Diario di bordo - Giorno dopo giorno, l'arte al femminile, cenni, riflessioni, news, avventure e disavventure personali tra pennelli ed esposizioni
« Precedenti Successivi »
 

A volte...

A volte fantastico.... e un piccolo sogno sarebbe qello di acquistare a poco prezzo insieme a un gruppo di artisti un quartiere intero, o una cittadina intera, in un qualsiasi posto sperduto nel mondo e trasformarla in una città degli artisti, appunto. Personalizzare ogni casa, dare un'impronta di colore particolarissima alle strade e ai muri,…
 

Forse...

Forse è sbagliato ostinarsi a fare arte in un posto dove l'arte vive solo per il piacere dell'occhio, o meglio per il diversivo, e non per il piacere del possesso, dell'investimento, del riconoscimento. Forse è sbagliato continuare a voler piantare semi in una terra che non darà mai i suoi frutti, se non piccoli, acerbi,…
 

Rosalba Carriera...

Straordinaria ritrattista, il 15 aprile ricorreva il 250° centenario della morteNomi di donne artiste come quello di Artemisia Gentileschi, Elisabetta Sirani, Properzia de’Rossi, sono entrate ormai nell’immaginario collettivo e hanno ripreso il posto che le spettava nella storia dell’arte italiana e non solo. Ma molte altre donne ancora reclamano un momento di gloria e il…
 

Berthe Morisot...

Modella di Manet, dipinse la vita e fu pittrice impressionistaAncora una modella nella storia dell’arte che supera i limiti della propria condizione, liberando le potenzialità creative e divenendo pittrice lei stessa. Come Suzanne Valadon, anche Berthe Morisot, nata il 14 gennaio del 1841 a Bourges, diviene, all’età di 27 anni, la modella di uno dei…
 

Dipingere con lo smog...

Katerina Gutierrez dipinge con lo smog.Arte che nasce dallo smog. O meglio con lo smog. Con l’aria inquinata di Santiago del Cile, attraverso la quale Katerina Gutierrez ottiene le sue opere ora presentate nella mostra Eoligrafia presso l’Associazione Gheroartè di Corsico, nel milanese, con il contributo del Consolato del Cile di Milano. Un processo di…
 

Suzanne Valadon...

Vita e talento della modella più famosa di MontmatrePare sia stato Toulouse-Loutrec, mentre la ritraeva in una delle sue numerose opere, a sospendere per un attimo il lavoro, a guardarla in modo riflessivo e sorridendole a dirle: : "Tu, che ami tanto posare nuda per i vecchi, dovresti chiamarti Susanna”.E così nacque Suzanne Valadon.  In…
 

Vanessa Beecroft...

La più affermata tra le artiste di origine italiana nel campo dell'arte contemporanea sarà in mostra alla GAMeC di Bergamo dall'8 maggio al 29 Luglio 2007. L’esposizione presenta per la prima volta a livello internazionale il  lavoro pittorico di una delle personalità artistiche più conosciute e  apprezzate, attraverso 35 tele di medie e grandi dimensioni e 450…
 

La carica delle pennellesse...

Un articolo di Anita Pepe tratto da Exibar:Una valanga rosa vi seppellirà. Perché, se a Natale siamo tutti più buoni, a marzo siamo tutti più donne. Così sbocciano le mimose e fioriscono mostre e iniziative rigorosamente vietate ai maschietti. Autoreferenziali. Anacronistiche. Noiose…Il problema stavolta non è quello di recensire una mostra. Che può essere bella…
 

Insofferenza...

Che grande insofferenza queste inaugurazioni.... E il giorno dopo hai solo un peso in meno sul cuore...
 

Domani...

Domani, ore 20.00, per l'inaugurazione della personale "Io sono qui... sempre qui" performance con testi letti a due voci ed esecuzione di un racconto breve scritto su tela in una manciata di minuti con genere e parole chiavi stabilite dal pubblico, in modo del tutto casuale e immediato. Mah! vedremo... Del resto, io organizzo tutto…
 

« Precedenti Successivi »