Creato da huvec il 12/06/2007

restonudoe manifesto

contro la legge biagi

 

 

« ecco dove lavoro ioProgetto giovani »

secondo articolo sempre sulla facoltà di medicina di Tor Vergata

Post n°7 pubblicato il 13 Giugno 2007 da huvec

Così si formano le dinastie di docenti tra vecchi e nuovi poteri accademici. Dal figlio del rettore fino al nipote che ha ottenuto una cattedra a Medicina. Odontostomatologia: anche tra i ricercatori nomi illustri e padri eccellenti
di Anna Maria Liguori
Per diventare professore nella facoltà di Medicina a Tor Vergata non sempre bisogna essere "figli di" basta essere in qualche modo "parenti di". E infatti la baronia trasversale funziona benissimo. Qualche esempio per tutti. Oltre al figlio il rettore di Tor Vergata Alessandro Finazzi Agrò ha tra i suoi professori il nipote Calogero Foti, ordinario in Medicina fisica e riabilitazione, stesso settore dell´altro nipote Gaetano Gigante già ordinario presso la medesima facoltà, e poco importa se l´ultima pubblicazione risale al 1997. Carlo Umberto Casciani, già direttore del Dipartimento di Chirurgia, ha due nipoti, Valerio associato di Chirurgia Plastica e Giulio ricercatore di Chirurgia generale.
Fermo restando che i figli sono sempre in dirittura di arrivo. Davide Mineo specialista in endocrinologia è ricercatore non confermato di Chirurgia Toracica: è figlio di Tommaso Claudio Mineo, direttore del Dipartimento di chirurgia da quasi 8 anni nonché professore ordinario di Chirurgia Toracica. La descrizione dei campi di attività di Davide Mineo, come da annuario della facoltà, recita "trapianto delle isole pancreatiche nel diabete di tipo I; complicanze endrocrino-metaboliche nell´infisema polmonare; edenomi ipofisari di tipo familiare", niente a che vedere con la chirurgia toracica.
Poi c´è la stretta amicizia tra il direttore generale di Tor Vergata Enrico Bollero e Tommaso Claudio Mineo, un´amicizia tale che se si vanno a leggere le pubblicazioni di Patrizio Bollero, professore associato di Scienze tecniche mediche applicate (il famoso Med 50, un raggruppamento molto generico dove c´è di tutto di più, creato apposta per farvi convergere molti nomi eccellenti) con campo di attività "patologia odontostomatologica" si nota come su appena dieci pubblicazioni ben 6 sono in collaborazione con Mineo ed il gruppo di Chirurgia Toracica su argomenti lontani dalla odontostomatologia.
Altri illustri nomi sono quelli di Alberta Barlattani e Roberta Condo, fresche ricercatrici di Odontostomatologia, rispettivamente figlie di Alberto e Saverio Giovanni, ordinari di protesi dentarie e di materiali dentari nello stesso dipartimento, nonché quello di Alberto Palatella, figlio dell´ex ordinario ora in pensione. E il figlio di Giorgio Federici, Massimo, è divenuto professore ordinario.
E ora i posti nelle facoltà diventano bollenti. La situazione è ancora più complessa perché è in ballo l´approvazione dell´"atto aziendale" che, di fatto, sancisce i ruoli assistenziali per ciascun professore ordinario, associato e ricercatore della Facoltà di Medicina di Tor Vergata, con tutte le ripercussioni che vi possono essere in termini di responsabilità di unità complesse, di unità dipartimentali e di unità semplici, nonché di prestigio e di remunerazione economica. La partita è ancora aperta ma c´è da giurare che sarà uno scontro duro per coloro che hanno garantito con impegno quotidiano e professionalità la crescita del Policlinico Tor Vergata.
(10 giugno 2007)

 
Rispondi al commento:
donasu
donasu il 15/06/07 alle 13:00 via WEB
non voglio far polemica ...sopratutto in un blog come qs dove lo scopo è quello di far valere dei diritti di ogni normale cittadino(nonostante e permettetemelo io ho idee diverse))). troppo facile etichettare una persona solo per il cognome...HO LETTO L'ARTICOLO SU TOR VERGATA....e ho letto alcuni nomi di mie colleghe ,non di mie "amiche" e di nuovo permettetemelo è un 'ingiustizia...Alberta Barlattani e Condo sono due persone validissime.....e il fatto che lavorino a tor vergata( non sono ne' primarie, ne' professoresse ) non è uno scandalo!!!! Se oggi aanche io facessi richiesta per frequentare il reparto(senza essere figlia d'arte nè raccomandata) entrerei tranquillamnete!!!allora dov'è lo scandalo???? decidere di continuare il mestiere del proprio padre e lavorare nella stessa facoltà dove mio papa' insegna???? mamma mia che scandalo!!! se un domani lontano dovessi avere dei figli anche io vorrei lasciar loro la mia eredità, il mio studio!! ho iniziato gia' con la mia nipotina alla quale chiedo: "cosa vuoi fare da grande" " e lei mi risponde "la dott.ssa de denti"... io non sono entrata ad odontoiatria perchè raccomandata....e non mi sento ladra rispetto ad altre professioni...la mia è stata una scelta, una fortuna, la realizzazione di un mio desiderio....e oggi amo il mio lavoro , amo i miei pazienti!!!! è facile giudicare... ma provo un enorme dispiacere leggendo quelle frasi su due mie colleghe seriamnete valide e di cui ho piena stima!!!!! scusate il disaccordo
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scotchecolagpmarconebrauner2002pq55red_xsnowhite1francomari65riccard0ooops3zoppeangelosevluialinamarclaudiocbxhuvecmauroporseo
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: les jouets, les jeux
il 10/08/2013 alle 10:40
 
ho scoperto ora il vostro blog...un po' me ne...
Inviato da: agodgl11
il 21/10/2008 alle 19:38
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:15
 
Ma sai cosa mi fa più in.....bip bip? Che poi i *figli di...
Inviato da: Anonimo
il 07/01/2008 alle 19:50
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:12
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963