« Messaggio #30Messaggio #32 »

Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 11 Novembre 2004 da streghella16

ORCHI, MALOCCHI, PREZZEMOLI E FINOCCHI
Storie di ordinaria superstizione

Non c'è passaggio di secolo o, peggio ancora, di millennio, che non sia stato segnato da una recrudescenza di miti, magie, riti, superstizioni, guaritori e nuovi messia.Puntuali, vengono rispolverate le predizioni di Nostradamus, il mito degli antichi templari, la ricerca del mistico Santo Graal, sopratutto dopo la pubblicazione de''Il codice Da Vinci" di Dan Brown ( non c'è un solo periodico che non gli dedichi un intero articolo.- Sarà mica l'inizio di una crociata intellettuale del terzo millennio?-). Le tv pullulano di sedicenti sensitivi che parlano con angeli e defunti, e di esperti esoterici che recensiscono l'ennesimo saggio di cabala ebraica o di numerologia egizia.

Deposte momentaneamente le croci runiche e celtiche, è il momento fortunato dei famigerati "corni e cornetti", tanto cari ai più nostrani napoletani e al mio adorato Totò(...corne, cornine, cornett, scaccian la iella in maniera perfett!). Pochi sanno che il "cornetto", dopo l'avvento del cristianesimo, sostituì, nell'impero romano, il più osceno ''falletto", fabbricato in bronzo, rame, terracotta  o argento, che i maschi romani esibivano come ciondoli al collo o , a grandandezza più naturale, nelle loro case.In genere, venivano usati per propiziarsi gli dei della fertilità e, perchè no, per celebrare la potenza sessuale del padrone di casa( i costumi sessuali degli antichi romani,si sa, farebbero arrossire il più disinibito "gallo" moderno, basta fare una passeggiatina turistica  negli antichi vicoli di Pompei...).

Altre superstizioni,da sempre note nella nostra cultura, riguardano alcuni numeri che sono portatori di sventura(17) o di fortuna(13). La fama sinistra del 17 nasce durante il Regno di Napoli, quando le impiccagioni erano all'ordine del giorno. Per il popolo, il 7 rappresentava la forca, mentre il numero 1 era,simbolicamente,l'impiccato.In pratica, la gente cominciò a temere il 17 per paura di finire prima o poi sulla forca ( mica c'erano ,a quei tempi, avvocati difensori come l'illustre Taormina in grado di far sparire prove e crearne altre ad hoc!Eh!). Il nostro fortunato 13, invece, deve la sua buona fama sia a motivazioni di tipo religioso ( ad esempio la tredicina di S. Antonio, santo molto venerato dai cattolici di tutto il mondo), sia ai più pagani motivi Totocalcistici! In Inghilterra,però, non chiedete ad una persona di indossare un ciondolo con il numero 13, vi lancerebbe l'ombrello in testa! Nella loro cultura, il 13 è il numero iellato per eccellenza e,questa volta, per motivi di "testa".Il boia del Re, infatti, percepiva, dopo una decapitazione, la bellezza di 13 penny, che a quell'epoca erano soldi! Come dire: paese che vai, superstizione che trovi, ma la paura della morte, sempre quella è!:-))))))

Comunque sia, le credenze, la magia, le superstizioni, si alimentano di paure ancestrali legate da sempre alle dicotomie benessere/malessere, amore/odio, ricchezza/povertà, vita/morte. Anche nei mondi virtuali si legge questo fascino per l'occulto, il mito, il mistero. La maggioranza dei nick scelti dai frequentatori, sono improntati agli stessi temi. Maghi, fate, streghe, elfi, folletti, orchi, sono accompagnati spesso da  simbologie numeriche che hanno una valenza scaramantica, quanto meno per l'utente che le sceglie.

Da sempre impegnata nella lotta contro le credenze e le superstizioni dannose, sopratutto nel mio lavoro,ho scelto anch'io un nick da strega, ma solo per dissacrare la nostra consuetudine di rivolgerci a ciarlatani e fattucchiere privi di scrupoli, pur di superare i normali problemi di vita e raggiungere i nostri obiettivi. Poco importa se poi, a pagarne le conseguenze, siano sempre le persone più deboli, innocenti e inconsapevoli.Una sera, per scherzo,nasce la filastrocca del Re ranocchio che voleva essere proprio una parodia  divertente, ma non priva di morale,del nostro comportamento.Ve la riporto qui nella versione integrale, augurandovi la buonanotte con la raccomandazione di stare sempre in guardia. Se proprio avete dei problemi, rivolgetevi ad un amico, al medico o al sacerdote. Se i guai sono di tipo economico, scegliete di contattare una banca seria, piuttosto che recarvi dai maghi o dagli strozzini.

 

Filastrocca del Re ranocchio
che colpito dal malocchio,
corre tosto dalla strega
per tornare a vita allegra.

-Sono un re potente e bello
tutto d'oro è il mio castello!
Se mi togli la sfortuna,
ti regalo anche la luna!-

Maliziosa se lo guarda
la malefica maliarda
e architetta con l'ingegno
di rubargli tutto il regno.

La megera laboriosa
si dimena senza posa
ed in men che non si dica
filtra l'aglio con l'ortica.

-Ecco pronta la pozione
della tua liberazione!
Se sopporti il suo sapore
ti  ritorna lo splendore!-

Beve tutto il re sfigato
ignorando il suo destino
che la strega ha preparato
il peggior tiro mancino!

Rimirandosi allo specchio
gli compare un bell'orecchio
e due gambe mascoline
spuntan sotto le zampine.

-Finalmente son rinato
col decotto prodigioso!
Ora torno al mio casato
bello ricco e vanitoso!-

Ma la strega è furbacchiona
e gli ruba la corona!
Poi col rito maledetto
gli sottrae anche lo scettro!

Ed il povero sovrano
mezzo nudo e stralunato,
vien scacciato da marrano
che la strega lo ha beffato!!!

:-)))))))))))))))) Occhio alle stregheeee, da ora in poi!

P.S. Non rubarmi la storiella,
        che son io la menestrella!
        Chi le storie scrive col cuore,
        ha i diritti dell'autore!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 11/11/04 alle 23:13 via WEB
ehm..non voglio rubarti i diritti d'autore..ma potrei avere qualche intruglio stregonesco? avrei qualche ideuzza in testa.. :-))
(Rispondi)
misentomoltosola
misentomoltosola il 12/11/04 alle 09:35 via WEB
ihih, streghella la menestrella !! Ma sei proprio brava sai ? ;-))
(Rispondi)
Coulomb2003
Coulomb2003 il 12/11/04 alle 10:56 via WEB
:-)
(Rispondi)
Giuseppe.61
Giuseppe.61 il 12/11/04 alle 14:04 via WEB
ciao:-)
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 12/11/04 alle 14:42 via WEB
Ciao Mare! Al massimo posso prepararti una camomilla aromatizzata con del basilico...Pare che oltre a far bene ai nervi, faccia bene anche al fegato!Ehm... potrei sapere di che ideuzza si tratta?:-)))
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 12/11/04 alle 14:44 via WEB
ma grassiieeeee Sola!Ogni tanto mi diverto con le rime, ma non è facile.Questa mi è venuta proprio spontanea! :-)))
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 12/11/04 alle 14:45 via WEB
Coulomb, ogni tanto potresti parlare, eh! Mica chiamo l'orco cattivo! :-)))
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 12/11/04 alle 14:46 via WEB
Ehi! Giuseppe! Che fa quel tuo amico che ha il malocchio??? :-))) Aspetto tue nuove...
(Rispondi)
 
Giuseppe.61
Giuseppe.61 il 12/11/04 alle 15:59 via WEB
cara streghella, sono mortificato e affranto, dopo avere letto e riletto il tuo post. Dopo avere recitato la filastrocca, mi è accaduto un fatto strano: volevo scrivere un commento e una raccomandazione, ma per un motivo o per un altro non ci sono riuscito. Devi sapere che una prima volta il commento ultimato si è inspiegabilmente cancellato, le altre volte non sono proprio riuscito a riscriverlo. Ho provato anche a rieptere ad alta voce quello che volevo scrivere, ma con orrore ho iniziato a balbettare, mi sono imparpagliato in modo buffissimo. Io che sono noto per sparare mille parole in un secondo. Cose da pazzi! Ora ti chiedo di sciogliere l'incantesimo, di cui certamente sono vittima. E soprattutto, prima di divulgare qualcosa di sì pericoloso, cerca di avvertire i futuri lettori sulle conseguenze. Chè, e l'esempio è solo per farmi capire (non c'entra niente con te), già un certo Giucas Casella negli anni ottanta causò un gravissimo dannno alla collettività: infatti molte persone con le mani legate andarono dal loro medico di famiglia per farsi rilasciare un certificato, al fine di giustificare la loro assenza dal posto di lavoro. Ciò causò notevolissimi danni. Ora ti invito caldamente dall'evitare per il futuro di diffondere simili formule, che possono avere effetti così deleteri. E ti invito, altresì', a restituirmi la mia voce originaria. E poi, per bacco bacchissimo crà crà crà Aiut crà
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 12/11/04 alle 18:49 via WEB
Mio Dio! Un altro ranocchio! passo la vita a ritrasformare i ranocchi in principi..ehm..non potrebbe rivolgersi alla sottoscritta,un principe senza incantesimo? E magari anche azzurrino???Se mi arriva un principino//me lo pappo in un attimino!!!Slurp!
(Rispondi)
briciolabau
briciolabau il 12/11/04 alle 21:44 via WEB
TI HO LASCIATO UN COMENTO NEL POST PRECEDENTE ,DOVE C'é LA TUA RISPOSTA ALLA MIA ,IO LA filastrocca non la copio....,quindi non venire da me a reclamare diritti d'autore. ciao briciola....legi si là..bacinotte briciola
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 13/11/04 alle 13:13 via WEB
SSSccccc.. Briciola, non urlareeeee! Ho capitOOOoooooooo! Ok, ho letto. Tutto ok.Pace! ( anche se in guerra non ci sono stata mai). Bacistrega.:-)
(Rispondi)
 
briciolabau
briciolabau il 13/11/04 alle 15:42 via WEB
nemmeno io ero in guerra ,e non urlo ,promesso ,un thé alle 17 che fà tanto chic come lo vedi..baci strega...la tua fata ignorante briciola
(Rispondi)
 
 
briciolabau
briciolabau il 13/11/04 alle 19:58 via WEB
ok il thè é andato...ora pozioni...tu da strega ed io da fata,poi che facciamo ,le vendiamo??? ciao la tua fata ignorante..briciola
(Rispondi)
numanumadai
numanumadai il 14/11/04 alle 17:23 via WEB
sapevo che il 17 era considerato di malaugurio a causa del latino VIXI, perfetto di vivere (sono vissuto, cioè, ora sono morto), che riletto in cifre romane XVII guarda caso è 17......un saluto
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 15/11/04 alle 15:34 via WEB
Si, ci sono molte interpretazioni sul 17, la tua è una delle tante!
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 15/11/04 alle 15:39 via WEB
Un altro esempio di superstizione riguarda certi rapaci:civette, gufi, barbagianni. In Italia sono di malaugurio, tant'è che i vecchi contadini li ammazzano per evitare di avere disgrazie.Poi, grazie al cielo,l'attività dei gruppi protezionistici e del wwf,li ha messi al riparo dalle carneficine, anche se molte specie si sono comunque estinte. In Grecia, invece, questi animali portano fortuna e non c'è casa che non ne mostri l'effige.E' l'animale sacro che protegge la famiglia dai guai e dagli spiriti maligni. Che differenza, eh? E' dire che siamo a un tiro di schioppo dalle coste della Grecia!:-)
(Rispondi)
 
Giuseppe.61
Giuseppe.61 il 15/11/04 alle 16:26 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
numanumadai
numanumadai il 15/11/04 alle 21:28 via WEB
la civetta non era l'animale sacro ad atena? ci credo che in grecia non porti jella. anzi!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Mi piacciono:

- Harvey Keitel (attore) perchè è brutto,bravo e sexy
- Michele Serra (giornalista) perchè dice pane al pane e vino al vino
- Lamberto Sposini(giornalista) perchè la mamma l'ha fatto "figo"
- Luciano De Crescenzo (scrittore) perchè mi fa morire dal ridere
- Gianfranco Fini (politico) perchè indossa splendide cravatte
- Beppe Grillo (comico) perchè è fuori dagli schemi di Zelig
- Alberto Angela (divulgatore scientifico) perchè buon sangue non mente
- Giorgio Armani (stilista) perchè la classe non è acqua
- Il favoloso mondo di Amelie (film) perchè l'ho visto più di "Titanic"
- Giorgio Morandi (pittore) perchè le sue nature morte sono vive
- Acoustic Alchemy (chitarristi) perchè pizzicano le corde della mia energia
- Maurice Ravel (compositore) perchè il "Bolero"mette il fuoco nelle vene
- Piero Chiambretti (conduttore) perchè la simpatia non ha prezzo
- "Sad Eyes" ( Springsteen's song ) because it's sweet like sugar in a coffee
- " I viaggi di Gulliver" ( fiaba) perchè mi piacerebbe vivere a Lilliput
- Bono Vox ( Rockstar) perchè, tolti gli occhiali,è l'uomo che fa per me
- Pupi Avati ( regista) perchè ha il fascino del poeta nostalgico
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

Coulomb2003HaashimLucien.Chardondipendentedgl8prospero1968chinigioielliRazor_1lion_greenhell1982ArcibalenofilippelloomniamontaggiscarlAl5ixemilia.esposito2010
 

Ultimi commenti

Vi ringrazio e vi saluto entrambi. Buon fine settimana.
Inviato da: streghella16
il 08/04/2006 alle 21:06
 
Buon fine settimana!CiaoA
Inviato da: ossimora
il 08/04/2006 alle 11:23
 
Ma è bellissima..cazzo..
Inviato da: ComeDueCoccodrilli
il 08/04/2006 alle 00:27
 
Minacce? I soli che minacciano di rendere il mio paese un...
Inviato da: ilvecchiodelmare
il 07/04/2006 alle 16:17
 
e lo so..lo so...devono farti molto male... :-)))
Inviato da: streghella16
il 07/04/2006 alle 15:50
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963