Un blog creato da securbay il 09/03/2015

Illuminazione a LED

Illuminazione a LED

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Perché usare i led ? Pregi e difetti

Post n°1 pubblicato il 09 Marzo 2015 da securbay
 
Foto di securbay

Perché usare i led ? Pregi e difetti

Come in tutte le nuove invenzioni occorre valutarne i pregi, ma anche i difetti. Al giorno d'oggi la tendenza ad illuminare si sta spostando sempre di più all'adozione della tecnologia a LED. Tutti ci chiediamo allora cos'è il LED. Chi si occupa di elettronica, sa bene che sono dei diodi ad emissione luminosa che fino a qualche anno fa avevano il compito semplicemende di segnalazione. Grazie alla ricerca, oggi si riesce ad ottenere una notevole fonte luminosa con poca energia elettrica inoltre con una bassissima emissione di raggi ultravioletti ed infrarossi. Questa tecnica aumenta quindi l'efficenza, la durata e la sostenibilità. Tante sono le applicazioni ed ovunque occorre sostituire le vecchie lampadine.

Per avere un'idea del risparmi che si può ottenere, basta pensare che una lampadina ad incandescenza sviluppa una quantità di luce di 13 lumens per ogni watt, un led di ultima generazione può arrivare a 110 lumens al watt, quindi una lampadina vecchia da 60 watt sviluppava una luce che oggi si può ottenere con 7 watt.

La durata di una vecchia lampadina a incandescenza era di circa 250 giorni che si riducevano sui cicli di accenzione; una lampada a led ben fatta dura anche 80.000 ore (ben 9 anni).

Le lampade a LED sono costruite con il silicio, la loro rottura non sprigiona gas tossci come led lampade a neon.

Se state leggendo questo articolo per conoscere i difetti dei LED, vi possiamo dire che noi ci siamo appassionati perchè documentandoci non ne abbiamo trovati di rilevanti, possiamo solo evidenziare che la luce che si riesce ad ottenere è molto più direttiva dei sistemi tradizionali, occorre quindi trattarlacon filtri e riflettori.

Per il resto quando si decide di sostituire le lampade tradizionali con i LED occorre affidarsi a chi li conosce e riesce a garantirli a distanza di tempo considerando che di led in commercio ce ne sono tanti di varie qualità, ma spesso a rendere una lampadina di qualità è anche il driver che ne garantisce la durata che è montato all'interno... e non si vede ! 

trovi altro su : www.securbay.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

belladinotte16FLORESDEUSTADchristie_malrysignora_sklerotica_2francesca632max_6_66nodopurpureonicole_clownsecurbay
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963