Creato da stasigiuliana il 24/09/2011

giulia io

io

 

..

Post n°4 pubblicato il 26 Ottobre 2011 da stasigiuliana

Regalino Cinzia ^___^




30 Ottobre 2011
E anche quest'anno è arrivato Halloween. La sento una festa vicina alla mia parte streghetta, del resto sono tutto il giorno in erboristeria tra erbette e adoro fare "intruglietti", quindi vediamo dove nasce questa festa e quali sono le simbologie ad essa collegate. Per quanto mi riguarda domattina devo correre a prendere un pò di dolcetti da dare ai bimbi che domani sera verranno a suonare alla nostra porta. Giusto per non fare come 2 anni fa che, essendo rimasta sfornita di caramelle, ho rifilato ai poveri malcapitati di 8 anni le mitiche caramelle Pip (le caramelle del FUMATORE)...solo io potevo fare una cosa del genere...

LE ORIGINI DI HALLOWEEN

La parola Halloween ha lontana origine anglosassone, si fa risalire alla tradizione della chiesa cattolica e deriva probabilmente da una contrazione della frase "All Hallown Eve" ovvero la notte di oggnisanti festeggiata il 31 Ottobre, data che nel quinto secolo a.c. nell'Irlanda celtica coincideve con la fine dell'estate.
In questa ricorrenza i colori tipici erano l'arancio per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate e il nero a simboleggiare l'imminente buio dell'inverno.

COME E DOVE E' NATA LA FESTA DI HALLOWEEN

Narra la leggenda che gli spiriti erranti di chi è morto durante l'anno tornino indietro la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. I Celti credevano che in questa magica notte tutte le leggi fisiche che regolano lo spazio e il tempo venissero sospese, rendendo possibile la fusione del mondo reale e l'aldilà.
I contadini dei villaggi per non essere posseduti rendevano le loro case fredde spegnendo i fuochi nei camini e rendevano i loro corpi orribili mascherandosi da mostri gironzolando tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano.
I romani fecero loro le pratiche celtiche, ma col passare del tempo svanì la paura di essere posseduti e rimase solo la tradizione di travestirsi.
La festa di Halloween venne portata negli Usa intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria.

LA SIMBOLOGIA LEGATA AD HALLOWEEN

La simbologia di Halloween è nata in età pre-Cristiana, ed è legata al paganesimo. Ecco alcuni simboli di Halloween e il loro significato:
IL PIPISTRELLO
Il pipistrello è collegato alla stregoneria e alla morte in molte culture diverse. Questa associazione nasce dalla loro usanza di volare di notte e dimorare in caverne e rovine. I pipistrelli sono stati associati alle streghe durante il Medioevo, quando si credeva che le streghe fossero aiutate da demoni sotto forma di animali. Il sangue di pipistrello era anche usato per la preparazione di pozioni magiche e unguenti. Quando le streghe vennero associate ad Halloween anche i pipistrelli lo divennero.
LA ZUCCA
L'origine di Jack-o-lantern nasce in Irlanda, dove le rape svuotate venivano intagliate e usate come lanterne, per illuminare la strada nella notte di Halloween ma soprattutto per spaventare e scacciare i fantasmi.
IL GATTO NERO
Durante il Medioevo il gatto nero divenne simbolo del diavolo perchè si credeva che anch'essi, come i pipistrelli, fossero delle entità demoniache servitrici delle streghe. Nei roghi che uccisero tanti donne accusate di stregoneria, furono innumerevoli i gatti neri morirono con loro. E' risaputi che il gatto ha grandissimi poteri magici e psichici.
I COLORI NERO E ARANCIONE
I colori tradizionali di Halloween sono il nero e arancione. Il nero è il colore usato da molte streghe per la sua abilità di ostacolare e addiruttura annullare il maligno, e di assorbire e neutralizzare energie negative. L'arancio riflette la natura agricola di Halloween, è il colore delle zucche e delle foglie d'autunno.
Halloween

 
 
 

.

Post n°3 pubblicato il 26 Ottobre 2011 da stasigiuliana

Regalino Nem ^___^

 
 
 

.

Post n°2 pubblicato il 26 Ottobre 2011 da stasigiuliana

 
 
 

notte a tutti

Post n°1 pubblicato il 26 Ottobre 2011 da stasigiuliana

Halloween festa stregata!
di Jolanda Restano

Halloween festa stregata!
Ci spaventa la nottata!
Tutti fuori a notte fonda
festeggiam con baraonda.
Streghe, maghi e fantasmini...
Dolci, frittelle, cioccolatini!
Che ricetta eccezionale!
Che nottata micidiale!
Tante maschere stregate;
tante facce spaventate;
tanti dolci nei pancini;
tante zucche in lumicini.
E' una festa un po' paurosa,
con fantasmi e streghe a iosa!
E con maghi e mostri a frotte
trascorriamo questa notte

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pakyprincel.canetti1IV_L_IMPERATOREadoro_il_kenyaGoldBlogmahetta2008ladywillow2010annamariap50stasigiulianaarmandotesticarodecarlidorianobellobrunaines.costa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Immagine

 

Immagine

Immagine

 

Immagine

Immagine

 

Immagine

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: stasigiuliana
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 84
Prov: NA
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963