Creato da: simonemerlo il 27/08/2006
Solesino - Urbana: 10 o 10000 km?

ciao..ho visto il tuo blog e mi č piaciuto molto......beh...
il 21/07/2008 alle 01:39

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
il 23/03/2008 alle 11:28

Complimenti per il blog. Saluti. Anna
il 22/01/2008 alle 07:23

feliz aņo nuevo!!!!!!! desde espaņa!! speriamo vada tutto...
il 30/12/2007 alle 17:49

Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
il 25/12/2007 alle 20:43

Chi puō scrivere sul blog

Solo l'autore puō pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.

« HollywoodCommencement »

San Francisco

Post n°85 pubblicato il 01 Dicembre 2007 da simonemerlo

Con un volo a $44 con la Southwest vado a San Francisco. L'ostello mi costa 11 euro a notte ed e' praticamnte un Hotel, solo che sono in camera con altra gente, comunque ottimo.

La mattina e' persa per il viaggio ma al pomeriggio mi sposto subito verso Palo Alto per visitare il campus dell'universita' di Stanford, dove devo trovarmi con Zhong Ning che ora lavora nella vicina S. Jose' per la RedBack (neolaureato: $65.000/anno...  (conosco un'altra ragazza neolaureata $96.000/anno)). il campus e' bellissimo e grandissimo. Tutti ci girano in bici dentro e data la temperatura c'e' qualcuno che fa la doccia nella fontana antistante la famosa torre e altre reagazze in bikini invece sono dentro la fontana davanti al bookstore.

Z-N e' in ritardo ma ci troviamo per cena. Si va in un ristorante cubano e mi paga la cena dopo il lavoraccio che ho fatto per consegnare la sua tesi a champaign mentre lui lavorava in california. Poi mi riporta in macchina a S. Francisco dove facciamo due passi  in chinatown e prendiamo un frullato di anguria!!

La mattina dopo prendo la macchina fotografica e mi dirigo a sud di Market street. La guida non parla molto di quella zona e dice solo che e' meglio evitarla... qiundi vado a dare un'occhiata. Incredibile, sembra di essere in un'altra citta' rispetto a quella che c'e' vicino al mio ostello. Zona povera  e degradata. Le strade sono piene di senzatetto, quasi tutti con quache rotella fuori posto, la maggior parte di colore. Sono  di solito seduti a chiedere elemosina, ma sono dei personaggi vermente strani. Tento di fare qualche foto ma mi risulta difficile e soprattutto e' un po rischioso. Infatti una donna con gli occhi spiritati mi prende per il braccio e non mi lasci piu e un suo colelga si avvicina chiedendo soldi.. alla fine me la cavo con un paio di dollari

IL tipo comunque mi segue implorandomi di fargli una foto e alla fine gli faccio la foto e sgancio un'altro dollaro. Altri personaggi evito proprio di fotografarli e torno nella zona turistica.

camminando mi inoltro nella chinatown che di giorno e' una zona vivacissima, con un sacco di negozi e bancarelle e ... cinesi dappertutto. E' veramnte piacevole giare e dare un'occhiata ai negozi di alimentari. tuto scritto in cinese. Per fortuna l'allenamento al cibo cinese avuto a champaign mi permette di entrare in un ristorantino e individuare del cibo commestibile. Camminando mi trovo in una piazzetta dove gli anziani cinesi vanno a riposarsi e mi siedo accanto a uno di loro. Dopo un po iniziamo a parlare: si parte dalle differenze di cultura fra la cina e gli USA per arrivare con un filo logico decente al caso Watergate di Nixon... poi arriva sua moglie a prelevarlo e ci salutiamo.

Inizio ad arrampicarmi per le stradine in pendenza...S. francisco e' bellissima da vedere ma essendo costruita con strade perfetamente a griglia su una zona collinare, alcune strade vanno su dirette senza tornanti e hanno delle pendenze incredibili. Gli unici tornanti, strettissimi, si trovano in Lombard Street e per questo tutti i turisti vanno a vederli...

Scendo dalle colline e vado verso il porto. A nord ci sono un sacco di negozi nel lungo mare e nel molo 39 vedo i famosi leoni marini spaparazzati al sole. Cammino nel lungomare a sud fino a Bay bridge e poi aspetto Z-N che vuole portarmi a vedere il Golden Gate Bridge in macchina.

Anche oggi e' in ritardo e come e' ben noto, appena il sole cala il ponte viene ricoperto dalla nebbia... anche nelle giornete piu soleggiate. infatti quando arriviamo il ponte assolutamente non si vede! Scendiamo comunque in una spaggia ai piedi del ponte. Li non c'e' nebbia ma la nebbia in lontananza crea un paesaggio da cartolina. Alla sera cena in un ristorante cinese e stavolta pago io.

Il giorno dopo nolleggio una bici. Chiaramente quindi il tempo va peggiorando. Freddo e vento ma vado lo stesso. la meta e' il Golden Gate Bridge, nella speranza di riuscire a vederlo. Nella stada verso il ponte mi fermo al'exploratorium... un museo delle scienze dove un ingegnre non puo fare altro che divertirsi a scoprire quante cose semplici e banali non conosce.

Proseguo quindi verso il ponte. La nuvola-copri-ponte e' li pronta a scendere ma per il momento copre solo i piloni piu alti quindi c'e' un'ottima vista. Attraverso il ponte, faccio le foto di rito e mi dirigo verso il Golden Gate Park, un parco immenso a ovest. Il parco e' grandissimo ma tutto tenuto benissimo. Ci passo velocemente attraverso per raggiungere la famosa Ocean Beach. In realta' la spiaggia e' deserta causa vento e freddo, ma poi scopre che e' cosi' tutto l'anno. nemmeno i serfisti la frequentano causa squali.

Torno stanchissimo all'ostello e la sera faccio semplicemente una passeggiata nella deserta china town e arrivo a Little Italy. Quella zona invece e' abbastanza viva e ci sono una marea i ristoranti italiani. A differenza dei ristoranti vecchio stile 'pizza e mandolino' che ho visto nella altre little italy, qui la magior parte sembrano in stile molto moderno e raffinato.

li giorno successivo consegno la bici e faccio un giro con le 'Cable Car', praticamnte dei tram trainati da una corda in costante movimento sotto la strada... in pratica una cabinovia al contrario.

Nel pomeriggio mi dirigo a Berkeley. Poteva mancare questo ultimo campus? Il campus non e' grandissimo ma e' molto bellino e poi .. e' Berkeley. Per chi si chiedesse se ho visto il posto dove Dustin Hoffman aspettava la ragazza in 'Il laureato' dico subito che quello in realta' non era Brkeley ma USC a Los angeles...che bufala!!

Z-N si e' laureato qui a Berkeley ed e' voluto venire a mostrarmi il cmapus. Giriamo il campus in lungo in largo e intanto mi racconta un sacco di particolari e di aneddoti legati al campus.
Ceniamo in un ristorante coreano a Oakland, dove portano la carne cruca e il barbeque in ogni tavolo per cucinarla.. buonissima.

Nella strada del ritorno prendiamo il Bay Bridge. A meta' del ponte si puo uscire per andare su un isolotto. Prendiamo l'uscita (ummm...vermente prendiamo anche in pieno il guardrail dell'uscita...) e arriviamo in un punto in cui c'e' un vista di S. Frnacisco che e' impressionante!! (vedi foto). Lui ha vissuto 4 anni in questa zona... e si vede, conosce tutti i posti migliori.

La giornata successiva devo ripartire ma prima faccio un giro nella zona del Castro e Mission. Anche questa zona e' un po degradata e abitata soprattutto da latinos. Ci sono un sacco di personaggi strani, che vanno dallo spacciatore in azione al  ragazzo con la tuta rosa che parla al cellulare ma senza cellulare, alle donne che in realta' si vede distante un miglio che sono uomini...

E' ora di andare a prendere l'aereo e quindi torno in ostello. Vado all'aeroporto di Oakland dove prendo lo stesso volo di Z-N cosi' poi condividiamo la macchina a nolleggio per andare da chicago a Champaign.

Il percorso chicago Champain e' un'autostrada tutta dritta per 200Km, che passa in mezzo al nulla. Poi ogni tanto spuntano delle aree di ristoro. Cifermiamo in un'area di ristoro alle 3 di notte e prendiamo una tipica colazione da Denny's: 2 uova, due salsiccette, prosciutto, patate arroste, 3 pancakes conditi con burro...
Alle 4 e mezza circa sono in appartamtnto.

Tutte le foto

Nessun Trackback

Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/07/08 alle 01:39 via WEB
ciao..ho visto il tuo blog e mi č piaciuto molto......beh hai msn?cmq qst č il contatto,se ti fa piacere, crazy_girlx@hotmail.it....a presto smack