Tag

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Questo blog è un prodotto amatoriale e non editoriale ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001. Premesso che tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato sul blog, non ha che da darne avviso agli autori del blog, e sarà immediatamente eliminato. Si sottolinea inoltre che ciò che è pubblicato sul blog è a scopo di approfondimento, di studio e comunque non di lucro.

 
Creato da: quagliasebastiano il 04/01/2008
Blog su argomenti relativi al diritto

 

 
« Sorvegliare e punire. Na...Messaggio #5 »

Elogio della mitezza

Post n°4 pubblicato il 06 Gennaio 2008 da quagliasebastiano
 
Tag: Libri
Foto di quagliasebastiano

«Opposte alla mitezza, come la intendo io, sono l’arroganza, la protervia, la prepotenza, che sono virtù o vizi dell’uomo politico. La mitezza non è una virtù politica, anzi è la più impolitica delle virtù.»

Perché scrivere di morale? In sintonia con la tradizione filosofica del passato, Norberto Bobbio allarga l’ambito dei suoi studi, rivolto specificamente alla teoria del diritto e della politica, per affrontare in brevi scritti di “filosofia popolare” alcuni grandi temi morali del nostro tempo. Il saggio che dà titolo al libro prende in esame una virtù nella sua dimensione individuale e sociale: la mitezza. In questo modo l’autore torna alla dottrina morale degli antichi, che vede più nelle virtù che non in un insieme di regole il fondamento del vivere civile e delle pubbliche istituzioni. Dal problema classico dei rapporti fra etica e politica, e quindi della ragion di stato, a quelli attualissimi del razzismo e della tolleranza; dal confronto tra etica laica ed etica religiosa all’atteggiamento dell’una e dell’altra di fronte al problema del Male: in queste pagine affiorano le linee essenziali di una visione laica del mondo, conclusione di anni di riflessione teorica e impegno civile.

Sommario
Introduzione – Elogio della mitezza – Etica e politica – Ragion di stato e democrazia – La natura del pregiudizio – Razzismo oggi – Verità e libertà – Tolleranza e verità – Pro e contro un’etica laica – Gli dèi che hanno fallito – Capire prima di giudicare – Salvarsi da soli – Nota ai testi.

Norberto Bobbio (1909-2004), professore emerito dell’università di Torino, giurista e filosofo, è stato uno dei maggiori protagonisti del dibattito politico nell’Italia contemporanea. Fra le sue opere: Thomas Hobbes (1989), Il futuro della democrazia (1991), Teoria generale del diritto (1993), Italia civile. Ritratti e testimonianze (1994), Eguaglianza e libertà (1995), Autobiografia (1997), Teoria generale della politica (1999), Dialogo intorno alla repubblica(2003).

Elogio della mitezza di Norberto Bobbio - Editore: IL SAGGIATORE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

I miei link preferiti

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963