« Messaggio #33Messaggio #35 »

Post N° 34

Post n°34 pubblicato il 04 Dicembre 2004 da streghella16

COSE DI QUESTO MONDO

Che le aziende e l'editoria regalino qualcosa per invogliare l'acquisto di un prodotto o di un periodico è un fatto risaputo.Non c'è giorno in cui non mi ritiri da un'edicola con un'intera merceria:cappellini di cartapesta (con la pioggia diventano come la plastilina), costumi da bagno made in Taiwan ( dopo il primo lavaggio le regali alla Barbie della nipotina), sciarpine in plastica ( più le tiri e più s'accorciano), pantofole in polistirolo ( si sciolgono al tiepido sole primaverile) e ninnoli vari che finiscono in soffitta o nel cassonetto della spazzatura.Oggi, però, sono rimasta piuttosto perplessa e sorpresa, non tanto per l'ennesimo trofeo all'inutilità regalatomi al supermercato ( regalo per modo di dire, sappiamo bene che il suo costo è inglobato nel prezzo dell'articolo), quanto per l'accostamento piuttosto insolito del gadget. Ho acquistato una tintura per capelli di una notissima azienda di cosmesi, molto pubblicizzata su giornali e TV,e mi sono ritrovata,in regalo,i "Tarocchi".No, non le arance della Sicilia,che sarebbero state molto più gradite, ma proprio un mazzo di tarocchi, ovvero le carte divinatorie che servono per predire il futuro! Giuro:dire di essere rimasta attonita è riduttivo..

DOMANDA:Ma cosa c'entra la cartomanzia con le tinture per capelli ????

Ho elaborato alcune ipotesi estemporanee, nel tentativo di spiegare la connessione tra due cose che stanno proporzionalmente tra loro come la zebra sta alla mucca:

IPOTESI A-Mentre il pastrocchio colorante agisce sulla cute, le gentili signore possono trascorrere il tempo a indovinare se la nuova criniera piacerà al marito e all'amante o, in alternativa, predire a che età perderranno i capelli,a furia di usare tinture e permanenti... ( Mi sembra un'ipotesi poco credibile) 

IPOTESI B-Forse,l'azienda in questione, ritenendo che le donne siano tutte streghe, pensa di  fare cosa gradita alle care clienti, regalando uno strumento di lavoro..(Ho l'impressione che il discorso non regga, sarebbe oltraggioso)

IPOTESI C- Come già evidenziato in un mio precedente post,anche negli affari si cerca di cavalcare l'ondata esoterica e divinatoria per vendere a più non posso.. ( Questa mi pare una congettura di una certa pertinenza)

IPOTESI D- La ditta non sa più che cappero deve regalare per vendere il prodotto, avendo già sperimentato tutte le strategie possibili e immaginabili..( BINGOOOOOOO !!!!)

Voglio dire, una persona normale si aspetta che ad un prodotto di cosmesi sia associato un prodotto che riguardi il look, chessò:un rossetto al cetriolo, degli elastici colorati per la coda del cavallo, un pettinino in osso di pipistrello per il gatto o roba del genere. Se acquisto un periodico di affari, economia e borsa, " Capital" per esempio, in teoria ci dovrei trovare tutto quello che inerisce al mondo del portafoglio ( in senso figurato e non), mica ci trovo il termometro per misurare la temperatura corporarea dei neonati, no?? Quello,al limite,potrei trovarlo su un periodico del tipo " Il mio bambino", giusto? Ma allora, stando così le cose, che accidente deve aspettarsi l'appassionato di astrologia e cartomanzia,quando acquista l'ultimo numero di "Astra"?Che gli venga dato in omaggio un pacco di profilattici alla fragola???Mah..sarà che io sono troppo normale e scontata, ma vi assicuro che la prima cosa che ho esclamato è stata:- Roba dell'altro mondo!-
Poi, riflettendo sul fatto che,nell'altro mondo,certe cose non passerebbero in testa a qualcuno neanche per l'anticamera del cervello,mi sono detta:- Cose di questo mondo!!-    :-))) 

 Le parole e i fatti sono destinati a tutti, mentre gli spazi e i colorini, senza le parole, sono dedicati a tal " IRONICO DISTACCO" che mi accusa di scrivere sempre sbobbe lunghe e noiose,senza andare mai a capo e senza usare i colori.

Arrivederci!


Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
IronicoDistacco
IronicoDistacco il 04/12/04 alle 18:49 via WEB
Quando mai ti ho accusato di scrivere "papièr" noiosi? Ti ho invitato ad andare a capo ogni tanto, in modo da rendere più leggibile e strutturato il discorso. I colori sono un plus... Comunque il tuo diario ne ha guadagnato subito... :-)))
(Rispondi)
IronicoDistacco
IronicoDistacco il 04/12/04 alle 18:50 via WEB
Sul contenuto non posso che darti ragione... però ricorda che l'economia gira con te... :-))
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 04/12/04 alle 19:06 via WEB
Ma non m hai detto che quando entri e vedi sta roba lunga tre chilometri te ne scappi???
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 04/12/04 alle 19:08 via WEB
Ovviamente questo è un post scherzoso, ma sta' pur certo che quando ri-scriverò qualcosa di serio, veramente serio, ri-userò il bianco e nero. Le mode e l'estetica fino a un certo punto.......
(Rispondi)
 
IronicoDistacco
IronicoDistacco il 04/12/04 alle 19:17 via WEB
Ok il bianco e nero, ma mantieni l'abitudine di andare a capo... :-))
(Rispondi)
 
 
annare_3
annare_3 il 04/12/04 alle 19:52 via WEB
ciao streghella ....:-))
(Rispondi)
TonnoConSorcio
TonnoConSorcio il 04/12/04 alle 20:29 via WEB
Mai dare un gadget inerente ad un prodotto che l'azienda commercializza magari in altro canale. Quello lo compri e lo paghi. Inoltre, senza gadget, il prezzo non sarebbe cambiato. Alto è e alto sarà. Pensa al latte in polvere..... (se non interveniva il governo) :,))
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 04/12/04 alle 20:32 via WEB
Tonno..??? Ma sei nuovo o riciclatooo??????? :-)))
(Rispondi)
 
TonnoConSorcio
TonnoConSorcio il 04/12/04 alle 21:00 via WEB
Una volta 'vivevo', ora sono inscatolato. :-)))))
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 04/12/04 alle 20:37 via WEB
.. uhm... annarè... ma che cappero combini?? vuoi stare un po' tranquilla tranquilla almeno per un paio d'ore??? :-))) Naggia a te!Ciao!
(Rispondi)
 
annare_3
annare_3 il 04/12/04 alle 20:47 via WEB
sono tranquillisssiiiimaaaaaaaaaa...... leggere si sempre ...e tutto ....nulla mi sfugge .......scrivere poco poco ....commentare ancora meno di prima ....ehhehe...ciaooo.....:-))
(Rispondi)
Giuseppe.61
Giuseppe.61 il 04/12/04 alle 20:49 via WEB
Streghella, … ho appena letto il tuo post ed ho avuto una folgorazione. Non ha attinenza con il tuo post, bello come gli altri prelaltro, ma è un ideuzza indotta dalla lettura delle tue parole. Le sigarette. Già nei pacchetti delle sigarette i nostri politici hanno avuto l’abitudine di rendere obbligatoria la scritta: Nuoce gravemente alla salute … provoca il cancro. Io proporrei un ciondolo con la forma del testio: un teschietto. Non è meglio della scritta? Sicuramente come messaggio sarebbe più appropriato. Oppure un orologio di quelli che “parlano”. E che ripetesse il seguente messaggio: Le sigarette ingialliscono i denti … Per quanto riguarda i tarocchi … mi pare assurdo … Azzardo un’ipotesi alternativa alle tue. Forse i tarocchi rappresentano solo un simbolo, legato alla tintura … Non esagero … streghella! Per me i tarocchi simboleggiano questo: ognuno è in grado di costruirsi il futuro che vuole, purchè sia disposto a giocare le proprie carte ciauuuuuuuuuuuuuu streghella:-)
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 04/12/04 alle 21:14 via WEB
Giuseppe, si potrebbero fondere le due idee: un orologio a forma di teschio, dotato di carillon che fa - Crepa e muori! DIN! Crepa e muori! DON!Crepa e Muori!DAN! :-))))))
(Rispondi)
 
Giuseppe.61
Giuseppe.61 il 04/12/04 alle 21:22 via WEB
Streghella riesci sempre a sorprendermi! Questo è umorismo all'inglese! Un po' macabro, però ... Mi ricorda i frati trappisti che si battono il petto dicendo : "Fratello ricorda che devi morire!". :-)))
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 04/12/04 alle 21:20 via WEB
Tonno.. ehehehhe.. non parliamo degli omaggi che trovo con le scatolette di tonno... :-)))
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 04/12/04 alle 21:28 via WEB
Giusè!! Ma tu vuè sapè na cos? Che con un orologio così ansiogeno, la gente fumerebbe ancora di più per farsi calmare i nervi!!! Ahahahahahha
(Rispondi)
 
Giuseppe.61
Giuseppe.61 il 04/12/04 alle 21:33 via WEB
Così lavorano anche gli psicologi. Anche loro devono lavorare! (parafrasando una battuta di Eduardo De filippo). Ora mi vado a cuccà streghella :-)))
(Rispondi)
zerocode
zerocode il 04/12/04 alle 23:25 via WEB
La verità è che con le sostanze chimiche contenute nelle tinture per capelli, sapere di che colore usciranno i tuoi è un vero terno al lotto ... Allora perché non usare i tarocchi per saperlo in anticipo? ;-) Bacibacibaci! :-))
(Rispondi)
MalaussenBen
MalaussenBen il 06/12/04 alle 14:24 via WEB
Secondo me oltre ad una premonizione… “indovina quale sarà il colore che ne verrà fuori?” in realtà il gadget attraverso l’uso della metafora ha in sé qualcosa di nobile … nel caso specifico vuole dire “attento, caro acquirente lui (cioè il prodotto) ti vende la possibilità di soddisfare il tuo bisogno di avere capelli belli e colorati proprio come li vuoi tu… è così che lui deve dirti, altrimenti tu non lo acquisterai, ma io (cioè il gadget) che sono la sua coscienza ti invito a riflettere e ti dico: “questa è una fregatura” (un tarocco appunto) e perciò dopo non venirti a lamentare del risultato finale e soprattutto non venirmi a dire che non te l’avevo detto o che comunque non avevo fatto nulla per fartelo capire…” a voi giudicare se sia una possibile ipotesi. A proposito se rimasta soddisfatta dell'utilizzo? questo mi sembra davvero importante!!!
(Rispondi)
Giuseppe.61
Giuseppe.61 il 06/12/04 alle 14:45 via WEB
Ogni gadget ha un proprio target. Che te ne pare streghella ... adesso penso di scrivere poesie in inglese. Ciao:-)
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 06/12/04 alle 14:52 via WEB
Malaussen.. veramente non sono affatto soddisfatta! Ho acquistato una tinta per farmi i capelli color " verde pistacchio" e mi sono usciti " viola melanzana"..........Mah....sarà mica per questo che m'hanno rifilato i tarocchi??? :-)))))))
(Rispondi)
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 06/12/04 alle 16:59 via WEB
..oggi sono in vena di commenti"profondi"..secondo me ti hanno dato il gadget più in linea con la tua personalità.. :-)) 0k, ho capito, adesso mi togli il saluto.. :-(
(Rispondi)
MalaussenBen
MalaussenBen il 06/12/04 alle 17:20 via WEB
Dalle parti in cui sono nato si è soliti dire "storta va e dritta vene"... hai visto mai che il rosso melanzana ti doni più del verde pistacchio!!!!!!! Comunque poi ben ti sta... così la prossima volta impari a "leggere" i sia pur deboli segnali che un gadget è in grado di lanciare :-))
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 06/12/04 alle 22:33 via WEB
Vecchietto.. mi avessero almeno rifilato una scopa volante elettrica!!! :-)))
(Rispondi)
streghella16
streghella16 il 06/12/04 alle 22:34 via WEB
Malaussen.. viè qua che ti faccio una bella tintura pure a tia!!!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Mi piacciono:

- Harvey Keitel (attore) perchè è brutto,bravo e sexy
- Michele Serra (giornalista) perchè dice pane al pane e vino al vino
- Lamberto Sposini(giornalista) perchè la mamma l'ha fatto "figo"
- Luciano De Crescenzo (scrittore) perchè mi fa morire dal ridere
- Gianfranco Fini (politico) perchè indossa splendide cravatte
- Beppe Grillo (comico) perchè è fuori dagli schemi di Zelig
- Alberto Angela (divulgatore scientifico) perchè buon sangue non mente
- Giorgio Armani (stilista) perchè la classe non è acqua
- Il favoloso mondo di Amelie (film) perchè l'ho visto più di "Titanic"
- Giorgio Morandi (pittore) perchè le sue nature morte sono vive
- Acoustic Alchemy (chitarristi) perchè pizzicano le corde della mia energia
- Maurice Ravel (compositore) perchè il "Bolero"mette il fuoco nelle vene
- Piero Chiambretti (conduttore) perchè la simpatia non ha prezzo
- "Sad Eyes" ( Springsteen's song ) because it's sweet like sugar in a coffee
- " I viaggi di Gulliver" ( fiaba) perchè mi piacerebbe vivere a Lilliput
- Bono Vox ( Rockstar) perchè, tolti gli occhiali,è l'uomo che fa per me
- Pupi Avati ( regista) perchè ha il fascino del poeta nostalgico
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

Coulomb2003HaashimLucien.Chardondipendentedgl8prospero1968chinigioielliRazor_1lion_greenhell1982ArcibalenofilippelloomniamontaggiscarlAl5ixemilia.esposito2010
 

Ultimi commenti

Vi ringrazio e vi saluto entrambi. Buon fine settimana.
Inviato da: streghella16
il 08/04/2006 alle 21:06
 
Buon fine settimana!CiaoA
Inviato da: ossimora
il 08/04/2006 alle 11:23
 
Ma è bellissima..cazzo..
Inviato da: ComeDueCoccodrilli
il 08/04/2006 alle 00:27
 
Minacce? I soli che minacciano di rendere il mio paese un...
Inviato da: ilvecchiodelmare
il 07/04/2006 alle 16:17
 
e lo so..lo so...devono farti molto male... :-)))
Inviato da: streghella16
il 07/04/2006 alle 15:50
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963