato come me, l'interpretazione di voci in attivo e passivo è piuttosto misteriosa senza l'ausilio di un commercialista.Tuttavia, mosso anche dalla condivisione della preoccupazione di Ossimora, che non tutto il denaro raccolto possa essere dedicato agli scopi per cui la gente ha donato, ma una parte sia invece destinata al sostentamento della macchina organizzativa, ho dato una sbirciata al bilancio di una ONLUS che ha avviato la propria campagna di raccolta fondi pubblicizzandola sulle reti TV nazionali.Si tratta della CBM Italia che si occupa di combattere la cecità nei paesi sottosviluppati attraverso la encomiabile creazione di centri di chirurgia oftalmica in situ. Dal momento che invitano a contribuire con la simbolica somma di un euro attraverso l'invio di un SMS, mi chiedevo quanto di questa somma arrivasse a destinazione e quanto, invece, si fermasse all'origine.
Ancora ONLUS ... su UPmariner Channel
Preso da una smania investigativa, tipica del reporter d'assalto che non guarda in faccia nessuno ma procede diritto per la propria strada come un rullo compressore, ho intrapreso la mia indagine sul costo delle organizzazioni ONLUS, argomento appena accennato nel post precedente.Nonostante sia abbastanza facile reperire informazioni sui loro bilanci, resta il fatto che, per un povero scienziato come me, l'interpretazione di voci in attivo e passivo è piuttosto misteriosa senza l'ausilio di un commercialista.Tuttavia, mosso anche dalla condivisione della preoccupazione di Ossimora, che non tutto il denaro raccolto possa essere dedicato agli scopi per cui la gente ha donato, ma una parte sia invece destinata al sostentamento della macchina organizzativa, ho dato una sbirciata al bilancio di una ONLUS che ha avviato la propria campagna di raccolta fondi pubblicizzandola sulle reti TV nazionali.Si tratta della CBM Italia che si occupa di combattere la cecità nei paesi sottosviluppati attraverso la encomiabile creazione di centri di chirurgia oftalmica in situ. Dal momento che invitano a contribuire con la simbolica somma di un euro attraverso l'invio di un SMS, mi chiedevo quanto di questa somma arrivasse a destinazione e quanto, invece, si fermasse all'origine.