Creato da astrologia.sirius il 04/09/2012

Astrologia Sirius

Astrologia Tradizionale ed oraria

 

 

« La scomparsa di Sigrid S...Astrologia moderna ed oc... »

Astrologia moderna ed occultismo - Parte 1

Post n°6 pubblicato il 10 Settembre 2012 da astrologia.sirius
 

L'astrologia tradizionale è un'astrologia materialista. E' una forma di "scienza" premoderna utile a mettere in luce possibilità future. Ad esempio l'astrologia non prevede la data in cui vi sposerete, ma la possibilità di contrarre matrimonio. Sta a voi scegliere se sposarvi o meno. 

L'astrologia tradizionale non ha lo scopo di aiutare l'individuo a conoscersi ed a risolvere i propri problemi: per questo esistono gli psicologi e gli psicoterapeuti. Non ha lo scopo di fornire informazioni sul proprio Karma o sulle vite precedenti. Non ha lo scopo di aiutarvi ad evitare eventi futuri, nè di risvegliare in voi qualità o poteri spirituali. 

Se esiste un'astrologia che ha queste pretese, beh si tratta dell'astrologia moderna. Con l'Illuminismo, il legame dell'astrologia con il pensiero premoderno è spezzato, e l'astrologia viene posta in secondo piano. A partire dai primi del '900 però l'astrologia rientra prepotentemente in scena.

Ma si tratta di un'astrologia di tipo diverso. Una serie di tecniche tradizionali si sono in larga parte perse. I più famosi astrologi vissuti fino al XVII secolo erano  ottimi matematici - basti pensare a Jean-Baptiste Morin, professore di Matematica al Collegio di Francia - che non disdegnavano di usare tecniche basate sulla trigonometria, nè di compiere lunghi calcoli a mano.

La perdita delle tecniche tradizionali è il male minore. 

Il male maggiore per l'astrologia, che la si voglia intendere come un passatempo o come un retaggio della cultura premoderna, è stato il legame a doppio filo con l'occultismo.

L'influenza maggiore è stata quella della teosofia. Gli astrologi più importanti del primo '900 erano massoni e membri della società teosofica di Helena Blavatsky. Questo è vero per Alan Leo, per Sepharial e Charubel, ma anche per Marc Edmun Jones, l'inventore dei simboli sabiani. Altri, come il famigerato Aleister Crowley, erano affiliati alla Golden Dawn. 

Questi astrologi hanno influenzato il modo in cui oggi molti praticano l'astrologia. Di più, hanno inserito credenze teosofiche, occultiste e massoniche nell'astrologia, che prima ne era priva. 

La conseguenza è che chi si reca oggi da un certo tipo di astrologo a volte può vedersi offrire filtri d'amore, fatture, o sentirsi dire che ha "una negatività" da togliere. Chi si avvicina all'astrologia  lo fa in modo non consapevole, perchè il mercato offre principalmente libri e riviste di astrologia moderna. Il risultato è che le persone sono esposte a varie forme di pensiero occultista, a volte camuffate da pensiero New Age, con le probabili conseguenze del caso. 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/siriusastro/trackback.php?msg=11568058

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 11/09/12 alle 16:20 via WEB
che dire sirius... sapevo che i tuoi temi sarebbero stati molto interessanti e legati, in parte, ai temi che tratto io... per quanto riguarda l'astrologia come già detto non sono una cima... il tuo post è ben spiegato... grazie a te espanderò il mio sapere e il puzzle della Verità che sto cercando sarà ancor più facile da risolvere... di occultisom, crowley e new age ne so abbastanza... la domanda che vorrei porti è perchè si usa questa distorsione delle informazioni antiche? in parte penso sia dovuto in primo luogo per confondere, in secondo modo per coprire alcune realtà che gli antichi avevano scoperto e che noi non vediamo più o le stiamo riscoprendo (tipo scienze noetiche)... complimenti per il post... un saluto... BigBoss
 
 
astrologia.sirius
astrologia.sirius il 11/09/12 alle 23:44 via WEB
grazie per gli immeritati complimenti. Secondo me la distorsione delle informazioni è puramente casuale. Dietro non vi è nessuna regia occulta, solo delle circostanze fortuite. Ad esempio sembra che alcuni personaggi, tipo Alan Leo, si siano avvicinati all'astrologia poichè non avevano nè arte nè parte. E' stato un modo per raggiungere fama e successo.
 
   
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 14/09/12 alle 13:41 via WEB
ciao sirius... attendo il seguito... buon fine settimana... BigBoss
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: astrologia.sirius
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ateepiccioni.fraPHOENIXlastrologoras1961cinzia.righettinevecastanacyndi76lazzerini.valeriaZeldaMagaantoniodambrosio87brillalalunaantinoo30professionistadgl3mes.kalilaArrayLOVE
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963