« CUORE CONTRO RAGIONESESSO MALATTIA ATAVICA »

Gli Abissi dell'anima

Post n°4 pubblicato il 10 Gennaio 2010 da CoppiAmiciDiLetti
Foto di CoppiAmiciDiLetti

ARTICOLO 4 ..... i 2 abissi dell'anima

Tutti gli esseri umani hanno dentro di sé 2 mondi opposti: luce ed ombra, giorni di gioia in cui vogliamo uscire andare in disco essere altruisti e dare un elemosina al mendicante che ci lava i vetri al semaforo e giorni di tristezza in cui vogliamo rinchiuderci in casa fregarcene di tutti e mettere sotto la macchina al semaforo chi ci chiede la monetina. Dentro di me c’è un santo e anche un demone, dentro di lei c’è una signora per bene ma dorme anche una puttana che ogni tanto desidera svegliarsi, c’è un uomo di bontà e c’è un uomo egoista … Inutile negare il nostro lato buio (come ci ha insegnato una cattiva religione che uccide il demone nel nome del santo, nasconde le tentazioni nel nome del perbenismo morale, perché dimenticano che la luce splende soltanto nel buio. Senza il buio la luce ci renderebbe ciechi, appunto come certi pseudo perfetti) Gesù disse di amare il tuo nemico, cioè prima ama te stesso, la tua parte sofferente e sconosciuta, perché dentro di noi c’è il nostro peggiore nemico: l‘ignoranza.

Non vi fidate mai di chi vuole vivere soltanto nella luce, quelli perfettini, moralisti, troppo sinceri per essere veri, impeccabili quindi non umani, pronti a criticare a morte e a scandalizzarsi per un nulla, persone fredde che poi di nascosto sgarrano di peggio ma in pubblico sono ermetici, rigidi come le statue dei santi che adorano senza misericordia.

Non vi fidate mai di chi vuol vivere soltanto nel buio, ribelli senza ragione, padri e padroni quindi despoti arroganti prepotenti e violenti, ignoranti perchè peggio delle bestie, senza un barlume di luce di sensatezza di sensibilità, seguono il branco e deridono stupidamente ogni legge sentimento e ragione soltanto perché non la capiscono. Ma da soli nel buio della loro stanza sono deboli, sbandati, depressi, privi di una carezza innocente sul viso smarrito del bimbo di luce che giace nel profondo di ogni anima.

La persona matura è colui o colei che tiene in equilibrio questi 2 abissi senza disperarsi senza scandalizzarsi, senza lasciare che domini in noi né il moralista e neppure il fuori legge. Né si scandalizza del male né si vanta del bene; sa essere buono ma non scemo con chi lo vuol calpestare, sa vivere il suo lato oscuro senza remore né rimorsi né sensi di colpa, accetta le sue debolezze e non se la tira per i suoi pregi. Sincero con chi ama la verità ma prudentemente sa vivere i suoi segreti senza soffocarsi nel bisogno di consensi né di comprensione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

cercotexgiocoalberto4969jancemarinanam66babilussgiulianolangiottifalcoman43KingEnderielandryofficinaotta8pek68gianluca692012kocco1aurelianobuendia57frank.gam
 

Contatta l'autore

Nickname: CoppiAmiciDiLetti
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: LU
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963