Creato da: tommy812007 il 11/06/2007
Ideato e curato da Gianfranco Ponte (non è un giornalista ma un grande fan del principe De Curtis). Il blog nasce per rendere omaggio al piu' grande attore di tutti i tempi: Totò. Gruppo ufficiale su facebook "I seguaci del principe Totò Official Group Fan Club"

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

PREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI

 

"Carissimi...

Colgo l'occasione di queste poche righe per esternare il mio compiacimento nei confronti di:

  • Gianfranco Ponte
  • Leda Scuderi

Dalla lettura (...)  ho potuto apprezzare l'impegno profuso nella preparazione e valenza artistica raggiunta.
Sono rimasta particolarmente commossa nel leggere la biografia che il giovane Gianfranco ha scritto su mio padre il Principe Antonio de Curtis, in arte "Toto'".E' anche attraverso lo studio che giovani come Gianfranco, fanno su mio padre, che si contribuisce a mantenere vivo il ricordo anche nelle nuove generazioni".

Un abbraccio

Liliana de Curtis.

 

 

 

 "Nonno sarebbe felice di sapere che ha un sostenitore come te! Continua così. La passione è l'unica cosa che ci tiene in vita. Un abbraccio". 

Simone Buffardi De Curtis, nipote di Totò.


 

 

 

La corrida

 


Gianfranco Ponte e Leda Scuderi vincitori dell'ultima puntata del "La Corrida" edizione 2008 per il 40° anniversario esibendosi ne "La cammesella - Siamo uomini o caporali?"

 

 

Area personale

 
 

Ultime visite al Blog

simonemiccolo1990antonio.paolozzaSimpaticoItalianofabiosorellagrazianodefeosoluri.antoniogiopunzigigirg0antgiulianazarra.antoniomarcellovillani81GUFA23al67scastanaletizia_cito
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultimi commenti

Grazie!
Inviato da: tommy812007
il 31/03/2014 alle 12:13
 
un grande articolo
Inviato da: yemek tariflleri
il 30/03/2014 alle 19:30
 
Grazie a te e a tutti voi!
Inviato da: tommy812007
il 22/07/2013 alle 09:03
 
Totò non ha frontiere. Grazie per la tua presenza in questo...
Inviato da: lubopo
il 19/07/2013 alle 10:19
 
Buongiorno, grazie per aver scritto nel blog. Ma i...
Inviato da: tommy812007
il 12/12/2012 alle 14:49
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

La controfigura di Toto'

QUANTI DI VOI NON SAPEVANO CHE TOTO' AVEVA UNA CONTROFIGURA,DINO VALDI.

Si dice che alcune persone sono colte da malore, per lo spavento provato nel vedere li' ai funerali, Totò vivo.

Iniziò col film I DUE ORFANELLI e da allora girò per Totò moltissime scene, in special modo negli ultimi anni quando purtroppo il Principe ebbe dei seri disturbi alla vista che gli impedirono di poter girare soprattutto a causa della luce dei riflettori. 
CARLO CROCCOLO e DINO VALDI , voce e figura, ma mentre il primo era un attore teatrale che ha poi continuato, ed ancora svolge, la sua brillante attività, a DINO VALDI  le sue prestazioni  gli hanno dato si da vivere ma non certamente la notorietà
.

Toto' si affezziono' a Valdi al punto di confidargli anche i suoi pensieri meno lieti.

"La vita in fondo non mi ha dato niente" gli diceva "sono un uomo deluso negli affetti e posso contare soltanto sulla notorieta'e pure "malamente" visto che i critici giudicano i miei film una schifezza. Stai sicuro che tu sei piu' felice di me."

Poi passando dalla tristezza alla felicita' prendeva in giro Valdi, osservando che aveva fatto la sua fortuna sostituendosi a lui " appresso a me stai rompendo 'o zito int'o piatto!",alludendo al piacere per chi mangia i gustosissimi ziti.
Valdi fu testimone anche delle molte umiliazioni che Toto' subì.
"Quando giravano con qualche "grande" artista come E. de Filippo, il Principe veniva messo in sottordine e persino svillaneggiato, tutte le lodi della troupe, regista compreso erano per l'altro, mentre dietro le spalle di Toto' sfioravano le frasi cattive.
"E' un guitto fetente" sentii dire " non e' nemmeno bravo perche' fa sempre le stesse cose".
"Un giorno non ci vidi piu' e replicai furente:-" invece di criticare il principe provate a fare quello che fa lui!"
In qul momento sopraggiunse Toto', in tempo per sentire la mia frase. Sorrise con un ombra di amarezza e disse:" Guaglio', lassa sta' , pigliammoce na ' tazzulella e cafe'".
"Era un gran signore, superiore alla meschinita' nel sentirsi poco apprezzato".  

 

LE POESIE DI TOTO'

 Napule, tu e io

Io voglio bene a Napule
pecchè 'o paese mio
è cchiù bello 'e na femmena,
carnale e simpatia.
E voglio bene a te
ca si napulitana
pecchè si comm'a me
cu tanto 'e core 'mmano.
Saje scrivere, saje leggere
parole 'e passione;
saje ridere, saje chiagnere
sentenno na canzona.
Napule, tu e io...
simme tre 'nnammurate:
simmo na cosa sola,
gentile e appassiunata.
Nuie simmo 'e figlie 'e Napule,
Vommero, Margellina :
quanno se dice "Napule"
s'annomena 'a riggina!

 

 

 
« Anotnio de Curtis vi con...Buon compleanno Totò pri... »

"Con papà spesso vedevamo i film di Totò insieme, e mio padre rideva come un matto".

Post n°277 pubblicato il 12 Febbraio 2014 da tommy812007

Massimo Benenato figlio del grande e mitico Franco Franchi, intervistato in esclusiva da Gianfranco Ponte, racconta il papa' e l'amore che provava per il principe Antonio de Curtis in arte Totò.

 

1) Tuo padre come il principe Antonio de Curtis nasce dalla strada,dalla gavetta piu' dura, la scuola della "fame".questa ha fatto sidiventasse il grande Franco Franchi. Da molti nominato l'erede di Totò. Lui sisentiva tale?

Non so se papà si sentisse l'erede di Totò. Certo il tipo di comicità era la stessa e la mimica facciale li accomunava. Di sicuro ha influito molto su di lui. Personalmente credo proprio di si!

 

franco e ciccio

 

2) Come per Totò i film di Franco e Ciccio diedero e danno molto a chi li vede. Il pubblico li ha sempre amati la critica no. I loro film assieme ai film di Totò, hanno dato molto al cinema affinchè si producessero altri film. Tuo papà che rapporti aveva con la critica che distruggeva ogni loro film?

Mio Padre non si rammaricava troppo della critica, il pubblico e i numeri erano tutti dalla sua parte e questo era l'importante. Il tempo poi gli ha dato ragione e gli stessi che lo avevano distrutto poi si sono ricreduti ammettendo il loro errore. In "Come inguaiammo il CinemaItaliano" di Ciprì e Maresco, ci sono un paio di interviste illuminanti atale proposito.

 

 

franchi

foto biografieonline.it

3) Per tuo papà , Totò è stato il suo maestro. Molto del principe troviamo nella sregolatezza del corpo e del viso. Ti ha mai parlato di Totò eil ricordo piu' caro che conservava?

Spesso vedevamo i film di Totò insieme, e mio padre rideva come un matto. Una volta mi raccontò che ad una festa Totò gli fece tanti complimenti... per mio padre fu grande motivo di orgoglio!

 

4) Franco e Ciccio girarono con Totò "Gli amanti latini"film ad episodi del 1965, "Il giorno piu' corto" 1963 ma il film che ricorda Franco e Ciccio col principe e "Capriccio all'italiana" nell'episodio "Cosa sono le nuvole" dove Franco Franchi impersona Cassio , Totò Jago e Ciccio Roderigo. Misero in scena la storia di Otello. Puoi raccontarci qualche ricordo di Franco di quel periodo, qualche curiosità durante le riprese.

Di cosa sono le Nuvole Papà era felicissimo, proprio perchéaveva lavorato con Totò e Pasolini... penso che per lui sia stata larealizzazione di un sogno. Non ricordo aneddoti relativi a quel film: ero troppo piccolo.

 

franchi ingrassia

foto lavocedibagheria.it

 

5) Solitamente Totò si ritrovava a dovere riscrivere i copioni dei film rivoluzionando tutto, questo capitava a Franco e Ciccio?

Non so se mettessero mano ai copioni, di sicuro sul set spesso andavano a braccio. Ho guardato film con la sceneggiatura in mano e molte scene si svolgono in maniera diversa dallo scritto, con molte situazionie battute inventate sul momento... credo che solo i grandi artisti riescano a fare questo.

 

6)Di circa 140 film girati a quale era piu' affezionato? Totò dei suoi 97 film ne salvava una decina, tuo padre?

Gliene piacevano diversi ma i film a cui era più legato di più sono: Farfallon, Due marines e un generale con Buster Keaton, l'episodio della giara in Kaos, Il Pinocchio e L'Ultimo tango a Zagarol, che ebbe grandi complimenti da diversi mostri del cinema internazionale.

 

toto' e franchi

 

 

7) Ho letto che Franco e Ciccio furono i primi a correre a casa De Curtis quando morì. Cosa ti ha raccontato di quel momento?

Quando morì Totò papà rimase molto colpito, come se fosse scomparso uno di famiglia. Mi disse che sarebbe andato a trovarlo quando si sarebbero spente le luci dei riflettori sul funerale... e così fece!

 

8) I comici sullo schermo solitamente sono diversi dalla vita privata, Totò si definiva "un funerale di prima categoria" l'uomo Benenato com'era?

Mio padre era un uomo speciale, evoluto. Generoso,comprensivo, allegro, sensibile, rispettoso e disponibile con tutti. Difficilmente diceva di no anzi cercava sempre di aiutare chi aveva bisogno e per certi versi era questo il suo unico difetto. E' sempre rimasto con i piedi per terra e non si è mai posto su un piedistallo. Amava l'arte in ogni sua espressione e nel tempo libero scriveva, dipingeva, scolpiva, suonava e cantava. Era appassionato di astronomia ed era un serio ricercatore spirituale... aveva un amore speciale verso la Madonna!

 

 

 

9)Come figlio che ricordo hai?

Per me era un grande amico. Parlavamo spesso, specialmente la notte, e gli argomenti erano sempre interessanti. Aveva una grande capacità di leggermi nel cuore e sapeva sempre come consigliarmi nel giusto. Amava il dialogo e poche volte l'ho visto arrabbiarsi per qualche mia mancanza. Da quando è andato via è come se avessi perso una parte di me!

 

10)  Pensi ci possano essere una nuova coppia Franchi - Ingrassia?

Non credo che possa ripetersi un'altra coppia Franchi Ingrassia, non in quel modo e con quei numeri. E' cambiato il periodo storico e oggi la comicità ha abbandonato la mimica fisica per prediligere battute in alcuni casi raffinate, in altri gratuite e volgari. Ci sono bravi comici ma per espressività nessuno mi ricorda Franco e Ciccio... forse è per questo che sono ancora così amati.

 

massimo benenato

in foto Massimo Benenato

11)  Ilpiatto preferito da tuo papa'?

Uno dei piatti preferiti da mio padre era la zuppa con le fave... gli piaceva moltissimo.

 

12)  Come mai non ha mai voluto intraprendere la via del regista?

Papà diceva sempre:" Ad ognuno il suo mestiere". E' nato Attore con la a maiuscola e lo è stato fino alla fine.

 

13)  ComeTotò, e' stato autore di molte canzoni e poesie, per il principe era una necissità scriverle, da buon napoletano, per tuo padre da buon palermitano?

Nelle canzoni e nelle poesie papà sviscerava il suo lato drammatico. Ha scritto molte canzoni tristi sia nelle melodie che nelle parole.Purtroppo sono meno conosciute rispetto ai film ma sono veramente belle e pregne di significato, specialmente quelle in dialetto.

 

14 )Memorabili anche in tv. A quale programma era piu' affezionato? E cosa preferiva, teatro,cinema o tv?

 

Era affezionato a molti spettacoli televisivi, dai due ragazzi Incorregibili a Drim. Credo però che avesse avuto un debole per "l'Uomo da ridere" dove racconta la storia della sua vita. Teatro, cinema, tv... una sedia! Per papà qualunque mezzo per esprimersi andava bene. Diceva sempre "nel mio sangue scorre la polvere del palcoscenico".

 

Gianfranco Ponte

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/signorisinasce/trackback.php?msg=12649174

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963