Creato da astrologia.sirius il 04/09/2012

Astrologia Sirius

Astrologia Tradizionale ed oraria

 

 

« Astrologia moderna ed oc...

Astrologia moderna ed occultismo 2 - Alan Leo

Post n°7 pubblicato il 15 Settembre 2012 da astrologia.sirius
 

Alan Leo (William Frederick Allan) è tra le figure più importanti dell'astrologia moderna.

La nascita dell'astrologia moderna si deve in parte agli strettissimi rapporti di Leo con il sottobosco occultista britannico ed alla sua opera di divulgazione dell'astrologia, in parte alle leggi anti-divinazione in vigore nell'Inghilterra del primo '900. 

Alan Leo e l'occultismo

Come Alesteir Crowley, Alan Leo nasce in una famiglia i cui membri si erano uniti alla setta dei Fratelli di Plymouth, e trascorre l'infanzia in un ambiente dalle regole molto rigide. Intorno al 1880, Leo si unisce alla società occulta Fratellanza Celeste, presieduta da John Thomas. Meglio noto come Charubel, John Thomas era un ex predicatore metodista poi divenuto guaritore, occultista e commerciante in talismani. Leo inizia a scrivere per il periodico della Fratellanza Celeste, che sembra aver avuto rapporti con la fratellanza ermetica di Luxor, ed apprende l'astrologia da Frederick Lacey, uno dei suoi confratelli.

Sarà Lacey a presentare Leo a Sepharial, altro astrologo ed intimo della Blavatsky. Leo ben presto assorbe le dottrine teosofiche, incorporandole all'astrologia. 

Ad esempio nell'astrologia classica, il Sole è un pianeta importante, poichè simboleggia la forza vitale del nativo. Non è l'unico pianeta da considerare nell'interpretazione, ma va analizzato nel contesto del tema natale. Il Sole è invece molto importante nelle dottrine teosofiche. Alan Leo quindi inizia ad attribuire altrettanta importanza al Sole nell'analisi astrologica. E' anche grazie a lui se oggi gli oroscopi segnosolari - cioè basati unicamente sulla posizione del sole nei segni zodiacali - si trovano su qualsiasi quotidiano o rivista. 

Leo in seguito fonda la Società Astrologica, che diffonde gli insegnamenti teosofici, e che ha tra i suoi membri anche membri della società teosofica. 

Alan Leo e l´astrologia popolare

Nel 1889 Alan Leo e Frederick Lacey fondano The Astrologer Magazine. La rivista ha un grande successo, raggiungendo ben presto i 4000 abbonamenti, perchè offre un oroscopo gratuito ad ogni nuovo abbonato. Dopo poco Alan Leo inizia a richiedere un compenso per fornire interpretazioni più dettagliate degli oroscopi.

Interpretare migliaia di oroscopi all'anno non è semplice. Per riuscirvi, Alan Leo copia le interpretazioni di base dei pianeti dai libri di astrologia scritti da membri della società teosofica, tra cui Sepharial, e li riproduce al ciclostile. I profitti della vendita degli oroscopi sono usati per pubblicare e vendere una serie di libri di astrologia, anche questi più o meno plagiati. 

La differenza con l'astrologia tradizionale è abissale. Mettiamo a confronto i significati attribuiti ad un pianeta, ad esempio Marte, dagli astrologi classici e dai moderni. 

In astrologia classica Marte è associato per analogia a persone, minerali, colori, sapori, punti cardinali, oggetti, luoghi, piante, tipi fisici. Firmico Materno, Vettio Valente ma anche astrologi più vicini a noi come William Lilly forniscono liste di simboli. 

Per Alan Leo invece Marte è in relazione con "la discesa dello spirito nella materia", "la Catena dei globi" eccetera. Tutti i riferimenti simbolici a cose concrete si sono persi. Chiunque è in grado di verificare l'esattezza di una previsione che parla di militari, di interventi chirurgici o di grandi successi nello sport. Come possiamo interpretare "la Catena dei globi"? Forse dietro a queste parole difficili vi è il nulla. 

Non solo. L'astrologia classica impiega tecniche relativamente complicate. Leo, che conosce principalmente i testi della Blavatsky ed i libri di astrologia dei teosofi, trova le direzioni primarie troppo complicate per i suoi gusti. Quindi inventa il metodo dell'oroscopo progresso, che diventa di grande popolarità ed è usato ancora oggi. 

Alan Leo e le leggi anti-divinazione

Le attività di Alan Leo presto attirano l'attenzione delle autorità. Preoccupata dall'aumento del numero di occultisti e divinatori di professione, nel 1912 la polizia metropolitana di Londra proibisce a tutti gli operatori dell'occulto di pubblicizzare i propri servizi. Dopo poco, un funzionario di polizia contatta Alan Leo sotto falso nome, dando ad intendere di voler acquistare un oroscopo. Leo cade nella trappola, è  accusato di aver praticato la divinazione, e processato sia nel 1914 che nel 1917. 

Alan Leo muore poco dopo il secondo processo ma già dal 1914 per evitare altri guai inizia a praticare una forma di astrologia sempre piena di insegnamenti teosofici. Lo scopo di questa nuova forma di astrologia non è la predizione, anche se generica (l'astrologia indica possibili tendenze, non è in grado di predire il futuro!), ma la descrizione del carattere. 

L'astrologia psicologica è nata.

Da questo momento in poi, i quadrati e le opposizioni non sono più aspetti difficili ma "sfide per la crescita l'individuo". Marte e Saturno non sono più pianeti che potrebbero indicare ostacoli, nemici, incidenti e blocchi, ma rappresentano il "karma" o le vite passate. Il tutto abbondantemente condito da un occultismo ben nascosto.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: astrologia.sirius
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ateepiccioni.fraPHOENIXlastrologoras1961cinzia.righettinevecastanacyndi76lazzerini.valeriaZeldaMagaantoniodambrosio87brillalalunaantinoo30professionistadgl3mes.kalilaArrayLOVE
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963