Creato da sgsal il 09/10/2006
Giovani di Salice per il Partito Democratico

Ultimi commenti

Salve a tutti, questa mattina tra i vari volantini mi è...
Inviato da: Anonimo
il 26/10/2008 alle 17:10
 
Non ti vergogni carissimo P.A. quelli sono comizi o...
Inviato da: Anonimo
il 22/10/2008 alle 13:24
 
Carissimo anonimo,purtroppo sono costretto a chiamarti...
Inviato da: Anonimo
il 20/10/2008 alle 16:22
 
Carissimo Ligori, Ti chiarisco subito quale è lo status...
Inviato da: sgsal
il 20/10/2008 alle 16:02
 
Bellissimo comizio ieri da parte del sindaco ( x chiarire...
Inviato da: Anonimo
il 20/10/2008 alle 10:50
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 

 

« Un caffè con VeltroniMessaggio #57 »

Post N° 56

Post n°56 pubblicato il 29 Ottobre 2007 da sgsal

Senza parole...

Se da un lato tanti giovani salicesi si stanno impegnando concretamente per la costruzione di qualcosa di davvero nuovo e importante quale sarà il forum giovani, da un altro, purtroppo, c’è chi riesce soltanto a seminare zizzania, distribuendo volantini in piazza che raccontano di verità distorte. Voglio sperare si tratti di pura disinformazione. Mi riferisco al partito dei Giovani Socialisti di Salice, che nel giornalino “Scomodamente” distribuito in piazza domenica scorsa, attacca la Sinistra Giovanile e il Forum Giovani, alludendo a incomprensibili binomi. Corre l’obbligo da parte nostra di riportare alla verità dei fatti, analizzando punto per punto quanto viene contestato.

 

1.  Forum Giovani o “Sinistra Giovanile Allargata”?

 

Sarebbe bastato partecipare agli incontri tenuti presso il centro polifunzionale, per rendersi conto che il Forum è composto da tanti giovani, tra i quali vi sono anche appartenenti alla SG. E’ forse un errore o sta nell’ordine delle cose che un gruppo che si impegna da sempre nelle politiche giovanili di salice, partecipi concretamente ed attivamente ad un progetto che riguarda i giovani? Il mio punto di vista, che trova riscontro nella realtà dei fatti, porta a chiedermi, invece, dove sia la Fgs.

 

2.  E’ da sempre conforme al pensiero di noi Giovani Socialisti il proposito di una partecipazione più concreta dei ragazzi nella vita sociale del paese.

 

Non si direbbe viste che l’FGS ha deciso di boicottare il Forum Giovani nonostante sia aperto a tutti i giovani di Salice.

 

3.  (Vengono elencate le ragioni per cui l’FGS non partecipa al forum giovani) Lo scorso giugno, la Sinistra Giovanile contattò l’FGS per cominciare ad organizzare di comune accordo il Forum Giovani. Per vari motivi, l’incontro slittò e si decise di ricominciare a lavorare dopo le vacanze estive.

 

Devo dedurre che simili affermazioni siano solo frutto di una non conoscenza della materia di cui si vuole trattare e giudicare gratuitamente e pertanto mi limiterò a spiegare ai giovani della Fgs che il forum giovani è un organo del Comune la cui istituzione e organizzazione è competenza esclusiva dell’Amministrazione Comunale. E’ sbagliato a priori pensare che la Sg, o la Fgs, o chiunque altro potesse organizzarlo. E’ stata subito intenzione della Sg coinvolgere i gruppi giovanili presenti sul territorio al fine di garantire al forum giovani una partecipazione più ampia possibile e, in quest’ottica, sin dal primo momento aveva avviato i contatti con la Fgs con l’intento di creare una lista congiunta che partecipasse alle elezioni del Forum. Sono convinto infatti che Sg ed Fgs avrebbero potuto trovare facilmente un percorso comune e un’unità di intenti nell’ambito delle politiche giovanili. I ripetuti incontri disertati dagli esponenti del gruppo Fgs per “motivazioni varie”, mi inducono invece a pensare che vi sia una sorta di pregiudizio accecante nei confronti dell’Amministrazione Comunale e della  Sg che la sostiene, che impedisce di guardare oltre e di lavorare per il bene collettivo, dei giovani in questo caso.

 

4.  La sera stessa, camminando per il paese, si poterono leggere dei manifesti che fecero precipitare, almeno da parte la nostra, la già delicata situazione. Su queste affissioni si poteva leggere che era la Sinistra Giovanile a organizzare la prima riunione del forum….

 

Preferisco pensare che tale accusa sia frutto di un mal riuscito artificio volto a screditare ancora una volta la Sinistra giovanile, perché mi riesce difficile altrimenti comprendere come sia possibile scambiare un manifesto affisso e firmato dall’Amministrazione Comunale con un manifesto che riguarda la Sinistra giovanile.

Prego i giovani della Fgs, ne va della loro onesta intellettuale, di rivedere pubblicamente tali affermazioni, per altro smentite in maniera plateale e mi spiace dire, ridicola, dalla realtà dei fatti. Guardare il manifesto sul sito del Comune per verificare.

 

5.  La nostra collaborazione, talmente “tanto voluta” era stata messa da parte…Avremmo dunque partecipato alla riunione come “ospiti” e non come organizzatori al pari della SG.

 

Ancora una volta sono costretto a constatare che le favole raccontate nel giornaletto della Fgs si basano sulla non conoscenza dei fatti, dunque sul nulla. Infatti se i giovani della Fgs avessero partecipato agli incontri tenutisi al centro polifunzionale, si sarebbero accorti che chiunque ha potuto discutere del regolamento, apportando modifiche ad alcuni punti, proponendone altri. I ragazzi della Sg vi hanno partecipato come giovani salicesi, così come avrebbero potuto parteciparvi i ragazzi della Fgs.

 

6.  Dunque da parte nostra fu naturale chiederci se il Forum Giovani fosse, e sia tuttora, una Sinistra Giovanile “allargata”, dato che per raggiungere dei traguardi ciascuno ha bisogno di un interlocutore, se non di un contraddittore. Dicendo questo ricordiamo che all’interno del Forum la SG è l’unica associazione giovanile attiva.

 

Se colui che scrive l’articolo utilizzando la prima persona, ma evitando di firmarsi avesse letto il regolamento del forum giovani o si fosse almeno interessato di capire di cosa esso tratta, si sarebbe accorto che  non è prevista la partecipazione di associazioni giovanili, ma semplicemente di giovani; che possono esprimersi come singoli individui, come comitive, come associazioni.

 

Alla luce di quanto scritto, viene naturale domandarmi se le motivazioni addotte dalla FGS siano frutto di una tendenza acquisita, atta a fare soltanto opposizione su qualsiasi progetto attuato dell’Amministrazione Comunale, anche trattandosi di giovani!

Infine voglio ricordare che il Forum Giovani non è una “fumosità”, così come il segretario dell’Udeur ha avuto moto di scrivere pubblicamente. Molto spesso è comodo fare una compagna elettorale per i giovani, ma perchè quando finalmente viene realizzato qualcosa di concreto per noi,  si è  subito pronti ad attaccare? E’ politicamente miope chi definisce “fumo” le decine di giovani che hanno partecipato alle assemblee consultive e le altre decine che hanno già sottoscritto la loro adesione al forum.

 

Marco Bossi  Segretario cittadino Sinistra Giovanile

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/11/07 alle 22:34 via WEB
Cari democratici e democratiche, dal 27 ottobre la dizione amici e compagne è stata messa in soffitta, spero e mi auguro che i giovani della sinistra giovanile aderiscano al Partito Democratico. Questo è il secondo intervento che faccio su questo Blog, volevo dare un contributo, su un’argomento che mi interessa e di cui sento parlare. Parto facendo un pò il punto. L’UNIONE, avversando l’amministrazione Gravili rea di poca trasparenza nella gestione della cosa pubblica (ci fece sapere che volevano fare un impianto eolico solo quando fu messo all’ordine del giorno del consiglio comunale), dichiarò che su temi che avrebbero vincolato il territorio per decenni si sarebbe dovuto coinvolgere la cittadinanza nelle decisioni nella massima trasparenza. Il Circolo della Margherita fece un volantino dal titolo “Chi fa l’affare?…”, ve lo ricordate… Un circolo della margherita provò a fare chiarezza sulla situazione dell’eolico a Salice e le problematiche in generale, e nella poca trasparenza dell’amministrazione Gravili e venimmo a conoscenza che le richieste erano sei. La situazione al 19 maggio 2007 era precisamente: - progetto della ditta ANEMON, da realizzare il località “Palombaro-S. Chirico” di n° 6 pale da 0.8 MW, con convenzione già approvata in consiglio comunale; - progetto della ditta SORGENIA, da realizzare in due siti, uno in località “San Paolo” di n° 6 pale da 3 MW l’altro il località “Pastore” di n° 8 pale da 3 MW, pratica istruita ed è già alla Regione per il V.I.A. - progetto della ditta W-ENERGY, da realizzare in località “San Paolo” di n° 9 pale da 2 MW, pratica istruita ed è già alla Regione per il V.I.A. - progetto della ditta NEXT WIND, da realizzare in due siti, uno in località “Rene” di n° 4 pale da 3 MW l’altro il località “San Paolo-Fiuschi” di n° 8 pale da 3 MW, pratica istruita ed è già alla Regione per il V.I.A. - progetto della ditta BUSINEES ENERGY, da realizzare in località “Mazzetta-Grassi” di n° 19 pale da 3 MW, pratica istruita ed è già alla Regione per il V.I.A. Totale 60 pale eoliche. Se venissero realizzate vi sarebbe anche da mettere in conto: - l’adeguamento di strade esistenti per la viabilità di cantiere a servizio delle pale; - elettrodotti in cavo interrato in media tensione per il collegamento delle singole torri con la stazione di sezionamento; - elettrodotto in cavo interrato in media tensione per il collegamento della cabina di sezionamento con la cabina di trasformazione; - opere elettriche di trasformazione e collegamento alla linea 380kv. Sono passati 6 mesi da allora ha vinto le elezioni una lista di centrosinistra, cosa c’è di nuovo? Si ricomincia a parlare di eolico, personalmente non ho nuove notizie né so se la situazione è cambiata, vedo un’allarmismo, articoli sui giornali, volantinaggio ecc., probabilmente cconosceranno meglio di me la situazione. Per ora l’unico atto ufficiale, con cui parla l’Amministrazione e per me valido, è la delibera di giunta di cui si parla in questi giorni che ha due risvolti. Il primo, ed è certamente quello per cui alcuni in questi giorni hanno acceso i riflettori sulla vicenda eolico, è quello che si potranno installare impianti a Salice, che “l’Amministrazione ritiene necessario contribuisca alla creazione di energia elettrica pulita” “considerato che l’installazione di impianti eolici sul territorio comunale di Salice Salentino oltre a contribuire alla produzione di energia pulita costituirebbe una occasione di sviluppo…” per cui c’è una volontà dichiarata; il secondo che che vengono posti dei vincoli come lo studio sull’individuazione dei siti, il voler sottoporre al VIA tutti gli impianti ecc.. Mi voglio evidenziare un’aspetto, diciamo sempre che noi del centrosinistra siamo migliori del centrodestra perché abbiamo un modo diverso di vedere le cose, sappiamo conoscere meglio le esigenze della nostra gente, abbiamo un modo diverso di agire. E allora perché non darne dimostrazione? Mi sarei aspettato che la nuova amministrazione,oltre quelle poche notizie che ho riportato, appena si fosse iniziato a parlare dell’eolico avesse fatto un quadro chiaro di come fosse la situazione al loro ingresso a quali intenzioni avessero. Niente di tutto questo… Anzi dal giornale apprendo che l’attuale amministrazione sta autorizzando un impianto fotovoltaico di cui nessuno era a conoscenza, e soprattutto si è pronti per la firma di un accordo (che nessuno conosce). Ma la cosa strana è che nessuna delibera d’intenti è stata fatta per il Fotovoltaico! Ora la cosa che colpisce di queste vicende, fotovoltaico ed eolico, è lo stesso modo di comportamento della passata amministrazione con l’aggravante dell’essere “diversi”. La vicenda al di la delle considerazioni che ognuno può fare pone delle domande alle quali sicuramente tutti i cittadini volevano una risposta prima con Gravili e ora dall’attuale Sindaco: Su quali terreni verranno poste queste pale eoliche e realizzato l’impianto fotovoltaico? Chi sono i proprietari? Si parla di indennità d’affitto del terreno pari all’importo di una pensione annua? Il comune esproprierà, per pubblica utilità, quei terreni in modo che non accada quanto è successo a Guagnano? Se queste pale consapevolmente decideremo di impiantarle quale ricaduta ci sarà sulla popolazione? L’eventuale “indennità di risarcimento danno” sarà vincolata, per esempio, all’abbattimento della tassa sulla spazzatura, all’addizionale IRPEF, all’ICI, ecc.? Per maggiore chiarezza ci sarà una ricaduta generale su tutti oppure l’amministrazione pensa di utilizzare quei fondi per nuove opere o altri capitoli di spesa e la ricaduta sarà solo su alcuni cittadini? E’ intenzione di questa Amministrazione lasciare tutto alla libera iniziativa del privato oppure attrezzarsi a costruirsi autonomamente un parco eolico, o ancora partecipare ad una società? Come tanti altri cittadini spero che ci saranno risposte a queste domande, e parafrasando Rosy Bindi in un articolo “Niente più fatti compiuti, le proposte vanno discusse”. Secondo un mio parere le energie rinnovabili hanno un prezzo da pagare, ma se questo prezzo ha una ricaduta diretta su tutti i cittadini ha senso parlarne altrimenti… Una saluto Ninì Cagnazzo
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963