« Messaggio #60Messaggio #63 »

Post N° 61

Post n°61 pubblicato il 26 Aprile 2005 da streghella16
Foto di streghella16

DIALOGO TRA DUE ULTRAQUARANTENNI UN PO' DISTRATTI IN UN PARCHEGGIO
ovvero la fortuna di essere una smemor...ANTA

Non so voi, ma io ho un vero talento naturale nel dimenticare le cose, soprattutto nel rimuovere completamente dalla memoria,in quale fila e in quale settore ho parcheggiato l'auto,quando mi reco in un grande ipermercato.A nulla valgono i miei buoni propositi di appuntare sull'agendina quel numeretto in codice che mi risparmierebbe un bel po' di tempo e di  cattivo umore: chiusa la mia macchina,non mi ricordo che mi devo ricordare qualcosa.E se da una parte, ormai oltre la soglia degli anta,mi giustifico pensando che la sbadataggine è il primo gradino del rimbambimento totale che mi condurrà a "Villa Serena",dall'altro mi dico che,alla mia età,dovrei aver maturato almeno le più semplici strategie di sopravvivenza.Invece, niente. Sono inevitabilmente, irrimediabilmente, incredibilmente, incoffessabilmente recidiva.

A pensarci bene, però, non credo di essere l'unico esemplare fossile di " Homo Sbadatensis", se è vero che,mentre esploro il parcheggio alla ricerca dell'auto perduta, mi scontro con altrettanti ominidi,carichi di vettovaglie,che si esercitano nella medesima ricerca affannosa.Li guardo, mi guardano, ci guardiamo. E ridiamo,scrollando le spalle:mal comune, mezzo gaudio!

Qualche giorno fa,nel solito anonimo parcheggio d'ipermercato,dovevo apparire davvero molto perplessa, con lo sguardo attonito, una mano sul fianco e l'altra sulla fronte,quando sento una voce alla mie spalle:

"Non riesce a ritrovare l'auto, vero?"

Mi volto istintivamente verso quella voce e osservo un uomo che caricava il portabagagli. Molto alto,snello,vestito in modo casual ma curatissimo. Pizzetto ben tenuto,un filo sottile di barbetta che incorniciava il suo viso fino alle basette, baffi arcuati, occhiali da sole scuri ma che lasciavano intravedere due occhi corvini magnetici.Decisamente un tipo  interessante.

"Accidenti, sì! Il guaio è che mi capita sempre! Sto meditando di portare con me un sacchetto di sassolini, la prossima volta..forse in questo modo, riuscirò a ritrovare l'auto !"

Ride divertito, ha un sorriso aperto e simpatico.

"Guardi, non è un problema esclusivamente suo..Mi crederebbe se le dicessi che ricordo dove ho messo l'auto due settimane fa, mentre non riesco a ricordare dove l'ho piazzata pochi minuti fa?"

Quest'uomo mi piace. Abbiamo qualcosa in comune.

" Le credo sulla parola ma mi chiedo come possa succedere così frequentemente, nonostante l'esperienza!"

Mi osserva e scosta gli occhiali. Decisamente ha due occhi profondi e vivaci.

"E' lo stress del lavoro.. le preoccupazioni quotidiane..anche a me capita spesso. Se non fossi consapevole di essere ancora nel pieno delle mie facoltà mentali, qualche volta direi proprio che mi sono rincoglionito!"

Questa volta rido io, e di gusto.

" Beh, se non avessimo così poca memoria, potremmo fondare il Club degli smemorati.Ma temo che dimenticheremmo anche quello!"

Ridiamo entrambi.Ormai il ghiaccio è rotto, ci sentiamo a nostro agio e la curiosità viene spontanea.

" Ha acquistato anche lei dei libri a peso, come me, vedo!"

Gli mostro divertita il sacchetto contenente un paio di chilogrammi di libri, comprati al modico prezzo di 10 euro. Vari testi di psicologia,un libro di cucina,e uno manuale scritto da un rabbino che parla di anima.Chissà che dice.

" Si, mi piace molto leggere. Ho una biblioteca fornitissima.Faccio il bancario e tra qualche anno vado in pensione. Ho 49 anni ma ho avuto la fortuna di cominciare a lavorare a 16 e tra altri 7 mi potrò finalmente dedicare al mio hobby preferito che è la lettura.Non vedo l'ora!"

Le sue parole mi colpiscono.Sono molto attenta a tutte le sfumature del discorso. Ha detto " faccio il bancario". E' difficile trovare persone che sappiano distinguere tra quello che si fa e quello che si è. In genere trovo sempre persone che si identificano con il proprio ruolo sociale, la propria immagine professionale. Sono avvocato, sono medico, sono quello che pratico. Mi piace ancora di più,questa persona.
Sbircio tra i suoi libri con la mia solita curiosità irriverente: un testo di software,uno di economia e investimenti e un romanzo di Italo Svevo.

"E lei lavora?"
" Si, lavoro anch'io"
" Posso chiederle che lavoro fa?"
"Si, certo. Faccio ......ma a differenza di lei ne ho ancora per molto, prima di andare in pensione!"
" Allora deve essere molto più giovane di me!"
"No, solo qualche anno in meno.Ho cominciato tardi a lavorare."
" Sembra più giovane,sinceramente.. "

Lo ringrazio per l'osservazione e scivoliamo pian piano in altri discorsi. Hobbies, vacanze, teatro, cinema.Scopriamo di avere interessi comuni e discutiamo piacevolmente come se ci conoscessimo da una vita.Due amici di vecchia data che s'incontrano nella galleria semibuia di un parcheggio, dentro un ipermercato.Ad un tratto guardo l'orologio.

" Mio Dio, ma è tardissimo!"
" Mi spiace, l'ho trattenuta...mi spiace..le chiedo scusa.."
" Ma no, si figuri,mi sono fermata volentieri. Non esco frequentemente e mi piace scambiare due chiacchiere con qualcuno."
" E' stato un vero piacere..Io sono M."

Mi porge la mano e stringe la mia calorosamente.

" Anche per me è stato un piacere.. Mi chiamo X."

Ci tratteniamo in silenzio, ancora qualche istante. Il silenzio sta parlando, nessuno dei due vuole interrompere il suo cinguettio. E' piacevole, questo silenzio e racconta di un sorriso che ha scaldato due anime.

" Spero di poterla ritrovare.."
" Chissà..La vita è imprevedibile.. chissà.."

Sollevo la mano in segno di saluto e volto le spalle nella direzione opposta. Sorrido, ho il cuore leggero e gli occhi più trasparenti, ma non mi volto indietro. Sento il rumore del motore della sua auto che parte e le ruote che stridono sull'asfalto della galleria.Il tempo sta viaggiando, i suoni si stanno dilatando, la vita si sta trasformando in un'altro volo.

Ho ritrovato la mia auto e mi sono detta che quel giorno ero stata fortunata, molto fortunata. Ogni sorriso è una goccia di vita in più che scivola nelle vene.Mi piace sentire la consistenza di questo sangue, il sangue della vita.Sulla strada del ritorno pensavo che ci sono incontri che ci lasciano cose da dire, cose che non si diranno mai più.

Peccato. La vita è così. Proprio così.

Streghella16



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Mi piacciono:

- Harvey Keitel (attore) perchè è brutto,bravo e sexy
- Michele Serra (giornalista) perchè dice pane al pane e vino al vino
- Lamberto Sposini(giornalista) perchè la mamma l'ha fatto "figo"
- Luciano De Crescenzo (scrittore) perchè mi fa morire dal ridere
- Gianfranco Fini (politico) perchè indossa splendide cravatte
- Beppe Grillo (comico) perchè è fuori dagli schemi di Zelig
- Alberto Angela (divulgatore scientifico) perchè buon sangue non mente
- Giorgio Armani (stilista) perchè la classe non è acqua
- Il favoloso mondo di Amelie (film) perchè l'ho visto più di "Titanic"
- Giorgio Morandi (pittore) perchè le sue nature morte sono vive
- Acoustic Alchemy (chitarristi) perchè pizzicano le corde della mia energia
- Maurice Ravel (compositore) perchè il "Bolero"mette il fuoco nelle vene
- Piero Chiambretti (conduttore) perchè la simpatia non ha prezzo
- "Sad Eyes" ( Springsteen's song ) because it's sweet like sugar in a coffee
- " I viaggi di Gulliver" ( fiaba) perchè mi piacerebbe vivere a Lilliput
- Bono Vox ( Rockstar) perchè, tolti gli occhiali,è l'uomo che fa per me
- Pupi Avati ( regista) perchè ha il fascino del poeta nostalgico
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

Coulomb2003HaashimLucien.Chardondipendentedgl8prospero1968chinigioielliRazor_1lion_greenhell1982ArcibalenofilippelloomniamontaggiscarlAl5ixemilia.esposito2010
 

Ultimi commenti

Vi ringrazio e vi saluto entrambi. Buon fine settimana.
Inviato da: streghella16
il 08/04/2006 alle 21:06
 
Buon fine settimana!CiaoA
Inviato da: ossimora
il 08/04/2006 alle 11:23
 
Ma è bellissima..cazzo..
Inviato da: ComeDueCoccodrilli
il 08/04/2006 alle 00:27
 
Minacce? I soli che minacciano di rendere il mio paese un...
Inviato da: ilvecchiodelmare
il 07/04/2006 alle 16:17
 
e lo so..lo so...devono farti molto male... :-)))
Inviato da: streghella16
il 07/04/2006 alle 15:50
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963