Creato da huvec il 12/06/2007

restonudoe manifesto

contro la legge biagi

 

 

« ecco dove lavoro ioProgetto giovani »

secondo articolo sempre sulla facoltà di medicina di Tor Vergata

Post n°7 pubblicato il 13 Giugno 2007 da huvec

Così si formano le dinastie di docenti tra vecchi e nuovi poteri accademici. Dal figlio del rettore fino al nipote che ha ottenuto una cattedra a Medicina. Odontostomatologia: anche tra i ricercatori nomi illustri e padri eccellenti
di Anna Maria Liguori
Per diventare professore nella facoltà di Medicina a Tor Vergata non sempre bisogna essere "figli di" basta essere in qualche modo "parenti di". E infatti la baronia trasversale funziona benissimo. Qualche esempio per tutti. Oltre al figlio il rettore di Tor Vergata Alessandro Finazzi Agrò ha tra i suoi professori il nipote Calogero Foti, ordinario in Medicina fisica e riabilitazione, stesso settore dell´altro nipote Gaetano Gigante già ordinario presso la medesima facoltà, e poco importa se l´ultima pubblicazione risale al 1997. Carlo Umberto Casciani, già direttore del Dipartimento di Chirurgia, ha due nipoti, Valerio associato di Chirurgia Plastica e Giulio ricercatore di Chirurgia generale.
Fermo restando che i figli sono sempre in dirittura di arrivo. Davide Mineo specialista in endocrinologia è ricercatore non confermato di Chirurgia Toracica: è figlio di Tommaso Claudio Mineo, direttore del Dipartimento di chirurgia da quasi 8 anni nonché professore ordinario di Chirurgia Toracica. La descrizione dei campi di attività di Davide Mineo, come da annuario della facoltà, recita "trapianto delle isole pancreatiche nel diabete di tipo I; complicanze endrocrino-metaboliche nell´infisema polmonare; edenomi ipofisari di tipo familiare", niente a che vedere con la chirurgia toracica.
Poi c´è la stretta amicizia tra il direttore generale di Tor Vergata Enrico Bollero e Tommaso Claudio Mineo, un´amicizia tale che se si vanno a leggere le pubblicazioni di Patrizio Bollero, professore associato di Scienze tecniche mediche applicate (il famoso Med 50, un raggruppamento molto generico dove c´è di tutto di più, creato apposta per farvi convergere molti nomi eccellenti) con campo di attività "patologia odontostomatologica" si nota come su appena dieci pubblicazioni ben 6 sono in collaborazione con Mineo ed il gruppo di Chirurgia Toracica su argomenti lontani dalla odontostomatologia.
Altri illustri nomi sono quelli di Alberta Barlattani e Roberta Condo, fresche ricercatrici di Odontostomatologia, rispettivamente figlie di Alberto e Saverio Giovanni, ordinari di protesi dentarie e di materiali dentari nello stesso dipartimento, nonché quello di Alberto Palatella, figlio dell´ex ordinario ora in pensione. E il figlio di Giorgio Federici, Massimo, è divenuto professore ordinario.
E ora i posti nelle facoltà diventano bollenti. La situazione è ancora più complessa perché è in ballo l´approvazione dell´"atto aziendale" che, di fatto, sancisce i ruoli assistenziali per ciascun professore ordinario, associato e ricercatore della Facoltà di Medicina di Tor Vergata, con tutte le ripercussioni che vi possono essere in termini di responsabilità di unità complesse, di unità dipartimentali e di unità semplici, nonché di prestigio e di remunerazione economica. La partita è ancora aperta ma c´è da giurare che sarà uno scontro duro per coloro che hanno garantito con impegno quotidiano e professionalità la crescita del Policlinico Tor Vergata.
(10 giugno 2007)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scotchecolagpmarconebrauner2002pq55red_xsnowhite1francomari65riccard0ooops3zoppeangelosevluialinamarclaudiocbxhuvecmauroporseo
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: les jouets, les jeux
il 10/08/2013 alle 10:40
 
ho scoperto ora il vostro blog...un po' me ne...
Inviato da: agodgl11
il 21/10/2008 alle 19:38
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:15
 
Ma sai cosa mi fa più in.....bip bip? Che poi i *figli di...
Inviato da: Anonimo
il 07/01/2008 alle 19:50
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:12
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963