è stato bello - blog dedicato a Sebastiano Di Marco
« Precedenti Successivi »
 

OMAGGIO A SEBASTIANO DI MARCO

Il Comitato "1988-2008. Iniziative Culturali su Sebastiano Di Marco" costituito da:Famiglia Di Marco, Circolo del Cinema "Charlie Chaplin", Circolo del Cinema "Cesare Zavattini", F.I.C.C. - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, Città del Sole Edizioni Vi invita a partecipare alle serate "OMAGGIO A SEBASTIANO DI MARCO"Venerdì 19 Marzo e Sabato 20 Marzo 2010 alle ore…
 

Sara

Scende dal trenogiallo e azzurrocon le vetture tedesche,lo zaino sulle spallee indosso straccettiun po' scoloriti,pesti,poco puliti.Ci guardacon occhi stupefatti, stanchi di caldo,un po' tondi,ma limpidi e dritti.Sua madre ed ioci teniamo per mano.Non è sola, ma non importa.Siamo felici.E ridiamo.
 

A Rivalta, Natale 1944

Campagna coperta di nevefilaridi pioppi, strada segnatadal passo del buee del birocciaio.Da  cani,che urinano un liquido greve.Granaioingombro di balle di paglia:due partigiani  controllano ilvialeche smaglia nel terso orizzonte.Un sajocon loroe un paio di sandaliscuri sui piedi segnatidal gelo,dal fango.Natale '87
 

Natale

Tre re d'Orienteandarono a vedereun prodigioportando donisotto manti ingemmati:e li guidava una stella.Armi portano ora i re d'Orientesotto i barracani;armiche comprano incambio del fuoco greco.E nella mia città,la notte di Natale,si spara alla stella dei prodigi.
 

pensiero per un amico

Pioggia. Pioggia che diventa sangue in una domenica come le altre. Statale 106, si vede il mare...acqua tanta acqua, come quella che sta venendo giù dopo più di cinque mesi che si nega a questa terra assetata...Una telefonata di Giulia stamattina mi dice che un amico ha perso il fratello in un incidente stradale. Siamo…
 

Agustu

“Faci luci, sì, comu a ‘na vota,esti randi, sì,e certi voti esti virdi, e rrussa nt’Agustu.Rrussa, comu a ‘na vota;e jetta mustusupa all’acqua du mari.Ma pe’ mianon esti a stessa.Non cridia, ma pe’ miamoriu ‘a luna”.
 

Post N° 47

 

Post N° 46

Dormi gioiuzza mia ch’ai ‘u ti riposi,ortu di gigghi e sipala di rosi.Dormi ca a ttia ti canta a mamma toi,cara ti teni chiu’ di l’occhi soi.Dormi ca a ttia ti canta mammarella,catina d’oru meu,fatta ad anella.Dormi gioiuzza mia,oh dormi dormi,ca l’uri su passati di li sonni.Mazzu di chjuri meu,mazzu d’amenta,mamma ti canta a ttia…
 

Post N° 45

L'associazione "EIKONPHONE', centro di cultura Sebastiano Di Marco", è stata costituita nel maggio del 1988.Il Centro, che non ha fini di lucro, fin dalla sua fondazione ha svolto un intenso e qualificato programma di attività di sperimentazione e ricerca di nuovi linguaggi espressivi, nonché di elaborazione di nuove metodologie per l'uso degli strumenti della comunicazione…
 

suggerimento

In una delle tante conversazioni fiume fatte,  Giulia mi raccontò come il padre obligasse lei e le sorelle a vedere 'La rosa tatuata',  di Mann, con la superba Anna Magnani. Non so perchè mi sia tornato in mente oggi... direi che la pellicola merita una gita da Blockbuster...Buona visione
 

« Precedenti Successivi »