« C'ERA UNA VOLTA IN AMERICAMessaggio #542 »

PER IL PADRINO

Post n°541 pubblicato il 23 Novembre 2007 da caIOUtegnuPINSIERmei

- I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.
- "Che hai fatto in tutti questi anni?" "Sono andato a letto presto"
- "E intanto ti sei fatta vedere nuda" "Da uno scarafaggio!"
- Egli è tutta una delizia ma sarà sempre un teppista da due soldi perciò non sarà mai il mio diletto..che peccato!
- Corri Noodles che mamma ti vuole.
- "Piacere.." "Il piacere è tutto mio!"
- "Hai aspettato molto?" "Tutta la vita"
- "Io ci sono nei tuoi progetti?" "Noodles tu sei l'unica persona che io abbia mai.." "Che tu abbia mai.." "di cui mi sia mai importato. Ma tu mi vorresti chiusa in una stanza e getteresti via la chiave. E' così?" "Si" "Il guaio è che io ci starei volentieri" "E allora?" "Allora voglio arrivare su, in cima!"
- "E' il tuo modo di vendicarti?" "No, è solo il mio modo di vedere le cose!"

Ti sono familiari queste citazioni vero? Immagino tu abbia riconosciuto già la provenienza! Eh si, ho finalmente visto il pezzo mancante al "trio" dei tuoi films preferiti. Direi che, avendo resistito ai primi minuti, in cui cercavo disperatamente di cambiare canale col telecomando della tv e lo sguardo rivolto a terra, ho superato me stessa!
Sinceramente non posso dire mi sia piaciuto come gli altri due e sono stata anche parecchio tempo a cercare di capire perché sia considerato da molti un capolavoro. Solo per lo stile narrativo e la costruzione delle scene? Si, presenta in modo crudo e suggestivo, a tratti pittoresco, alcuni spaccati di realtà, di quella realtà, ma cosa lascia veramente? Quali i valori e i personaggi in cui riconoscersi?
L’amore della donna amata preso con la violenza da colui che momenti prima le dice: “Nessuno ti amerà mai come ti ho amato io”? L’amicizia di chi tradisce prendendosi tutto: i soldi, la donna amata e 35 anni di vita? O il rispetto di chi ne rifiuta la vendetta fingendo di non riconoscere? E perché poi? Davvero soltanto per salvare, ancora una volta, il vecchio amico oppure perché continuare a crederlo ancora morto sia meno doloroso che accettare la dura verità? Lasciando così ogni cosa al suo destino, finale compreso!
Ma i films, si sa, son fatti così…a volte ci attraggono i nobili valori che contengono: onore e rispetto, amore e amicizia incondizionati, quasi idealizzati, specie se nella nostra vita li riscontriamo poco e niente; altre volte ci colpisce proprio la loro assenza, cioè il ritratto realistico dell’ordine delle cose: tradimenti e pretese, opportunismo ed egoismo, insomma tutto ciò in cui ognuno di noi inevitabilmente si imbatte.
E il nostro Noodles si imbatte proprio in tutto questo. Paradossalmente, proprio lui, che si crede vincente mettendola da dietro ad una donna, la prende a sua volta nello stesso posto proprio dalle due persone a lui più care: dalla donna che ama, la quale preferisce la carriera a lui, e dall’amico infedele a cui aveva detto: “Max, dove vai tu vengo anch’io, ricordatelo!”. E questa volta succede senza maschere di fazzoletti bianchi a coprirgli il viso: le sue sconfitte sono scoperte e messe a nudo. Invece, dal canto suo, approfittandosi della sorella, lui ferisce l’unico che gli dirà: “Io avrei puntato tutto su di te” .
Come dire…COLPIAMO GLI ONESTI E RISERVIAMO ONESTÀ A CHI CI COLPISCE ALLE SPALLE…è sempre così!
I vincenti si trasformano così in brocchi, tanto da fare quasi compassione e trasformare la delusione iniziale in dispiacere per le loro vite povere e meschine.
Forse sono questi i personaggi in cui riconoscersi: CHI NON L’HA MAI PRESA IN C…,METAFORICAMENTE O NO PARLANDO, ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA?
Forse sono questi gli aspetti più interessanti: le debolezze umane, con molti vizi e poche virtù, i conti col passato, con gli errori e la coscienza.
Bè, questo è quello che ci ho visto io e il significato che gli ho voluto dare.
Sicuramente non è il mio genere, in ogni caso non sono pentita di averlo visto e aver mantenuto la promessa col Padrino…era un’offerta che non potevo rrrifiutare!!! Spero ne apprezzi lo sforzo e l’impegno.
Ci sono comunque un po’ di cose che non mi sono ancora chiare, ma mi riservo di chiederne spiegazioni di persona! A presto!   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

magazzino.eurocasaricercatoreteifretoTheGiuPy77miyanspo.rs.250caIOUtegnuPINSIERmeiclamaremaaieiebrzraquiagalatinagiuliac90luisapaladinimercurscurotausmeributterfly864
 

Ultimi commenti

ehi ragazzi..............grazie di cuore a...
Inviato da: federicaruggio
il 08/11/2008 alle 14:12
 
augurissimiiii sossyyyyyyyyyyyy
Inviato da: r.rachela
il 06/11/2008 alle 15:21
 
none stunatu!! il personale scolastico si chiama ata senza...
Inviato da: r.rachela
il 31/10/2008 alle 14:21
 
rachela quiddgra ete ATAC. COMUNQUE ATAAAAAAAAAAAAAA
Inviato da: salento_76
il 31/10/2008 alle 13:47
 
BUON HALLOWEEN A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...
Inviato da: hengel0
il 31/10/2008 alle 13:35
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963