Creato da fortebraccio2008 il 01/08/2008

tivoli a sinistra

blog per dibattere sulla politica a tivoli

 

 

« RICOMINCIAMO DALL'OPPOS...La "Politica" e la "poli... »

migrantiIL CORAGGIO DI FAMIGLIA CRISTIANA

Post n°51 pubblicato il 09 Settembre 2008 da armata.rozza



Dopo un paio di settimane, sono praticamente costretto a pubblicare ancora degli articoli di fondo del settimanale "Famiglia cristiana".
Il coraggio delle posizioni espresse dal giornale cattolico merita chiari apprezzamenti. Che, nel mio piccolo, voglio riconoscere.

Nel fondo non firmato dal titolo "DI QUESTO CALCIO POSSIAMO BENISSIMO FARE A MENO" attacca duramente il governo accusando Berlusconi di essere debole con i forti (mafie e poteri forti) e forte con i deboli (immigrati). Un articolo che fa riflettere soprattutto per chi scrive. Per leggerlo CLICCA QUI.

Nell'editoriale di Beppe Del Colle, Famiglia Cristiana è ancora più chiara. Il titolo è: "Per il nuovi razzismi c'è il rischio assuefazione" e ricorda le posizioni del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti; il tema trattato era: "La realtà religiosa della gioventù zingara e le relative sfide per la Chiesa". Ne cito un brano: La Chiesa vuole fare la sua parte in una questione che presenta lati positivi e negativi e non può essere risolta solo con misure di contenimento, o addirittura come ha riferito al congresso una sociologa italiana di origine nomade con episodi (tipo gli sgomberi brutali dei campi a Milano, Napoli e altrove) che presentano almeno due aspetti.
«Da una parte il montare della xenofobia come campagna di opinione, che a tratti purtroppo significativi diventa anche violenza fisica; dall’altra il fenomeno altrettanto allarmante dell’assuefazione a tale situazione».
Per leggerlo integralmente CLICCA QUI.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Articolo 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Questo spazio aspetta di essere riempito dalle vostre...
Inviato da: robin hood
il 08/01/2010 alle 13:02
 
perché che fine a fatto "quill'aru"?
Inviato da: memoriacorta
il 04/01/2010 alle 18:07
 
auguri anche a te
Inviato da: 1compagno
il 25/12/2009 alle 17:55
 
Bianco Natal .... Post n°289 pubblicato il 01 Ottobre 2009...
Inviato da: ...........
il 07/10/2009 alle 21:03
 
Poca trasparenza, scelte non condivise. Una serie di...
Inviato da: L\'AQUILA
il 07/10/2009 alle 19:26
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

INFORMAZIONI LEGALI

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilita’dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963