Creato da sgsal il 09/10/2006
Giovani di Salice per il Partito Democratico

Ultimi commenti

Salve a tutti, questa mattina tra i vari volantini mi è...
Inviato da: Anonimo
il 26/10/2008 alle 17:10
 
Non ti vergogni carissimo P.A. quelli sono comizi o...
Inviato da: Anonimo
il 22/10/2008 alle 13:24
 
Carissimo anonimo,purtroppo sono costretto a chiamarti...
Inviato da: Anonimo
il 20/10/2008 alle 16:22
 
Carissimo Ligori, Ti chiarisco subito quale è lo status...
Inviato da: sgsal
il 20/10/2008 alle 16:02
 
Bellissimo comizio ieri da parte del sindaco ( x chiarire...
Inviato da: Anonimo
il 20/10/2008 alle 10:50
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 

 

« Un caffè con VeltroniMessaggio #57 »

Post N° 56

Post n°56 pubblicato il 29 Ottobre 2007 da sgsal

Senza parole...

Se da un lato tanti giovani salicesi si stanno impegnando concretamente per la costruzione di qualcosa di davvero nuovo e importante quale sarà il forum giovani, da un altro, purtroppo, c’è chi riesce soltanto a seminare zizzania, distribuendo volantini in piazza che raccontano di verità distorte. Voglio sperare si tratti di pura disinformazione. Mi riferisco al partito dei Giovani Socialisti di Salice, che nel giornalino “Scomodamente” distribuito in piazza domenica scorsa, attacca la Sinistra Giovanile e il Forum Giovani, alludendo a incomprensibili binomi. Corre l’obbligo da parte nostra di riportare alla verità dei fatti, analizzando punto per punto quanto viene contestato.

 

1.  Forum Giovani o “Sinistra Giovanile Allargata”?

 

Sarebbe bastato partecipare agli incontri tenuti presso il centro polifunzionale, per rendersi conto che il Forum è composto da tanti giovani, tra i quali vi sono anche appartenenti alla SG. E’ forse un errore o sta nell’ordine delle cose che un gruppo che si impegna da sempre nelle politiche giovanili di salice, partecipi concretamente ed attivamente ad un progetto che riguarda i giovani? Il mio punto di vista, che trova riscontro nella realtà dei fatti, porta a chiedermi, invece, dove sia la Fgs.

 

2.  E’ da sempre conforme al pensiero di noi Giovani Socialisti il proposito di una partecipazione più concreta dei ragazzi nella vita sociale del paese.

 

Non si direbbe viste che l’FGS ha deciso di boicottare il Forum Giovani nonostante sia aperto a tutti i giovani di Salice.

 

3.  (Vengono elencate le ragioni per cui l’FGS non partecipa al forum giovani) Lo scorso giugno, la Sinistra Giovanile contattò l’FGS per cominciare ad organizzare di comune accordo il Forum Giovani. Per vari motivi, l’incontro slittò e si decise di ricominciare a lavorare dopo le vacanze estive.

 

Devo dedurre che simili affermazioni siano solo frutto di una non conoscenza della materia di cui si vuole trattare e giudicare gratuitamente e pertanto mi limiterò a spiegare ai giovani della Fgs che il forum giovani è un organo del Comune la cui istituzione e organizzazione è competenza esclusiva dell’Amministrazione Comunale. E’ sbagliato a priori pensare che la Sg, o la Fgs, o chiunque altro potesse organizzarlo. E’ stata subito intenzione della Sg coinvolgere i gruppi giovanili presenti sul territorio al fine di garantire al forum giovani una partecipazione più ampia possibile e, in quest’ottica, sin dal primo momento aveva avviato i contatti con la Fgs con l’intento di creare una lista congiunta che partecipasse alle elezioni del Forum. Sono convinto infatti che Sg ed Fgs avrebbero potuto trovare facilmente un percorso comune e un’unità di intenti nell’ambito delle politiche giovanili. I ripetuti incontri disertati dagli esponenti del gruppo Fgs per “motivazioni varie”, mi inducono invece a pensare che vi sia una sorta di pregiudizio accecante nei confronti dell’Amministrazione Comunale e della  Sg che la sostiene, che impedisce di guardare oltre e di lavorare per il bene collettivo, dei giovani in questo caso.

 

4.  La sera stessa, camminando per il paese, si poterono leggere dei manifesti che fecero precipitare, almeno da parte la nostra, la già delicata situazione. Su queste affissioni si poteva leggere che era la Sinistra Giovanile a organizzare la prima riunione del forum….

 

Preferisco pensare che tale accusa sia frutto di un mal riuscito artificio volto a screditare ancora una volta la Sinistra giovanile, perché mi riesce difficile altrimenti comprendere come sia possibile scambiare un manifesto affisso e firmato dall’Amministrazione Comunale con un manifesto che riguarda la Sinistra giovanile.

Prego i giovani della Fgs, ne va della loro onesta intellettuale, di rivedere pubblicamente tali affermazioni, per altro smentite in maniera plateale e mi spiace dire, ridicola, dalla realtà dei fatti. Guardare il manifesto sul sito del Comune per verificare.

 

5.  La nostra collaborazione, talmente “tanto voluta” era stata messa da parte…Avremmo dunque partecipato alla riunione come “ospiti” e non come organizzatori al pari della SG.

 

Ancora una volta sono costretto a constatare che le favole raccontate nel giornaletto della Fgs si basano sulla non conoscenza dei fatti, dunque sul nulla. Infatti se i giovani della Fgs avessero partecipato agli incontri tenutisi al centro polifunzionale, si sarebbero accorti che chiunque ha potuto discutere del regolamento, apportando modifiche ad alcuni punti, proponendone altri. I ragazzi della Sg vi hanno partecipato come giovani salicesi, così come avrebbero potuto parteciparvi i ragazzi della Fgs.

 

6.  Dunque da parte nostra fu naturale chiederci se il Forum Giovani fosse, e sia tuttora, una Sinistra Giovanile “allargata”, dato che per raggiungere dei traguardi ciascuno ha bisogno di un interlocutore, se non di un contraddittore. Dicendo questo ricordiamo che all’interno del Forum la SG è l’unica associazione giovanile attiva.

 

Se colui che scrive l’articolo utilizzando la prima persona, ma evitando di firmarsi avesse letto il regolamento del forum giovani o si fosse almeno interessato di capire di cosa esso tratta, si sarebbe accorto che  non è prevista la partecipazione di associazioni giovanili, ma semplicemente di giovani; che possono esprimersi come singoli individui, come comitive, come associazioni.

 

Alla luce di quanto scritto, viene naturale domandarmi se le motivazioni addotte dalla FGS siano frutto di una tendenza acquisita, atta a fare soltanto opposizione su qualsiasi progetto attuato dell’Amministrazione Comunale, anche trattandosi di giovani!

Infine voglio ricordare che il Forum Giovani non è una “fumosità”, così come il segretario dell’Udeur ha avuto moto di scrivere pubblicamente. Molto spesso è comodo fare una compagna elettorale per i giovani, ma perchè quando finalmente viene realizzato qualcosa di concreto per noi,  si è  subito pronti ad attaccare? E’ politicamente miope chi definisce “fumo” le decine di giovani che hanno partecipato alle assemblee consultive e le altre decine che hanno già sottoscritto la loro adesione al forum.

 

Marco Bossi  Segretario cittadino Sinistra Giovanile

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/11/07 alle 17:07 via WEB
Caro compagno Francesco, ho piacere a risponderti ora che conosco la persona con la quale interloquisco perchè avevo evitato anch'io di scrivere al "nessuno" di turno, nonostante avessi trovato interessanti gli spunti di discussione che proponevi nel tuo intervento. Vorrei precisare una volta di più, nella speranza che tu convenga con quanto sto per scrivere, che tecnicamente è impossibile che la Sinistra giovanile, oppure i giovani socialisti, o qualsiasi voglia associazione operante sul territorio, si occupino dell'ORGANIZZAZIONE del Forum Giovani che per statuto (vedere tutte le altre realtà nelle quali è già affermato) è un organo la cui istituzione è di competenza esclusiva degli enti amministrativi (Comune, Provincia, Regione, Stato). Alla luce di questo è sbagliato a priori pensare che la Sg abbia potuto coinvolgere altre organizzazioni per l'eventuale organizzazione del Forum, dato che non è nelle nostre competenze farlo. Caro Francesco, non ho ancora trovato nessuno che potesse smentire con dati di fatto, ripeto, dati di fatto e non parole, questo terribile equivoco che stento ancora a capire sia stato creato ad arte per screditare il forum (non noi evidentemente). Ad oggi non riesco nemmeno a comprendere chi è il responsabile all'interno di un'organizzazione, la Fgs, che si propone di fare politica tra i giovani, dato che ha un segretario dimissionario. E mi interesserebbe comprenderlo perchè trovo davvero di basso profilo, oltre che poco credibile, che venga diffuso tra la cittadinanza un "simil-giornaletto" con articoli puntualmente ANONIMI, diffamatori nei confronti di una realtà organizzata come la Sg, che ha solo la pretesa di lavorare nel forum giovani e contribuire perchè esso diventi per Salice quello che tu hai detto nel tuo intervento e che io sottoscrivo in pieno. Mi rifaccio alla bontà delle tue parole, che credo di aver capito, per chiederti se sei d'accordo con me che affinchè il forum giovani abbia davvero motivo d'esistere, c'è bisogno che tutti i giovani che hanno voglia di dire la propria, ne facciano parte. Non pensi sia ora di smetterla di criticare un forum che non è nemmeno nato (con la continua quanto banale accusa che esso sia legato strettamente alla sg) e ci si rimbocchi un po' tutti le maniche perchè esso decolli sul serio? Mi spiego meglio: se la Fgs decidesse di portare le proprie idee all'interno del Forum, nessuno potrebbe sbarrargli la strada, giusto? Ed ecco allora che avremmo un forum marchiato Sg ed Fgs. Se accanto ad esse anche tutti i giovani che sono stati protagonisti nella scorsa campagna elettorale con le diverse liste (indipendentemente dal colore politico), decidessero di portare le proprie idee nel forum giovani, avremmo un forum marchiato sg, fgs, Svolta, Insieme per crescere, continuità insieme ai giovani. Se a questi si aggiungessero tanti altri ragazzi che nel rapporto con la politica si considerano "indipendenti" e che non devono aver il timore (spesso fondato per nostra responsabilità) di trovarsi intricati nelle diatribe politiche tipicamente salicesi, avremmo finalmente creato il FORUM GIOVANI così come tutti dicono di volerlo, ma senza che nessuno, o pochi, si prodighino per farlo diventare tale! Un Forum che non sia un entità strettamente legata alla politica (come le strumentalizzazioni delle ultime settimane hanno fatto sembrare), ma l'occasione di superare gli steccati almeno tra i giovani, la capacità di confronto, la capacità di sintesi del un mondo giovanile, l'occasione per emergere da una conformazione sociale perennemente divisa e cominciarne a costruire una più unita, solidale, civile. Le mie parole non vogliono suonare come accuse, ma vogliono essere ancora una volta un invito, da giovane ai giovani, di partecipare, di cogliere questa occasione, di non aver paura di essere minoranza perchè se un'idea è valida, lo sarà per tutti. Perchè il Forum giovani non sarà minoranza o maggioranza, nè destra o sinistra, ma un'unica assemblea giovanile! Da parte mia raccolgo volentieri il tuo invito Francesco, perchè la Sg e la Fgs ricomincino a dialogare e rinnovo loro l'invito ad aderire al Forum giovani, così come ha fatto la Sg (e non trovo giusto che questa debba essere additata come una colpa, è semplice criticare nascosti dietro la finestra di casa). E chiudo rivolgendo anche a te un invito, quello di partecipare al forum giovani! So bene che non hai le possibilità per farlo, ma mi piacerebbe sapere cosa avresti fatto stando qui a salice. Un saluto a te e ai compagni della Fgs, Gabriele
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963