Creato da lama.77 il 02/02/2009

Sentieri di Pietra

resoconti di escursioni di trekking e speleologiche

 

« Befana a OnamarraCarnevale ad Ottana »

Trek a Punta Giradili

Post n°2 pubblicato il 27 Febbraio 2009 da lama.77
 

La mattina del 18 gennaio non è come le altre mattine, e a ricordarmelo è un fastidiosissimo sasso che mi tormenta il fianco quando mi rigiro nel sacco a pelo. Quando esco dalla tenda l'ambiente esterno è sui toni del grigio ed è fradicio di umidità notturna, il cielo è nuvoloso ma le previsioni hanno detto che non dovrebbe piovere. Io G. e D. ci alziamo e ci prepariamo, loro andranno ad arrampicare a Punta Giradili mentre io girellerò nei dintorni. Nella speranza di fare qualche bella foto li accompagno per un tratto passando per quella che sembra una vecchia carrareccia dei carbonai. Purtroppo la posizione del sole e la foschia del giorno permettono di scattare al massimo qualche chiaro scuro alla splendida guglia di "Sa Pedra Longa".

Arrivati alla base delle pareti di arrampicata ci separiamo, e io risalgo fino al Cuile Despiggios dove abbiamo lasciato la macchina e da dove inizierà il mio trek, destinazione punta Giradili passando per le creste che dominano questo tratto di costa. Mi addentro nella macchia seguendo un sentiero che diventa poi l'ennesima carrareccia, ogni volta che ne vedo una non posso che pensare alle persone che l'hanno costruita, pietra su pietra senza altri mezzi se non le proprie braccia, altro che lavori forzati! Anche se sono sola la possibilità di perdermi è bassa, basta salire su un altura qualsiasi ed ecco che si vedono strade...non si può certo definire molto selvaggia la zona! Dopo una breve salita arrivo in vista delle creste calcaree, le foto da premio pulitzer sono assicurate, mi affaccio sul baratro e...bianco! Ma non quello della foschia che magari rende meno vividi i colori degli oggetti ma che almeno ti permette di vederli, no no, proprio quel Bianco con la B maiuscola che ti consente di vedere un unica cosa, il Bianco per l'appunto. Sfumata la possibilità di fare foto riprendo le marcia, e fortunatamente trovo un tratto sgombro dalla nebbia,nel quale mi precipito per fare qualche rapida foto, non erano quelle che speravo, ma meglio di niente.

Il luogo è molto tranquillo, a parte le onnipresenti capre non c'è nessun altro. Ancora un oretta di cammino ed ecco la mia meta il monte Ginnirco, salire sulla cima non è difficile anche se di sentieri neanche l'ombra (o forse sono io che non ne ho trovati? mah!) quando arriva nel punto più alto è ancora presto per intraprendere la via del ritorno, e quindi decido di salire su un altra cima poco distante sulla quale si intravede un sorta di piramidina di sassi in stile cima alpina (la prima cosa che ho pensato vedendola è stata al cartone di Heidi). La salita per raggiungere la cima si rivela più ripida del previsto ma comunque facile. Ancora qualche foto ed è ora di tornare indietro, persino le capre (delle quali non si avvertono più i campanacci) devono avere capito che è tardi e se ne sono tornate all'ovile.

Durante la strada del rientro trovo qua e la i segni delle attività pastorali che un tempo si svolgevano da queste parti, recinti, case e rifugi ormai in decadenza e semi coperti dalla vegetazione. La foschia si è alzata ma ormai non c'è più abbastanza luce per fare delle belle foto, non mi resta che confidare nel tramonto! Alla macchina mi ricongiungo con G. e D. e a questo punto, come in ogni escursione che si rispetti, è il momento di sbranare, minestrina di pollo liofilizzata e kraffen al cartoccio... un giorno o l'alto apro un ristorante specialità della casa "il menù dell'escursionista".

Mattinata nel baunese  Finalmente un po' di cielo!  Oh-la-la-ih-uuu   Ultima foto prima del rientro

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

misuraofango1967portolu.seccivalerio.foiseleonora290578FR.SABAalpescorradosca22silvia.lena91aledoorospa1701misticanzateclasoldanik.smileshollywood.hendrix
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963