Creato da NEREIDI.201 il 31/01/2010

SICILIA TERRA NOSTRA

MESSINA LIBERALE

 

« FUTURO,ADESSO TOCCA AI GIOVANIREALIZZARE IL PONTE ANCH... »

NEL LUNGO PERIODO SEREMO TUTTI MORTI

Post n°297 pubblicato il 11 Luglio 2011 da NEREIDI.201
 

 NEL LUNGO PERIODO SEREMO TUTTI  MORTI

Photobucket


 «Ma questo lungo periodo è una guida ingannatrice negli affari correnti. Nel lungo periodo saremo tutti morti». Così John Maynard Keynes replicava a chiunque mettesse in dubbio l'efficacia della sua ricetta economica basata sull'intervento dello Stato e atta a stimolare la domanda con maggior spesa pubblica specialmente nei periodi di crisi. Risposta irresponsabile prima ancora che profetica da parte del maggior economista di riferimento a cavallo delle due guerre mondiali. Sarebbe già un grande risultato se oggi, alla luce della grave crisi che sta investendo l'area euro ( e non solo visto che le politiche keynesiane messe in atto dall'amministrazione Obama hanno di fatto sancito il default tecnico degli Stati Uniti) con le economie degli stati maggiormente indebitati sotto la pressione speculativa dei mercati, si ammettesse la fallacia della dottrina keynesiana; invece a sentire il premio Nobel per l'economia Paul Krugman ci vorrebbe un maggiore stimolo, un maggiore indebitamento! «Similia similibus curantur» sosteneva Samuel Hahnemann padre dell'omeopatia. Curare il male con lo stesso male, in attesa di una qualche riprova scientifica in medicina, non sembrerebbe una valida ricetta per l'economia ( l'esperienza quantomeno non aiuta...)


 Forse sarebbe il caso di puntare sulle liberalizzazioni accompagnate da un taglio deciso della spesa pubblica. Certo le condizioni non sono tra le più favorevoli specialmente dopo l'ubriacatura statalista post referendaria sull'acqua "pubblica": ci troviamo di fronte un paese che, formatosi nella scuola di stato, per la maggioranza rifiuta qualsiasi politica liberale. Purtroppo i demagoghi e i populisti di ogni colore avranno sempre vita facile e le ricette keynesiane rappresentano il grimaldello che consente loro di crearsi un certo consenso popolare e clientelistico. Più Stato significa anche più corruzione e la soluzione non sono le sfilate degli indignati in servizio permanente sulle piazze bensì togliere potere decisionale alla politica e consentire quindi di liberare le risorse di cui è ricco il paese; un ricambio generazionale non solo politico ma anche imprenditoriale per far si che il Paese non resti sempre in mano ai soliti noti. Piuttosto che aspettare di morire vediamo di far durare un po' di più questo «lungo periodo» facendo quelle opportune riforme che non saranno a costo zero ma che almeno consentiranno alle future generazioni di continuare a vivere nel benessere.

Commenti al Post:
adamsmith76
adamsmith76 il 11/07/11 alle 21:13 via WEB
Adesso tutti a prendersela con gli speculatori...come se qualcuno che avesse la febbre se la prendesse con il termometro! In pochi forse hanno capito che abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità: un paese statalista che non cresce e non crea ricchezza, un paese contrario ad ogni tipo di riforma pronto a scendere in piazza a ballare per i referendum sull'acqua. Questi sono i risultati... Serena serata, Francy:))
 
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 15/07/11 alle 22:16 via WEB
Buonasera Adam...hanno approvato le Manovra,ma non tutti hanno votato in favore.ti auguro una serena serata^__^
 
   
adamsmith76
adamsmith76 il 18/07/11 alle 21:39 via WEB
E chi non ha votato a favore ha fatto bene, Francy: è una manovra socialista questa. Il rigore sui conti ci vuole ma non basta: lo Stato dovrebbe fare una "cura dimagrante"... Serena serata, Francy:))
 
assia.k
assia.k il 12/07/11 alle 19:59 via WEB
Ciao,eccomi per augurarti una dolce serata, e perdona se non sono passata da te in questi giorni. (clicca) un abbraccio Kathia
 
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 15/07/11 alle 22:19 via WEB
Grazie Kathia,sei sempre tanto gentile!Un abbraccio!
 
abracadabra11
abracadabra11 il 12/07/11 alle 20:37 via WEB
Non c'è da stare tanto tranquilli allora...soeriamo che approvino subito questa manovra senza però esagerare con le tasse. Un saluto a te Francy e alla tua bellissima Sicilia;-)
 
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 15/07/11 alle 22:21 via WEB
Non so,non si combatte un debito pubblico soltanto con i tagli,senza una pratica che crea ricchezza.salutami la tua bellissima Roma:-)
 
   
abracadabra11
abracadabra11 il 17/07/11 alle 22:04 via WEB
C'è da sperare che nel tempo che resta il governo possa abbassare le tasse. Ci spero sempre. Intanto sei fortunata a stare in sicilia, specie d'estate!!!
 
assia.k
assia.k il 17/07/11 alle 13:59 via WEB
Un sorriso, un abbraccio, un baciocchio, e una serena domenica... (clicca)..è tutto racchiuso qui dentro...con affetto Kathia
 
assia.k
assia.k il 18/07/11 alle 13:35 via WEB
Buongiorno e buon lunedi,lo so la giornata è lunga e si ha molto, da intascare, ma se guardi dentro in fondo alle tue tasche trovi un mio dolce pensierino per te.. (clicca)un sorriso Kathia.
 
adamsmith76
adamsmith76 il 20/07/11 alle 20:59 via WEB
Si respira un brutto clima nel Parlamento e nel paese. Speriamo che la situazione non degeneri... Serena serata, Francy:))
 
abracadabra11
abracadabra11 il 21/07/11 alle 15:52 via WEB
Un saluto Francy a te ed al sole della bellissima sicilia;-)
 
assia.k
assia.k il 25/07/11 alle 14:37 via WEB
Buon lunedi, gaio e sorridente, con o senza sole. (by by clicca) Kathia.
 
NEREIDI.201
NEREIDI.201 il 26/07/11 alle 10:53 via WEB
Grazie di cuore a Tuttiiiiii:-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

......

Photobucket

Se due Persone
sono d'accordo su Tutto,
può stare sicuro
che soltanto uno
sta pensando.

 

SICILY/CANADA




Photobucket


Photobucket

Lu mè sguardu luntanu si perdi unna 'u suli si spusa cô mari:chi spusalizziu rranni è chistu cca!Culuri tinciutu d'aranciu esapuri di sali...L'aceddi 'ntonanu 'ncantu d'amuri;'nto cielu pulitu 'na vucca russa lu mè cori vasa!Sicilia bbedda,china di sapuri:'u to çiauru trasi 'nto coriSe 'npitturi t'avissi a ddisignari,oru finu avissi a truvari...Nâ fina rrina l'amantifanu amuri,mentri la tunna lunali stapi a taliari...Comu ti pozzu scurdarise tu bbedda m'appari?

 

Trad.

 

Lontano si perde il mio sguardoladdove il sole tramonta:quale stupendo connubio è questo!Colore arancio e sapore di sale...Gli uccelli intonano un canto d'amore;nel cielo terso una rossa bocca bacia il mio cuore!Sicilia bellapiena di sapori:il tuo profumo entra nei cuori;Se un pittore dovesse dipingertidovrebbe cercare pietre preziose...Nella fine rena gli amantifanno l'amore,mentre li sta a guardarela rotonda luna...Come ti si puo' scordarese tu sempre stupenda appari?

 

ANTONIO MARTINO

Photobucket

Essere liberale oggi significa saper essere conservatore, quando si tratta di difendere libertà già acquisite, e radicale, quando si tratta di conquistare spazi di libertà ancora negati. Reazionario per recuperare libertà che sono andate smarrite, rivoluzionario quando la conquista della libertà non lascia spazio ad altrettante alternative. E progressista sempre, perché senza libertà non c’è progresso.

IL BLOG DI ANTONIO MARTINO
 

Photobucket


Per quanto egoista si possa ritenere l'uomo vi sono evidentemente alcuni principi nella sua natura che lo inducono ad interessarsi della sorte altrui e gli rendono necessaria l'altrui felicità, sebbene da essa non ottenga altro che il piacere di contemplarla.(Adam Smith)
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lennon927socrate52fabergizafucio02kiwaiarte1245NEREIDI.201time2014lacky.procinoKahirantropoeticopsicologiaforensemi.descrivozoloft500avvbia
 

Photobucket


Amare senza sognare

è come visitare Venezia

senza condola

...

l'amore fa cambiare le Persone

a volte li fa salire in alto,fino a toccare il cielo,

altre volte invece li fa scendere in basso,fino quando toccano il fondo

...

Il vero amore tra due Esseri è simile a due Gocce d'acqua

che unendosi,ne formano una sola


Photobucket

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

Il lavoro mi piace,mi affaccina!
Potrai stare per ore seduta a guardalo...
 

Molti Uomini vivono felici senza saperlo.(VAUVEPARGUES)

Photobucket


Il mio migliore amico oggi mi ha dato uno schiaffo. continuarono a camminare, finché trovarono un'oasi, dove decisero di fare un bagno. L'amico che era stato schiaffeggiato rischiò di affogare, ma il suo amico lo salvò. Dopo che si fu ripreso, scrisse su una pietra: il mio migliore amico oggi mi ha salvato la vita. L'amico che aveva dato lo schiaffo e aveva salvato il suo migliore amico domandò: "quando ti ho ferito hai scritto nella sabbia, e adesso lo fai su una pietra. perché? " l'altro amico rispose: "quando qualcuno ci ferisce dobbiamo scriverlo nella sabbia, dove i venti del perdono possano cancellarlo. ma quando qualcuno fa qualcosa di buono per noi, dobbiamo inciderlo nella pietra, dove nessun vento possa cancellarlo."

 

ULTIMI COMMENTI

Questo è il mio articolo:...
Inviato da: fucio02
il 13/11/2017 alle 20:51
 
si vero.. vero!! tasse molto insostenibili. ciao.. e ogni...
Inviato da: avvbia
il 13/04/2015 alle 17:50
 
Non avvisato di questo post. Bellissoimno. ciao. gino
Inviato da: avvbia
il 21/02/2015 alle 13:07
 
Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 28/08/2013 alle 04:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/04/2013 alle 07:37
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963