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Manuel Zanola matr.Y04647 classe 059A VIII ciclo SILSIS
Svolgimento di una
La Bassa Bresciana è una delle zone più fertili della Lombardia
Una risorgiva, o fontanile, è una sorgente di acqua dolce (a volte di
Le acque che fuoriescono in
Fig. 1: Facili schemi che possono aiutare i
La trattazione del tema dei fontanili si dovrebbe innestare all’interno del
La trattazione di questo argomento a mio avviso è molto interessante per i
Essendo stato molto soddisfatto della visita all’acquario di Milano
Sempre sulla base di questo ragionamento, e avendo la fortuna di abitare in
Fig. 2: Tipico esempio di paesaggio legato
In questo modo, attraverso il contatto diretto, i ragazzi possono vedere con
Un’alta importantissima esperienza
Mostrando e mettendo a nudo la
|
Calcolo dell’area di una figura piana
1°parte
concetto di piano e di superficie,
classe: seconda media
prerequisiti: Il ragazzo deve conoscere il piano
Valutazione dei prerequisiti:
tempi : 18/20 ore
obiettivi di apprendimento: - riprodurre figure e disegni
- conoscere definizioni e proprietà
- descrivere figure complesse e costruzioni geometriche al fine di
- calcolare l’area di semplici
- stimare in eccesso o in difetto
- risolvere problemi utilizzando le
discussione attorno alla seguente situazione:
Altra situazione proposta ia
Ma che cosa vuol dire misurare
metodologia:
perché: introdurre ai ragazzi una situazione dove rientra il
Obbiettivi formativi: - sa il concetto di misura di una
tempi: 2 ore
ai ragazzi viene dato un foglio di
Metodologia: lavoro
Perché: fare cimentare i
Obbiettivi formativi: - sa
-sa scegliere
-sa contare
tempi: 3 ore
fase 2: qual è l’unità di misura che si usa per descrivere delle
ai ragazzi viene spiegato che la
metodologia: lavoro di
perché: prendere confidenza
Obbiettivi formativi: - sa
- sa confrontare le unità di misura e ordinarle dalla più
- sa utilizzare l’unità di misura più appropriata per
tempi: 2 ore
fase 3: dalla misura al calcolo dell’area Capita che cos’è una superficie e
Area del rettangolo: ai
A = b X h.
Area del quadrato: Ai
Area parallelogrammo: a
Che cosa si è ottenuto? Un rettangolo equivalente
Area del triangolo: ai ragazzi viene fatto disegnare
Quindi l’area di un triangolo si ottiene moltiplicando la
Verifica intermedia: a questo punto delle lezioni è
Una volta appurato che la classe ha compreso le cose
Area del rombo: ai ragazzi viene chiesto di disegnare
Quindi il rombo è equivalente alla metà di un rettangolo che
Area del trapezio: ai ragazzi viene chiesto di
che figura abbiamo ottenuto? Un parallelogramma che è
Area di un poligono qualsiasi: Nella vita di tutti i
- un gruppo verificherà (con la funzione assi cartesiani)
- Un gruppo disegnerà diversi parallelogrammi (come si
- Un gruppo disegnerà dei triangoli e dopo averli copiati
- Un gruppo lavorerà sui rombi e verificherà quanto
- Un gruppo lavorerà sui trapezi allo stesso modo del
- Un gruppo lavorerà su una serie di poligoni verificando
metodologia: spiegazione
perché: imparare le formule
Obbiettivi formativi: - sa
- conosce e ha capito il significato delle formule per il
- sa applicare le formule anche a situazioni più
- sa usare software informatici tempi: 12 ore (+3 se si fa
fase 4: conclusione/
alla fine del lavoro ai ragazzi viene proposta una verifica
|
Post n°3 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da silsis8
Calcolo dell’area di una figura piana
1°parte
concetto di piano e di superficie,
classe: seconda media
prerequisiti: Il ragazzo deve conoscere il piano
Valutazione dei prerequisiti:
tempi : 18/20 ore
obiettivi di apprendimento: - riprodurre figure e disegni
- conoscere definizioni e proprietà
- descrivere figure complesse e costruzioni geometriche al fine di
- calcolare l’area di semplici
- stimare in eccesso o in difetto
- risolvere problemi utilizzando le
discussione attorno alla seguente situazione:
Altra situazione proposta ia
Ma che cosa vuol dire misurare
metodologia:
perché: introdurre ai ragazzi una situazione dove rientra il
Obbiettivi formativi: - sa il concetto di misura di una
tempi: 2 ore
ai ragazzi viene dato un foglio di
Metodologia: lavoro
Perché: fare cimentare i
Obbiettivi formativi: - sa
-sa scegliere
-sa contare
tempi: 3 ore
fase 2: qual è l’unità di misura che si usa per descrivere delle
ai ragazzi viene spiegato che la
metodologia: lavoro di
perché: prendere confidenza
Obbiettivi formativi: - sa
- sa confrontare le unità di misura e ordinarle dalla più
- sa utilizzare l’unità di misura più appropriata per
tempi: 2 ore
fase 3: dalla misura al calcolo dell’area Capita che cos’è una superficie e
Area del rettangolo: ai
A = b X h.
Area del quadrato: Ai
Area parallelogrammo: a
Che cosa si è ottenuto? Un rettangolo equivalente
Area del triangolo: ai ragazzi viene fatto disegnare
Quindi l’area di un triangolo si ottiene moltiplicando la
Verifica intermedia: a questo punto delle lezioni è
Una volta appurato che la classe ha compreso le cose
Area del rombo: ai ragazzi viene chiesto di disegnare
Quindi il rombo è equivalente alla metà di un rettangolo che
Area del trapezio: ai ragazzi viene chiesto di
che figura abbiamo ottenuto? Un parallelogramma che è
Area di un poligono qualsiasi: Nella vita di tutti i
- un gruppo verificherà (con la funzione assi cartesiani)
- Un gruppo disegnerà diversi parallelogrammi (come si
- Un gruppo disegnerà dei triangoli e dopo averli copiati
- Un gruppo lavorerà sui rombi e verificherà quanto
- Un gruppo lavorerà sui trapezi allo stesso modo del
- Un gruppo lavorerà su una serie di poligoni verificando
metodologia: spiegazione
perché: imparare le formule
Obbiettivi formativi: - sa
- conosce e ha capito il significato delle formule per il
- sa applicare le formule anche a situazioni più
- sa usare software informatici tempi: 12 ore (+3 se si fa
fase 4: conclusione/
alla fine del lavoro ai ragazzi viene proposta una verifica
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Post n°2 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da silsis8
Manuel Zanola matr.Y04647 classe 059A VIII ciclo SILSIS
Svolgimento di una
La Bassa Bresciana è una delle zone più fertili della Lombardia
Una risorgiva, o fontanile, è una sorgente di acqua dolce (a volte di
Le acque che fuoriescono in
Fig. 1: Facili schemi che possono aiutare i
La trattazione del tema dei fontanili si dovrebbe innestare all’interno del
La trattazione di questo argomento a mio avviso è molto interessante per i
Essendo stato molto soddisfatto della visita all’acquario di Milano
Sempre sulla base di questo ragionamento, e avendo la fortuna di abitare in
Fig. 2: Tipico esempio di paesaggio legato
In questo modo, attraverso il contatto diretto, i ragazzi possono vedere con
Un’alta importantissima esperienza
Mostrando e mettendo a nudo la
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Post n°1 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da silsis8
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