MEMOiRS OF A GEISHA - NON SARAI MAI UNA VERA GEISHA FINO A QUANDO NON RIUSCIRAI A FERMARE UN UOMO CON UN SOLO SGUARDO

L'IKI

         La bellezza della geisha e' insita nella sua padronanza della canzone, della musica , del ballo , dell'abbigliamento, della raffinata presenza in qualunque occasione le si presenti.Lo scopo di una geisha e' di arrivare a rappresentare la perfetta incarnazione dell'iki, canone estatico su cui si basa l'essenza dell'essere giapponese. Per noi occidentali potrebbe rappresentare…
 

L'INCHINO

Prima di iniziare una danza e dopo averla terminata, una maiko si siede sulle ginocchia, posiziona il ventaglio di fronte a sé e si inchina profondamente. Rei ni hajimari, rei ni owaru: cominciare con un inchino e finire con un inchino, è la regola. Inchinarsi è un modo di mostrare rispetto verso il pubblico.
 

LE MAIKO....LE FUTURE GEISHE

      Tradizionalmente le geisha cominciavano il loro apprendimento in tenerissima età. Anche se alcune bambine venivano e vengono ancora vendute da piccole alle case di geisha ( okiya), questa non è mai stata una pratica comune in quasi nessun distretto del Giappone. Spesso, infatti, intraprendevano questa professione in maggior numero le figlie delle geisha, o comunque…
 

CHI SONO

LA PAROLA GEISHA SIGNIFICA PERSONA ESPERTA NELLE BELLE ARTI E NELLE BELLE MANIERE. LE GEISHE NON ERANO PROSTITUTE, E IL SESSO NON FACEVA PARTE DEL LORO MESTIERE. LA MAGGIOR PARTE DEGLI OCCIDENTALI LO CREDE, MA ERANO PROFESSIONISTE NELL'ARTE DI INTRATTENERE E ALLIETARE NOIOSE CENE D'AFFARI. LE DANZE, LA LORO GRAZIA, LA CAPACITA' DI RECITARE E…