Creato da sgsal il 09/10/2006
Giovani di Salice per il Partito Democratico

Ultimi commenti

Salve a tutti, questa mattina tra i vari volantini mi è...
Inviato da: Anonimo
il 26/10/2008 alle 17:10
 
Non ti vergogni carissimo P.A. quelli sono comizi o...
Inviato da: Anonimo
il 22/10/2008 alle 13:24
 
Carissimo anonimo,purtroppo sono costretto a chiamarti...
Inviato da: Anonimo
il 20/10/2008 alle 16:22
 
Carissimo Ligori, Ti chiarisco subito quale è lo status...
Inviato da: sgsal
il 20/10/2008 alle 16:02
 
Bellissimo comizio ieri da parte del sindaco ( x chiarire...
Inviato da: Anonimo
il 20/10/2008 alle 10:50
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 

 

« Un caffè con VeltroniMessaggio #57 »

Post N° 56

Post n°56 pubblicato il 29 Ottobre 2007 da sgsal

Senza parole...

Se da un lato tanti giovani salicesi si stanno impegnando concretamente per la costruzione di qualcosa di davvero nuovo e importante quale sarà il forum giovani, da un altro, purtroppo, c’è chi riesce soltanto a seminare zizzania, distribuendo volantini in piazza che raccontano di verità distorte. Voglio sperare si tratti di pura disinformazione. Mi riferisco al partito dei Giovani Socialisti di Salice, che nel giornalino “Scomodamente” distribuito in piazza domenica scorsa, attacca la Sinistra Giovanile e il Forum Giovani, alludendo a incomprensibili binomi. Corre l’obbligo da parte nostra di riportare alla verità dei fatti, analizzando punto per punto quanto viene contestato.

 

1.  Forum Giovani o “Sinistra Giovanile Allargata”?

 

Sarebbe bastato partecipare agli incontri tenuti presso il centro polifunzionale, per rendersi conto che il Forum è composto da tanti giovani, tra i quali vi sono anche appartenenti alla SG. E’ forse un errore o sta nell’ordine delle cose che un gruppo che si impegna da sempre nelle politiche giovanili di salice, partecipi concretamente ed attivamente ad un progetto che riguarda i giovani? Il mio punto di vista, che trova riscontro nella realtà dei fatti, porta a chiedermi, invece, dove sia la Fgs.

 

2.  E’ da sempre conforme al pensiero di noi Giovani Socialisti il proposito di una partecipazione più concreta dei ragazzi nella vita sociale del paese.

 

Non si direbbe viste che l’FGS ha deciso di boicottare il Forum Giovani nonostante sia aperto a tutti i giovani di Salice.

 

3.  (Vengono elencate le ragioni per cui l’FGS non partecipa al forum giovani) Lo scorso giugno, la Sinistra Giovanile contattò l’FGS per cominciare ad organizzare di comune accordo il Forum Giovani. Per vari motivi, l’incontro slittò e si decise di ricominciare a lavorare dopo le vacanze estive.

 

Devo dedurre che simili affermazioni siano solo frutto di una non conoscenza della materia di cui si vuole trattare e giudicare gratuitamente e pertanto mi limiterò a spiegare ai giovani della Fgs che il forum giovani è un organo del Comune la cui istituzione e organizzazione è competenza esclusiva dell’Amministrazione Comunale. E’ sbagliato a priori pensare che la Sg, o la Fgs, o chiunque altro potesse organizzarlo. E’ stata subito intenzione della Sg coinvolgere i gruppi giovanili presenti sul territorio al fine di garantire al forum giovani una partecipazione più ampia possibile e, in quest’ottica, sin dal primo momento aveva avviato i contatti con la Fgs con l’intento di creare una lista congiunta che partecipasse alle elezioni del Forum. Sono convinto infatti che Sg ed Fgs avrebbero potuto trovare facilmente un percorso comune e un’unità di intenti nell’ambito delle politiche giovanili. I ripetuti incontri disertati dagli esponenti del gruppo Fgs per “motivazioni varie”, mi inducono invece a pensare che vi sia una sorta di pregiudizio accecante nei confronti dell’Amministrazione Comunale e della  Sg che la sostiene, che impedisce di guardare oltre e di lavorare per il bene collettivo, dei giovani in questo caso.

 

4.  La sera stessa, camminando per il paese, si poterono leggere dei manifesti che fecero precipitare, almeno da parte la nostra, la già delicata situazione. Su queste affissioni si poteva leggere che era la Sinistra Giovanile a organizzare la prima riunione del forum….

 

Preferisco pensare che tale accusa sia frutto di un mal riuscito artificio volto a screditare ancora una volta la Sinistra giovanile, perché mi riesce difficile altrimenti comprendere come sia possibile scambiare un manifesto affisso e firmato dall’Amministrazione Comunale con un manifesto che riguarda la Sinistra giovanile.

Prego i giovani della Fgs, ne va della loro onesta intellettuale, di rivedere pubblicamente tali affermazioni, per altro smentite in maniera plateale e mi spiace dire, ridicola, dalla realtà dei fatti. Guardare il manifesto sul sito del Comune per verificare.

 

5.  La nostra collaborazione, talmente “tanto voluta” era stata messa da parte…Avremmo dunque partecipato alla riunione come “ospiti” e non come organizzatori al pari della SG.

 

Ancora una volta sono costretto a constatare che le favole raccontate nel giornaletto della Fgs si basano sulla non conoscenza dei fatti, dunque sul nulla. Infatti se i giovani della Fgs avessero partecipato agli incontri tenutisi al centro polifunzionale, si sarebbero accorti che chiunque ha potuto discutere del regolamento, apportando modifiche ad alcuni punti, proponendone altri. I ragazzi della Sg vi hanno partecipato come giovani salicesi, così come avrebbero potuto parteciparvi i ragazzi della Fgs.

 

6.  Dunque da parte nostra fu naturale chiederci se il Forum Giovani fosse, e sia tuttora, una Sinistra Giovanile “allargata”, dato che per raggiungere dei traguardi ciascuno ha bisogno di un interlocutore, se non di un contraddittore. Dicendo questo ricordiamo che all’interno del Forum la SG è l’unica associazione giovanile attiva.

 

Se colui che scrive l’articolo utilizzando la prima persona, ma evitando di firmarsi avesse letto il regolamento del forum giovani o si fosse almeno interessato di capire di cosa esso tratta, si sarebbe accorto che  non è prevista la partecipazione di associazioni giovanili, ma semplicemente di giovani; che possono esprimersi come singoli individui, come comitive, come associazioni.

 

Alla luce di quanto scritto, viene naturale domandarmi se le motivazioni addotte dalla FGS siano frutto di una tendenza acquisita, atta a fare soltanto opposizione su qualsiasi progetto attuato dell’Amministrazione Comunale, anche trattandosi di giovani!

Infine voglio ricordare che il Forum Giovani non è una “fumosità”, così come il segretario dell’Udeur ha avuto moto di scrivere pubblicamente. Molto spesso è comodo fare una compagna elettorale per i giovani, ma perchè quando finalmente viene realizzato qualcosa di concreto per noi,  si è  subito pronti ad attaccare? E’ politicamente miope chi definisce “fumo” le decine di giovani che hanno partecipato alle assemblee consultive e le altre decine che hanno già sottoscritto la loro adesione al forum.

 

Marco Bossi  Segretario cittadino Sinistra Giovanile

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/11/07 alle 10:46 via WEB
Riflessione politica miope, superficiale, intellettualmente arrogante? Caro Emanuele, è la seconda volta che usi toni un po’ troppo forti direi offensivi nei miei confronti. Ti invito, per la seconda volta, a leggere bene i messaggi prima di controbattere per non incorrere in quello che io ho sempre considerato la “sindrome del saputello”. Tipico difetto di colui che per dimostrare tutta la sua “conoscenza” risponde ancor prima di comprendere le domande. E chi le fa. Sinceramente, già la prima volta, così come in questa occasione, avrei gradito maggior rispetto. Soprattutto riguardo alle clamorose cantonate prese (ora come allora). Non è forse arrogante il tuo modo di fare? Non ho mai scritto (semplicemente perché non lo penso) che il PD sia diventato un partito di centro. Ho riferito semplicemente di “uno spostamento verso una politica di centro del neo Partito Democratico” e Tu, sono certo, sai bene qual è la differenza. Non credo sia, questa, un’offesa ma una pura constatazione dal momento che la fusione è avvenuta tra due partiti di cui uno (ex Margherita) si rifà palesemente ad una politica di centro. Anzi, si è sempre richiamato ai valori centristi. Io credo, invece, che i compagni DS (ex) dovrebbero sentirsi orgogliosi ad aver tagliato definitivamente ogni legame con il “comunismo” aderendo a questa importante alleanza democratica. L’adesione al PD, da questo punto di vista, è certamente un merito suggellato da una significativa partecipazione popolare di elettrici ed elettori. Detto questo, restano tutte le anomalie e le singolarità di questo partito. Mi vengono in mente le mancate prese di posizione del nuovo segretario circa la laicità dello stato. Non si sa più che fine ha fatto la legge sui DICO che naviga nei meandri della Camera dei Deputati (o del Senato?) certamente non per colpa dei Socialisti o della sinistra radicale e mi fermo qui perché altrimenti scriverei di cose già dette centinaia di volte. Eppure, fino a pochi mesi addietro, se la memoria non mi inganna, tutte le mie perplessità erano anche le Tue. Capisco che avere un familiare amministratore comunale, per motivi di opportunità, possa averti fatto cambiare idea. Però francamente, arrivare al punto di ergersi a difensore (ad occhi chiusi) credo sia troppo! Ci vuole una bella faccia tosta! Accade spesso che con l’avvento di nuove circostanze e con nuove riflessioni, con il dialogo ed il confronto reciproco si possa cambiare idea. Infatti, un vecchio motto diceva che solo gli stolti non cambiano opinione ma mi stupisco che le Tua ILLUMINAZIONE sia avvenuta così improvvisamente. Certo, se la politica e le belle parole debbano poi ridursi a contingenti questioni di convenienza… ecco che va bene tutto il PD il PC, l’MSI, il Parco Eolico oggi no e domani si… e tutto ed il contrario di tutto. Proprio stile prima Repubblica insomma! Mi dispiace che sia così. E’ un modo di fare in cui non ho MAI creduto. A volte, pagando le conseguenze dei miei non allineamenti. Ma almeno, le mie idee, forse saranno sbagliate, forse giuste ma certamente non ricattabili. Per quanto riguarda le alleanze, anche io credo che il partner naturale del costituendo PS (la cui cultura è storicamente riformista sempre pronta alle novità e, per capirci, non si è mai trincerata sulle proprie idee) sia il Partito Democratico e mi auguro che in un futuro venturo, magari quando i toni saranno meno accesi, ciò possa avvenire anche a Salice. Infine, è vero che le sorti di un partito politico e della classe dirigente diventano argomento importante in una comunità. Ovviamente quando le notizie sono vere e non artatamente false come l’aver insinuato il commissariamento di una sezione che, invece, è sul campo vigile. In piena sintonia con la segreteria provinciale ed anche regionale, considerando che chi ti scrive è, da tempo, rappresentante del comitato direttivo regionale! (Ho sempre odiato ostentare titoli e tanto meno appellativi politici. Lascio che siano altri a farlo). Le notizie non vere, purtroppo, costituiscono un “gossip” senza senso con l’unico tentativo di infangare i dirigenti e gli elettori di quel partito. Ed ora passiamo al capitolo Eolico: anche qui devo ribadire che non ho mai asserito che a Salice si sta costruendo un impianto eolico. E ci mancherebbe altro! Il problema è di una semplicità disarmante, se non lo hai compreso te lo spiego: certamente non è di tipo amministrativo (ed in quel caso potrebbe andar bene richiamare il PRIE, la valutazione di impatto ambientale e tutte le leggi, decreti e regolamenti che dir si voglia) ma semplicemente POLITICO! Considerato che non sarebbe possibile per un qualsiasi privato decidere di impiantare un parco eolico senza chiedere le dovute licenze ed autorizzazioni soprattutto comunali, quello che ho considerato politicamente sconveniente è stato apprendere con Delibera di Giunta del 20 settembre che il Comune di Salice è disponibile alla realizzazione di impianti eolici nel silenzio generale. E questo senza, da parte mia, entrare nel merito circa la opportunità o meno della realizzazione di impianti eolici nel nostro territorio. La domanda continua ad essere la stessa, ma i cittadini sarebbero disponibili a vedersi le pale eoliche sulle proprie teste senza essere interpellati? Ed a che prezzo? Detto questo, l’intento del (vituperato, malvagio e vergognoso) volantino (così come vituperato e vergognoso è il giornale “la svolta” così come vergognosa sarebbe qualsiasi cosa che non provenga dalle Vostre “intelligenze”) è duplice: da una parte fungere da monito diretto all’attuale amministrazione circa le scelte da intraprendere che dovranno essere CRISTALLINE; dall’altra quello di sensibilizzare la cittadinanza su un argomento così importante. E questo lo ribadisco, senza dire a priori “SI” o “NO” all’eolico. Tanto dovevo, ad onor del vero, Marco Ligori
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963