Creato da TeleLucem il 27/05/2014

Se la mente...mente

Pensieri, riflessioni e meditazioni per la ricerca spirituale.

 

« TrascendenzaSpazzatura spirituale »

Allievi vs Maestri

Quando ci si rivolge ad un maestro, qualunque sia la sua arte, ci si affida alla sua guida ed al suo giudizio, per tutto quello che concerne le attività da svolgere.

Sarà cura del Maestro individuare i progressi dell'allievo: se ce ne sono, a seconda dei casi, il Maestro li enfatizzerà o li minimizzerà, avendo come unico obiettivo quello di migliorare l'apprendimento dell'allievo.

Capita sovente che un allievo si rivolti contro il proprio Maestro per ottenere il riconoscimento del suo stato di avanzamento, della sua presunta bravura.

Questo tipo di atteggiamenti evidenzia, a mio avviso, che l'insegnamento del Maestro ha due tipi di lacuna: la prima consiste nel non essere riuscito a far si che il proprio allievo sappia auto-valutare il proprio avanzamento; la seconda, invece, riguarda l'umiltà di sottostare al "giudizio" di un esperto.

L'umiltà aiuta ad auto-osservarsi, evitando di sopravvalutare le proprie capacità, visualizzando correttamente i propri limiti: si potrà, poi, focalizzarli ed impegnarsi per superarli.

Essere pieni di se, invece, è un cammino sicuro verso il sentiero del ridicolo!

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL BLOG

L'intento profuso in questo blog è unicamente quello di condividere con il pubblico alcuni pensieri, riflessioni e meditazioni sul cammino spirituale. Praticando la via dell'accettazione e restando sempre in sintonia con la propria guida interiore ciascun essere umano può riscoprire consapevolmente la Sorgente interiore.

Buona navigazione e buon viaggio...
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tamburodilariacampanerrobby794fran36chand_86_reamaxmoriniterechianalegiulianoalunniarcobaleno67Ra.In.Mefrbrunojacklosquartolumil_0anmicupramarittimaPRONTALFREDO
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963