sicilia bedda

Perchè in Sicilia c'è di più!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

CEFALù

 

VENDICARI

 

ETNA

 

 

« Ricetta della settimana!LA VOSTRA VOCE »

Facemuni 'nna risata!

Post n°17 pubblicato il 16 Ottobre 2007 da adrianare2000
 
Foto di adrianare2000

Sarà per l’influenza dei raggi solari! Sarà per il sangue caliente che ci scorre nelle vene. O semplicemente per un’innata capacità di esorcizzare i propri problemi schernendoli e ridendoci sopra… Saranno questi o altri fattori la causa di un’alta presenza di comici e umoristi siciliani!

Diciamolo pure, la satira è un ottimo metodo per trasmettere e diffondere il proprio malcontento nei riguardi della Pubblica Amministrazione Siciliana (e Nazionale!)

Ricordo, negli anni ’90, due comici di eccezione che inondavano le strade, i bar, le piazze  e le case di Palermo. Tutti in macchina avevano una cassetta del duo (ormai diviso) composto da Alamia e Sperandeo.
I due attori parafrasavano in siciliano delle canzoni famose, trasformandole in satira vera e  propria.

Mancanza di acqua, mala sanità, politica… tutto! Smorfiando testi e film denunciavano le TROPPE mancanze della cattiva amministrazione …
Ma la loro capacità teatrale è stata premiata  con la partecipazione al famoso film drammatico “Mary per sempre”.
Il film fu trampolino di lancio soprattutto per Sperandeo che si spogliò del ruolo di comico per divenire una presenza costante in quasi tutte le fiction televisive di poliziotti , carabinieri e affini… per non parlare dei “mafia movie” del piccolo schermo. Recentemente l’attore ha partecipato alla realizzazione del film di Ficarra e Picone “il 7 e l’8” uscite nelle sale cinematografiche questo anno.

Pensando a comici siciliani , mi vien subito da pensare ai padri dell’umorismo siciliano… Franco Franchi e Ciccio Ingrassia!
La loro carriera vanta può vantare oltre 150 film, innumerevoli gag e scenette. Molteplici apparizioni in programmi serali, la conduzione di molti programmi televisivi di successo… (per sapere di più visitate il sito
www.francociccio.altervista.org)

Come una consacrazione del genio artistico di Ciccio Ingrassia, è la sua partecipazione al film Premio Oscar “Amarcord” – di Federico Fellini – nel quale Ciccio interpreta “lo zio pazzo”… la scena in cui  grida a gran voce da in cima a un albero “Voglio una donna!” , rimarrà per sempre nella storia del cinema d’autore!

Eredi dei due grandi attori, sono oggi Ficarra e Picone! Il successone che questi due giovani attori palermitani hanno raggiunto in così poco tempo e davvero sconvolgente… Trampolino di lancio per la loro carriera è stato il palcoscenico dello “Zelig”.  Molti italiani si sono poi divertiti guardando in prima serata sulle reti mediaset  loro  spettacoli di cabaret! E cosa dire dei due film di successo  sbancabotteghino “Nati Stanchi” e  “Il 7 e l’8”? Per finire… arriva la conduzione di “Striscia la Notizia”!
Già un altro comico palermitano aveva solcato le porte di Striscia la Notizia: Sasà Selvaggio!
Nel ’90 Sasà era il principe del programma “Sgrilla la Notizia”, usa sorta di rivisitazione palermitana del ben più celebre programma Nazionale.
Tutti i palermitani miei coetanei ricorderanno di certo un altro programma dato su rete provinciale che ha segnato l’esordio di molti comici oggi famosi: “Limitati Network”… Sergio Friscia, Marcello  Mordino e Vittorio Cassarà Hanno tutti cominciato da qui…
Fruscia, come tutti gli altri già citati, non ha di certo bisogno di presentazioni, ne tanto meno di aver scritto il suo curriculum… Ma vi dirò solo che il primo programma che lo ha presentato a tutto il pubblico nazionale è stato “Macao” programmone di successo di Gianni Boncompagni!
Marcello e Vittorio sono oggi conosciuti come i “postini di Maria De Filippi” (credo non ci sia neanche bisogno di nominare di quale programma sto parlando!), ma li ricorderete di certo per aver partecipato al già citato film “Nati Stanchi”.

In questo “Nati Stanchi”  Ficarra e Picone hanno riunito molti loro colleghi compaesani…. infatti a parte Marcello (che interpretava il sacrestano muto che racconta la storia) e Vittorio (nel ruolo di Tony fidanzato di Tania), è impossibile non citare anche Gino Carista nel simpatico ruolo di Gino Passalacqua (il barista cui suonavano ogni notte!)…

Non dimenticherò mai le risate a crepapelle che mi son fatta anni fa al Teatro Cristal di Palermo nel vedere Carista con il suo compagno di allora Calò (venuto poi a mancare) nella stupenda interpretazione degli spettacoli “Belli quadri” e “La povertà non è vergogna ma neanche un prio” (prio sta per piacere)! Interprete femminile di eccezione era la bravissima Cristina Salemi, anche lei partecipe in Nati Stanchi (la moglie di Gino).

Visto che di Nati stanchi stiamo citando tutto il Cast, vogliamo non nominare anche il mitico Burruano (don Ciccio)? Questo attore poliedrico per la sua capacità di espressione ha avuto anche il piacere di essere uno dei protagonisti del film di Gabriele Salvatores “Quo Vadis baby?”, in cui interpretava meravigliosamente “il Capitano”.

Non possiamo non citare un grande comico, orgoglio siciliano, Aldo Baglio del mitico trio “Aldo Giovanni e Giacomo!” . Aldo è così famoso e le sue interpretazioni tanto amate che non sprecherò neanche un attimo per citare uno qualsiasi dei suoi film… Vi dirò solo che ogni volta che ho sete mi vien in mente lui nel film “Chiedimi se sono felice”, quando nelle scene finali del film chiedeva “Acqua a Garganella”…
Di comici in Sicilia ce ne sono tanti e tutti bravissimi mi dispiace solo non poterli citare tutti e, ancor di più, mi spiace il sapere che taluni sono conosciuti solo a carattere regionale!
Ho citato tanti attori e  grandi interpreti ma concedetemi un altro secondo per farvi solo un altro nome di un attore da film Premio Oscar che oggi è stato un po’ dimenticato e oscurato… Totò Cascio!
Forse questo nome vi suona familiare ma non vi fa venir in mente nessuno… ma di certo ricorderete il tenerissimo bambino protagonista del Film di Giuseppe Tornatore – altro grande orgoglio Siciliano – “Nuovo Cinema Paradiso”… Totò con la sua interpretazione magistrale ha divertito e emozionato l’intero pubblico mondiale!
Per concludere, noi siciliani il teatro l’abbiamo davvero nel sangue, e a dimostrazione di ciò consentitemi una sola parola: Pirandello!

Ma questo è un argomento che tratteremo più avanti…

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: adrianare2000
Data di creazione: 08/10/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Llucaaabarbatog2008mickeyhoganrosanero59donifcristina.corselliLo.Scrittorezagarella80danielledaSTRALUNATA1980presario11falco58dgl
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963