Creato da fortebraccio2008 il 01/08/2008

tivoli a sinistra

blog per dibattere sulla politica a tivoli

 

 

« Messaggio #70IL SEGRETARIO DEL PD DIF... »

DAL D.LEG. 267/2000 - TESTO UNICO ENTI LOCALI

Post n°71 pubblicato il 25 Settembre 2008 da qazwsxedcrfvtgbyhn

Voglio dare qualche elemento di riflessione. Posto qui sotto l'art. 42 del TUEL che detta le attribuzioni dei consigli.
Come si vede gli eletti, rappresentanti del popolo, hanno dei compiti, previsti per legge, fondamentali. Gli derivano dal loro ruolo di rappresentanza dei cittadini e dei partiti. I partiti sono un elemento fondante della vita democratica come prevista dalla nostra Costituzione repubblicana. Ed i partiti si muovono nelle istituzioni per mezzo dei gruppi degli eletti.
A Tivoli possiamo fare decine di esempi di mancato rispetto di questi principi e delle norme del TUEL. Dall'Asa, all'Urbanistica, ai bilanci: manca un confronto franco e aperto sulle questioni in consiglio e nelle commissioni. La democrazia è frenata, oscurata.
Tognazzi partecipava un tempo ai blog, Capobianchi non è mai intervenuto. Non so se leggono quanto si scrive, ma facciano la loro parte: rivendichino il loro ruolo, che non è solo loro, ma è dei partiti e dei cittadini che rappresentano!

Solo allora sarà naturale parlare di Asa, di Prg, di Terme (ho detto parlare, non SUBIRE). Ed invertire una rotta antidemocratica propria del "vincenzismo", corrente di pensiero tuttaltro che superata.


Articolo 42
Attribuzioni dei consigli

1. Il consiglio e' l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

2. Il consiglio ha competenza limitatamente ai seguenti atti fondamentali:
a) statuti dell'ente e delle aziende speciali, regolamenti salva l'ipotesi di cui all'articolo 48, comma 3, criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi;
b) programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali e elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto, piani territoriali ed urbanistici, programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, eventuali deroghe ad essi, pareri da rendere per dette materie;
c) convenzioni tra i comuni e quelle tra i comuni e provincia, costituzione e modificazione di forme associative;
d) istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione;
e) assunzione diretta dei pubblici servizi, costituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione dei pubblici servizi, partecipazione dell'ente locale a societa' di capitali, affidamento di attivita' o servizi mediante convenzione;
f) istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;
g) indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza;
h) contrazione dei mutui non previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio comunale ed emissione dei prestiti obbligazionari;
i) spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo;
l) acquisti e alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della giunta, del segretario o di altri funzionari;
m) definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonche' nomina dei rappresentanti del consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge.

3. Il consiglio, nei modi disciplinati dallo statuto, partecipa altresi' alla definizione, all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco o del presidente della provincia e dei singoli assessori.

4. Le deliberazioni in ordine agli argomenti di cui al presente articolo non possono essere adottate in via d'urgenza da altri organi del comune o della provincia, salvo quelle attinenti alle variazioni di bilancio adottate dalla giunta da sottoporre a ratifica del consiglio nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza. 

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 15:19 via WEB
Caro qaz, apprezzo la tua vena didattica ma quando ho letto che parlavi della 267 pensavo ti riferissi all'art. 193 comma 2 che recita:
Con periodicita' stabilita dal regolamento di contabilita' dell'ente locale, e comunque almeno una volta entro il 30 settembre di ciascun anno, l'organo consiliare provvede con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 15:47 via WEB
Ma con questo che vuoi dire? Sei il peggio dei demagoghi. Tutti gli anni il consiglio comunale dicute dei bilanci delle terme, dell'asa e di tutto il resto. Se dici che il comune non rispetta le leggi, allora ti prendi la responsabilità di quello che affermi, ti presenti con nome e cognome e vai alla procura della repubblica. altrimenti falla finita. Una cosa è la libertà di opinione, un'altra è ipotizzare cose concrete, come il mancato rispetto delle norme, come dici tu. se ci sono delle norme che non vengono rispettate, come dici tu, allora prenditi le tue responsabilità. sono capaci tutti a fare come fai tu. Vergognati!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 15:49 via WEB
Ma chi pensi di essere? Vuoi fare il maestrino, qaz, che scrivi qui il testo unico e ipotizzi il mancato rispetto delle norme? Sei un delinquente politico, niente altro, sei un rosicone e basta. Pensi che in Comune non vengano rispettate le norme? Allora vai alla Procura. Oppure stai zitto perché altrimenti te la prendi tu una denuncia per calunnia e per diffamazione.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 15:53 via WEB
Qaz, ti potevi presentare tu alle elezioni come sindaco, no? Oppure come consigliere comunale, almeno tu sì che controllavi tutto. Oppure ti sei presentato e hai preso 3 preferenze, nemmeno quelle ti tua sorella? Ma che pensi che in consiglio comunale ci sono tutti pecoroni e che tu sei l'unico a conoscere il testo unico degli enti locali? Ma che pensi che non ci siano degli organi di controllo, che non ci sia la corte dei conti, che non ci siano dei dirigenti e un segretario generale che si prendono la responsabilità delle procedure e degli atti? E allora che vuoi dire?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 15:55 via WEB
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Se qaz dice che secondo lui la democrazia è oscurata, allora questa è un'opinione e come tutte le opinioni andrebbe rispettata. Ma se qaz dice che non vengono rispettate le norme, allora non è questo il modo di discutere perché i giudici e gli inquirenti fanno il proprio lavoro, se qualcuno li sollecita. Allora qaz se hai elementi fai una denuncia e prenditi le tue responsabilità, perché altrimenti stai solo diffamando non una persona ma un gruppo di persone che rappresentano un'istituzione. E non è cosa da poco.
 
 
qazwsxedcrfvtgbyhn
qazwsxedcrfvtgbyhn il 25/09/08 alle 15:57 via WEB
Ho detto parlare non SUBIRE
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 17:08 via WEB
No, hai detto anche un'altra cosa. Hai scritto, testualmente: "A Tivoli possiamo fare decine di esempi di mancato rispetto di questi principi e delle norme del TUEL". Allora prenditi la responsabilità e presentati con nome e cognome spiegando quali sono queste norme che non vengono rispettate. Maestrino, dicci, quali sono le norme che non vengono rispettate??? E chi è che non le rispetta?? E' facile gettare il sasso nascondendosi dietro all'anonimato del forum, eh? Sei proprio un esempio di correttezza. Bravo, davvero bravo. Ma visto che tu accusi di cose gravi persone elette dai cittadini che hanno un nome e cognome e che rappresentano un istituzione, perché anche tu non ti presenti con nome e cognome? Cosa hai da temere? E' questa la democrazia secondo te? Sai chi faceva come te? I delatori ai tempi del fascio, che restavano sempre anonimi quando si trattava di far bastonare qualcuno. Tu fai lo stesso.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 20:00 via WEB
la democrazia di qazwsxedcrfvtgbyhn
Messaggio N°21 01-08-2008 - 00:00 caro martin, ti chiedo una cortesia. CAMBIA L'IMMAGINE NELLA TESTATA DEL BLOG. METTI QUALCOSA DI SINISTRA.
forte braccio ha chiuso il blog nel peggiore dei modi. avevo risposto al suo messaggio con due commenti. nel primo scrivevo a forte braccio che secondo me non aspettava altro che chiudere il blog, perche evidentemente doveva orttenere qualcosa che ha oramai ottenuto. nel secondo scrivevo l'indirizzo del tuo blog invitando a spostarsi qui per scrivere di sinistra. EBBENE HA CANCELLATO I MIEI COMMENTI DOPO AVERE TOLTO LA POSSIBILITA' DI SCRIVERE. INSOMMA FORTEBRACCIO E' UN FASCISTA!! A PRESTO.
Inviato da: qazwsxedcrfvtgbyhn Trackback: 0 - Commenti: 3 permalink - segnala ad un amico La URL per il Trackback di questo messaggio è: http://blog.libero.it/politica1922/trackback.php?msg=5176427

SI COMMENTA DA SOLO
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 19:48 via WEB
non so chi sia però attenzione CHI SI STA CAGANDO ADDOSSO è pregato di lasciare la postazione e ripassare dopo il bidè. GRAZIE!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 20:03 via WEB
la democrazia di qazwsxedcrfvtgbyhn
Messaggio N°21 01-08-2008 - 00:00 caro martin, ti chiedo una cortesia. CAMBIA L'IMMAGINE NELLA TESTATA DEL BLOG. METTI QUALCOSA DI SINISTRA. forte braccio ha chiuso il blog nel peggiore dei modi. avevo risposto al suo messaggio con due commenti. nel primo scrivevo a forte braccio che secondo me non aspettava altro che chiudere il blog, perche evidentemente doveva orttenere qualcosa che ha oramai ottenuto. nel secondo scrivevo l'indirizzo del tuo blog invitando a spostarsi qui per scrivere di sinistra. EBBENE HA CANCELLATO I MIEI COMMENTI DOPO AVERE TOLTO LA POSSIBILITA' DI SCRIVERE. INSOMMA FORTEBRACCIO E' UN FASCISTA!! A PRESTO.
Inviato da: qazwsxedcrfvtgbyhn Trackback: 0 - Commenti: 3 permalink - segnala ad un amico La URL per il Trackback di questo messaggio è: http://blog.libero.it/politica1922/trackback.php?msg=5176427

SI COMMENTA DA SOLO (Repetita iuvant)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 21:44 via WEB
a quaz t'hann fatt ner. ma quacazztalafattfa?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 22:31 via WEB
A dire il vero, in aprile gli indirizzi sulla privatizzazione delle terme non le ha date il consiglio
A dire il vero, le osservazione al PTPG le ha votate la giunta
A dire il vero, le nmine all'asa e alle terme sono state fatte senza indirizzi del consiglio e senza informarlo (una vlta si vtava almeno un'odg)
A dire il vero l'art. 38 dello statuto prevede che il consiglio analizzi i bilanci preventivi di terme ed asa, invece non si è vistoo neanche il consuntivo
A dire il vero entro il 30 settemvbre ancrebbe votato in consiglio la salvaguardia degli equilibri di bilancio, ma non se ne parla
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 23:57 via WEB
quaz...sei un Grande intanto perchè tanti rosiconi o un rosicone è stato toccato su un nervo scoperto e poi sei Grande perchè ti chiami qazwsxedcrfvtgbyhn. Gli istigatori alle denuncie e i cosiddetti minacciatori di denunce che chiameremo "denunciatori" vanno rispettati e tollerati e democraticamente ricoondotti alla POLITICA! quaz...pazientare ed insistere!
 
 
quazwsxedcrfvtgbyhn
quazwsxedcrfvtgbyhn il 26/09/08 alle 00:42 via WEB
Grazie grazie, penso proprio di meritarmeli tutti questi complimenti. In effetti capisco che gli altri si possano risentire per quello che ho scritto ma anch' io ho qualcosa in comune... con loro: il bisogno di verita! Ma quale verità? Quella di MagaMagò o quella di Merlino? Ho bisogno di verità vera, autentica. Voglio sapere chi si nasconde dietro questi anonimacci che se la prendono tutti con me! Per favore, non lasciatemi con la curiosità, vi prego! In cambio potrei anche chiedere SCUSA a tutti coloro che si sentono offesi dalle mie parole. Scusate di cuore. Vi prego di...pazientare ed insistere!
 
   
qazwsxedcrfvtgbyhn
qazwsxedcrfvtgbyhn il 26/09/08 alle 08:27 via WEB
Tutti possono scrivere e dire la loro, in maniera anonima o con nick. Il commento delle 00:42 non è mio: qualcuno ha copiato il mio nick per sembrare me, MA ATTENZIONE. IO SONO QAZ... LUI E' QUAZ...!! E' un poverino, non dice niente e si appropria di quello che dico io!! Come se io creassi un nick fortebracciol947 invece di fortebraccio1947 (con la I minuscola al posto del numero "1")
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/09/08 alle 08:59 via WEB
Non ti preoccupare qaz, insisti! Non dice niente perché non ha niente da dire. Tu che hai argomenti parla e... INSISTI!
 
     
quazwsxedcrfvtgbyhn
quazwsxedcrfvtgbyhn il 26/09/08 alle 14:36 via WEB
Fa male quando qualcuno gioca sporco, eh qaz? non è vero che quaz non dice niente perchè non fa altro che ricordarti da dove vieni e come è nato questo blog: dall' insulto e dal plagio. E' inutile comunque che tu faccia dei riferimenti a fortebraccio1947(continuando peraltro a fare il professorino -"con la I minuscola al posto del numero "1"-), perchè io NON SONO fortebraccio1947, e questa nemmeno tanto sottile allusione dimostra come tu non sappia guardare un centimetro al di la' del tuo naso. ciao "professorino".
 
     
quazwsxedcrfvtgbyhn
quazwsxedcrfvtgbyhn il 26/09/08 alle 14:41 via WEB
questo nick eviterà, per quanto possibile, di scrivere in seguito.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/09/08 alle 09:09 via WEB
se qaz ha bisogno di verità, come dice, può benissimo andare in comune e chiedere di vedere gli atti che gli interessano. non capisco proprio quale sia il problema... tutto fumo e niente arrosto.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/09/08 alle 13:32 via WEB
qaz ha eletto dei rappresentanti per fare atti di controllo e di indirizzo... la democrazia diretta è populismo!! w la democrazia, w il consiglio comunale.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/09/08 alle 00:34 via WEB
Investigatori?Dilettanti. Rosiconi? Professionisti. Non scivolate troppo in basso, potreste trovare quelli come me che stentano a capire le proposte politiche che formulate.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Articolo 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Questo spazio aspetta di essere riempito dalle vostre...
Inviato da: robin hood
il 08/01/2010 alle 13:02
 
perché che fine a fatto "quill'aru"?
Inviato da: memoriacorta
il 04/01/2010 alle 18:07
 
auguri anche a te
Inviato da: 1compagno
il 25/12/2009 alle 17:55
 
Bianco Natal .... Post n°289 pubblicato il 01 Ottobre 2009...
Inviato da: ...........
il 07/10/2009 alle 21:03
 
Poca trasparenza, scelte non condivise. Una serie di...
Inviato da: L\'AQUILA
il 07/10/2009 alle 19:26
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

INFORMAZIONI LEGALI

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilita’dei materiali ivi contenuti. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963