SergioCasoni

La realtà di un sogno

Creato da infinity00 il 13/11/2007

Il libro che sto leggendo



 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei link preferiti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Una lettera di Franco

La tempesta della vita

Post n°85 pubblicato il 28 Settembre 2009 da infinity00



Sono trascorsi diversi giorni da quando Franco ha lasciato la città e solo ieri ho ricevuto una sua lettera. Si avete letto bene, “lettera”. So bene che oggi giorno nessuno scrive più lettere, ma Franco è un uomo fuori dall'ordinario, una persona d'altri tempi, come un animale in via d'estinzione.

In quello che ha scritto mi è parso di capire che non stia attraversando un periodo felice ed è per questo ha deciso di fare un bel viaggio. A volte la vita ci riserva sorprese amare e non sempre riusciamo ad accettarle, a superarle. Il mondo continua a correre e noi ci accorgiamo che non riusciamo più a tenere i suoi ritmi così frenetici, solo quando è troppo tardi. Franco non è più riuscito a tenere il passo e si è sentito schiacciato da questo peso sempre più grande da sostenere, così ha mollato gli ormeggi per prendere il largo alla ricerca di quella calma, di quella serenità che aveva perso da tempo. So quello che state pensando: mollare non è la cosa migliore da fare. Lo so bene e pure Franco sa come ci si dovrebbe comportare in situazioni del genere, ma non è sempre così facile come può sembrare. Di sicuro non bisogna mai mollare, ma cosa si deve fare quando il nemico è dentro di te, quando tutto quello in cui credi lo vedi crollare come un castello di carta sotto il gelido freddo del nord? Non hai più punti fermi, nessun riferimento. In quei momenti, sei come una piccola barca a nel grande oceano, al centro di una tempesta, con gli strumenti rotti e il cielo oscurato dalle nuvole, non hai più riferimenti. Ti senti perso, in balia delle onde e ti lasci trasportare dalla corrente della vita, verso l'ignoto. Bisogna riprendere le redini, tenere il timone ben saldo, ma solo in quel momento ti accorgi di quanto sia forte la tempesta e di quanto tu possa fare poco da solo. Cerchi aiuto, ma sulla nave sei da solo, come nella vita. Dopo la disperazione subentra la fobia e poi la disperazione che ti veicola verso la follia, l'emarginazione. Ti isoli, spaventato da tutto ciò che ti circonda, timoroso che qualcuno possa scoprire la tua impossibilità a tenere il timone della nave e così fingi di non avere problemi e lo fai così bene che tu stesso sei il primo a convincerti che quella è una splendida giornata e che tutto va bene.

La situazione si fa sempre più critica e ti ritrovi a dimenarti nelle sabbie mobili sprofondando sempre di più verso l'ignoto. Cammini per la strada e ti accorgi che le gambe non ti sostengono più come prima, tremano sotto il peso della follia che incombe. Nessuno sa come uscire dalla furia del ciclone, prima di esservi entrato, non ci sono regole scritte, nessun manuale, ma soprattutto nessuna certezza. Sono pochi quelli che sono riusciti a venirne fuori e lo hanno fatto contando solo sulle proprie forze, vincendo piccole battaglie giorno dopo giorno.

Nemmeno io credevo che sarebbe potuto accadere a Franco, eppure è accaduto. Ora sta su quella piccola barca nel centro del ciclone, circondato dal mare in tempesta e sta lottando per ritrovare la calma e la serenità che ogni uno di noi ha bisogno per vivere la vita.

Per il momento è tutto ciò che posso dirvi, spero solo di darvi presto buone notizie.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sergiocasoni/trackback.php?msg=7738577

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mSybiliaVioletDelVentoangelo.senza.veliallaricercadiunsognosempreallegradgl8dammisolounsorrisoinfinity00chiccaluna790LookingForAngelpass27Perturbabileemanuelamaggi78ginevra1154smaltorossoV
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963