Creato da shockportatile il 05/11/2006

In Esistente

il caos è una festa ben riuscita

 

« Auguri AmuersLibero dove ????????? »

Superstite superstiziosa

Post n°77 pubblicato il 09 Maggio 2007 da shockportatile
 



Dopo la  felicità del viaggio di nozze, una settimana nella cocente campagna di Mazzarino, Reana entrò nella casa coniugale  portata in dote dal marito fedifrago per  vocazione. Casa che tra l’altro vantava :  un sollecito di sfratto ogni anno, la completa assenza di intonaco sui muri e ragni, lucertole, file di formiche rosse che entravano dai vetri rotti delle finestre del piano terra.
Le macchie di una solitudine ignorata iniziarono a imperlare i suoi giorni di neosposa diciottenne e già gravida.

Rimase incinta la prima notte di nozze, quando con non troppa delicatezza il marito le fece capire esattamente cosa voleva da lei ogni giorno, e ciò non era l’amore dal profumo di fiori lilla o azzurri di cui la madre le aveva parlato.
 Suo marito aveva ventuno anni, baffi neri da conquistatore moro, lei si sentiva una spagna di sapori, umori, sogni e di occhiaie scure, perenni che ogni giorno si estendevano nascondendo le efelidi sulle guance.
La prima figlia nacque il 9 Maggio del 1978, mentre l’Italia sconvolta guardava nel bagagliaio di una  renault rossa parcheggiata in via Caetani, a Roma e mentre un uomo coraggioso veniva fatto esplodere nella poco lontana sicilia.
Lei , Reana, completamente lacerata e ricucita, piangeva per lo strazio del parto e malediva la florida neonata che si era portata via la bellezza e l’integrità del suo corpo giovane.
Ebbe tre aborti nei due anni successivi. Poi un’altra femmina, nessun lavoro, nessuna felicità che non fosse indossare i suoi vecchi vestiti di ragazza e piroettare rimirandosi nello specchio a parete della camera da letto mentre, nella cucina sempre più sporca, le sue figlie giocavano con forbici e coltelli.
Le sue figlie crebbero mentre la sua solitudine partorì il mostro di una torbida turba psichica accecante di fantasia e misticismo.
Rubò seimila lire, nel silenzio di un’altra notte di usurpazione carnale, dal portafoglio del marito, addormentato e gonfio di vizi e bestemmie.
Comprò un mazzo di arcani maggiori e cominciò a crearsi stati di auto-suggestione in cui parlava con spiriti buoni, angeli e demoni. Allenò la sua faccia a cambiare espressioni, la sua voce a farsi cupa, bambina, graffiante, stridente, lieve come un vento di paradiso.
Le sue figlie avevano voti pessimi a scuola e lei, ogni giorno, le faceva sedere una alla volta al tavolo traballante della loro mensa , di fronte un piatto pieno di acqua con un crocifisso nel fondo che  riceveva gocce di olio e preghiere scaccia malocchio.
Le sue figlie adolescenti iniziarono a chiederle di uscire, vedere amici, ma lei, persuasa della grande impresa a cui era chiamata, fece in modo che essi si ritrovassero a casa sua, dandogli un tetto, un parcheggio per i motorini truccati, una figura adulta a cui  chiedere,domandare, farsi consolare.
E palesò la sua schizofrenia, figlia di una solitudine angosciosa e affamata. Fu creduta, come non credere ad un adulto se non si sa niente della vita. Le rimasero intorno per anni. Poi lo sfratto si fece concreto e confinò la famiglia in un appartamento di tre stanze non lontano da una stazione ferroviaria dismessa, e la abbandonarono tutti alle sue carte, al suo smembrare cuscini alla ricerca di piume o oggetti maledetti. Perfino le sue figlie se ne andarono via, lontane da lei.
Poi un giorno arrivò una lettera dal Mali, dove suo marito andava spesso per lavoro, indirizzata al consorte. Dentro una foto di una donna di colore con due figlioletti mulatti. Sul dietro della foto una scritta “Ciao Papà”.
E si risvegliò. La realtà le arrivò in faccia come un tornado su una fattoria. Rovesciò tutto e lei non rovesciò neanche una lacrima.
Mentre la gazania nella polvere del giardino apriva i suoi fiori al sole di un altro maggio, Reana, unica superstite del suoi io, si avviò verso la stazione pensando che dei riti voodoo non sapeva proprio niente. 


immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/shocktakeaway/trackback.php?msg=2671959

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
simas
simas il 09/05/07 alle 16:09 via WEB
ho respirato rigo dopo rigo le lacrime oliose di lei. è una donna scintillante di polvere e di femminilità abortite. peccato che a volte il cuore si trovi così vicino al dolore. bello questo post.
 
 
marcopablogonzales
marcopablogonzales il 09/05/07 alle 17:07 via WEB
Concordo con simas. Aggiungo, grazie per avermi dato (forse, senza volerlo) l'opportunità di conoscere il tuo blog. Un caro e rispettoso saluto. Pablo
 
 
shockportatile
shockportatile il 10/05/07 alle 11:54 via WEB
peccato che il cuore si trovi vicino al dolore, e la mente si perde in cunicoli amorfi, poca luce, o luce di follia.
 
   
shockportatile
shockportatile il 10/05/07 alle 11:55 via WEB
grazie pablo, un caro salluto anche a te.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/07 alle 17:11 via WEB
è un racconto straordinario.
solo che forse non era schizofrenia: magari se ne guarisse così, solo per uno choc.
 
 
shockportatile
shockportatile il 10/05/07 alle 12:01 via WEB
no, non è schizofrenia nel suo senso anamnesico, era solo per descriverne le caratteristiche. Un saluto Odi
 
cateviola
cateviola il 09/05/07 alle 17:11 via WEB
stregata dalla superstite... mentre al tg e sui quotidiani si ricorda un po' ovunque il bagagliaio e finora solo sui blog ho rivisto l'uomo esploso sui binari della ferrovia
Ricambio l'adozione tra i blog amici, "sorellina".. ho visto quanto sei giovane!
 
 
shockportatile
shockportatile il 10/05/07 alle 12:04 via WEB
figurati che ieri parlavo con un ragazzo che è coordinatore di Libera e anche lui ricordava solo Moro. Non è comunque una falla visto tutto quello che fanno e stanno organizzando. Un bacio, sorellona :)
 
Manfredi.E
Manfredi.E il 09/05/07 alle 18:05 via WEB
Ecco, continua a vivere vicino una fabbrica o ciminiera che sia. E vedi quante sceneggiature sforni! (A me intanto non mi hanno inserito nella graduatoria per aver risposto solo a 16 anziché 21 domande.) Questa è una scala di valori che dura una vita. Il tuo personaggio femminile è una terza ipotesi a cosa succedeva di relativo e nascosto in quella data. "Pronto? Casa Moro? Sì, le dico soltanto che il corpo dell'Onorevole Moro lo potrete trovare in via Caetani, 9 in una Renault 4 rossa...no no...non sono autorizzato a parlare. click!"- "...Ma cu minchja era stu peppinu impastatu? Sulu pecchì ci passavanu cientu passi da la casa di u zu tanu?..."- E Reana? Sarebbe bello scriverne i passi futuri.
 
 
shockportatile
shockportatile il 10/05/07 alle 12:14 via WEB
Stai sempre a 5 punti di distanza? Sarebbe bello anche dilatare in tanto questi a proposito di Reana, nei dialoghi non sono brava, ma una frase commemorativa al caro marito potremmo fargliela pronunciare, intarsio di bestemmia e , forse, sollievo.
 
lostit2bostikyeah
lostit2bostikyeah il 09/05/07 alle 18:48 via WEB
è successo anche a una mia ex. La madre aveva scoperto che il maritino aveva contribuito a procreare due robusti marmocchi ad hong kong, ove si recava spesso per lavoro. Aveva tranquillamente coltivato due famiglie fino al patatrac e alla scoperta; e la mia ex ventiduenne s'era trovata con due fratellini acquisiti di sette e cinque anni. spaventoso.
 
 
shockportatile
shockportatile il 10/05/07 alle 12:12 via WEB
già, credo siano cose che succedono. E che ognuno reclami ciò che ritiene suo, forse perchè pensa sia esclusivamente suo. Certo pensare di poter mantenere una situazione ambigua in eterno, mi sembra una leggerezza.
 
La_Chambre_d_Isabeau
La_Chambre_d_Isabeau il 09/05/07 alle 19:20 via WEB
Clap, clap!!!!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/05/07 alle 20:54 via WEB
Mi piace il commento di Isabeau...clap, clap e clap....bravà!...:-)))
 
 
shockportatile
shockportatile il 10/05/07 alle 12:09 via WEB
Grazie Isabeau e Carpediem. Mi inchino :)
 
pikadgl3
pikadgl3 il 10/05/07 alle 00:24 via WEB
è sempre u piacere leggerti
 
 
shockportatile
shockportatile il 10/05/07 alle 12:08 via WEB
piacere per me rincontrarti. Un bacio pika
 
rainbow19
rainbow19 il 10/05/07 alle 11:53 via WEB
Il contenuto di questo racconto potrebbe essere rielaborato e divenire un libro. Le diramazioni delle vite delle figlie, la seconda famiglia di Mali... shock potresti provarci... ;-) Bacio, Ele
 
 
shockportatile
shockportatile il 10/05/07 alle 12:06 via WEB
E' vero, anche perchè c'è una fretta di raccontaare, tagliando troppo sui particolari. Facciamo un racconto lungo, che la parola romanzo mi fa paura ;)) Ciao Ele, Maru
 
polystyrene
polystyrene il 10/05/07 alle 15:38 via WEB
Bello davvero, mi ha ricordato la storia recente di una mia amica: l'amante del marito le ha telefonato per spiattellarle la verità e lei si è finalmente liberata. certe persone invece che da odiare sarebbero da ringraziare :))
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 10/05/07 alle 18:43 via WEB
I sogni scintillanti poco a poco diventano nere ombre sui sentieri nudi e crudi della vita....la follia è l'unico rimedio plausibile per addolcire il dolore di qui pezzi di vetro conficcati nel cuore. Un bacio. Giò
 
 
sfumaturacremisi
sfumaturacremisi il 10/05/07 alle 22:10 via WEB
un piacere davvero leggerti! :) ciao
 
PierGiorgio18091969
PierGiorgio18091969 il 11/05/07 alle 14:09 via WEB
In siffatte circostanze l'omicidio del coniuge non costituisce reato o almeno si dovrebbero concedere tutte le attenuanti del caso. Un abbraccio e ben ritrovata. PG
 
MirtilloGirl
MirtilloGirl il 13/05/07 alle 22:19 via WEB
ti uso un commento solo per dirti che sei davvero brava, ma se ti serve te lo ridò... ^_^
 
languageisavirus001
languageisavirus001 il 14/05/07 alle 07:26 via WEB
Ignoranza e pregiudizi mietono vittime ogni santo giorno.(bellissimo l'omaggio ad Aldo Oliva)
 
 
sfumaturacremisi
sfumaturacremisi il 14/05/07 alle 10:54 via WEB
intensa come sempre ... ^_^ sei proprio brava! ciao :)
 
TheMarryingMaiden
TheMarryingMaiden il 14/05/07 alle 21:02 via WEB
questi stronzi di libero hanno chiuso il blog di polystyrene !
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

spageticassetta2Coulomb2003venere_privata.xunicamente_pertemariomancino.mlieon7strangeskinnottealta78elviprimobazarbartelioDivina_azioneanmicupramarittimaAnanke300pantaleoefranca
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963