Creato da astrologia.sirius il 04/09/2012

Astrologia Sirius

Astrologia Tradizionale ed oraria

 

 

Astrologia moderna ed occultismo 2 - Alan Leo

Post n°7 pubblicato il 15 Settembre 2012 da astrologia.sirius
 

Alan Leo (William Frederick Allan) è tra le figure più importanti dell'astrologia moderna.

La nascita dell'astrologia moderna si deve in parte agli strettissimi rapporti di Leo con il sottobosco occultista britannico ed alla sua opera di divulgazione dell'astrologia, in parte alle leggi anti-divinazione in vigore nell'Inghilterra del primo '900. 

Alan Leo e l'occultismo

Come Alesteir Crowley, Alan Leo nasce in una famiglia i cui membri si erano uniti alla setta dei Fratelli di Plymouth, e trascorre l'infanzia in un ambiente dalle regole molto rigide. Intorno al 1880, Leo si unisce alla società occulta Fratellanza Celeste, presieduta da John Thomas. Meglio noto come Charubel, John Thomas era un ex predicatore metodista poi divenuto guaritore, occultista e commerciante in talismani. Leo inizia a scrivere per il periodico della Fratellanza Celeste, che sembra aver avuto rapporti con la fratellanza ermetica di Luxor, ed apprende l'astrologia da Frederick Lacey, uno dei suoi confratelli.

Sarà Lacey a presentare Leo a Sepharial, altro astrologo ed intimo della Blavatsky. Leo ben presto assorbe le dottrine teosofiche, incorporandole all'astrologia. 

Ad esempio nell'astrologia classica, il Sole è un pianeta importante, poichè simboleggia la forza vitale del nativo. Non è l'unico pianeta da considerare nell'interpretazione, ma va analizzato nel contesto del tema natale. Il Sole è invece molto importante nelle dottrine teosofiche. Alan Leo quindi inizia ad attribuire altrettanta importanza al Sole nell'analisi astrologica. E' anche grazie a lui se oggi gli oroscopi segnosolari - cioè basati unicamente sulla posizione del sole nei segni zodiacali - si trovano su qualsiasi quotidiano o rivista. 

Leo in seguito fonda la Società Astrologica, che diffonde gli insegnamenti teosofici, e che ha tra i suoi membri anche membri della società teosofica. 

Alan Leo e l´astrologia popolare

Nel 1889 Alan Leo e Frederick Lacey fondano The Astrologer Magazine. La rivista ha un grande successo, raggiungendo ben presto i 4000 abbonamenti, perchè offre un oroscopo gratuito ad ogni nuovo abbonato. Dopo poco Alan Leo inizia a richiedere un compenso per fornire interpretazioni più dettagliate degli oroscopi.

Interpretare migliaia di oroscopi all'anno non è semplice. Per riuscirvi, Alan Leo copia le interpretazioni di base dei pianeti dai libri di astrologia scritti da membri della società teosofica, tra cui Sepharial, e li riproduce al ciclostile. I profitti della vendita degli oroscopi sono usati per pubblicare e vendere una serie di libri di astrologia, anche questi più o meno plagiati. 

La differenza con l'astrologia tradizionale è abissale. Mettiamo a confronto i significati attribuiti ad un pianeta, ad esempio Marte, dagli astrologi classici e dai moderni. 

In astrologia classica Marte è associato per analogia a persone, minerali, colori, sapori, punti cardinali, oggetti, luoghi, piante, tipi fisici. Firmico Materno, Vettio Valente ma anche astrologi più vicini a noi come William Lilly forniscono liste di simboli. 

Per Alan Leo invece Marte è in relazione con "la discesa dello spirito nella materia", "la Catena dei globi" eccetera. Tutti i riferimenti simbolici a cose concrete si sono persi. Chiunque è in grado di verificare l'esattezza di una previsione che parla di militari, di interventi chirurgici o di grandi successi nello sport. Come possiamo interpretare "la Catena dei globi"? Forse dietro a queste parole difficili vi è il nulla. 

Non solo. L'astrologia classica impiega tecniche relativamente complicate. Leo, che conosce principalmente i testi della Blavatsky ed i libri di astrologia dei teosofi, trova le direzioni primarie troppo complicate per i suoi gusti. Quindi inventa il metodo dell'oroscopo progresso, che diventa di grande popolarità ed è usato ancora oggi. 

Alan Leo e le leggi anti-divinazione

Le attività di Alan Leo presto attirano l'attenzione delle autorità. Preoccupata dall'aumento del numero di occultisti e divinatori di professione, nel 1912 la polizia metropolitana di Londra proibisce a tutti gli operatori dell'occulto di pubblicizzare i propri servizi. Dopo poco, un funzionario di polizia contatta Alan Leo sotto falso nome, dando ad intendere di voler acquistare un oroscopo. Leo cade nella trappola, è  accusato di aver praticato la divinazione, e processato sia nel 1914 che nel 1917. 

Alan Leo muore poco dopo il secondo processo ma già dal 1914 per evitare altri guai inizia a praticare una forma di astrologia sempre piena di insegnamenti teosofici. Lo scopo di questa nuova forma di astrologia non è la predizione, anche se generica (l'astrologia indica possibili tendenze, non è in grado di predire il futuro!), ma la descrizione del carattere. 

L'astrologia psicologica è nata.

Da questo momento in poi, i quadrati e le opposizioni non sono più aspetti difficili ma "sfide per la crescita l'individuo". Marte e Saturno non sono più pianeti che potrebbero indicare ostacoli, nemici, incidenti e blocchi, ma rappresentano il "karma" o le vite passate. Il tutto abbondantemente condito da un occultismo ben nascosto.

 

 

 

 
 
 

Astrologia moderna ed occultismo - Parte 1

Post n°6 pubblicato il 10 Settembre 2012 da astrologia.sirius
 

L'astrologia tradizionale è un'astrologia materialista. E' una forma di "scienza" premoderna utile a mettere in luce possibilità future. Ad esempio l'astrologia non prevede la data in cui vi sposerete, ma la possibilità di contrarre matrimonio. Sta a voi scegliere se sposarvi o meno. 

L'astrologia tradizionale non ha lo scopo di aiutare l'individuo a conoscersi ed a risolvere i propri problemi: per questo esistono gli psicologi e gli psicoterapeuti. Non ha lo scopo di fornire informazioni sul proprio Karma o sulle vite precedenti. Non ha lo scopo di aiutarvi ad evitare eventi futuri, nè di risvegliare in voi qualità o poteri spirituali. 

Se esiste un'astrologia che ha queste pretese, beh si tratta dell'astrologia moderna. Con l'Illuminismo, il legame dell'astrologia con il pensiero premoderno è spezzato, e l'astrologia viene posta in secondo piano. A partire dai primi del '900 però l'astrologia rientra prepotentemente in scena.

Ma si tratta di un'astrologia di tipo diverso. Una serie di tecniche tradizionali si sono in larga parte perse. I più famosi astrologi vissuti fino al XVII secolo erano  ottimi matematici - basti pensare a Jean-Baptiste Morin, professore di Matematica al Collegio di Francia - che non disdegnavano di usare tecniche basate sulla trigonometria, nè di compiere lunghi calcoli a mano.

La perdita delle tecniche tradizionali è il male minore. 

Il male maggiore per l'astrologia, che la si voglia intendere come un passatempo o come un retaggio della cultura premoderna, è stato il legame a doppio filo con l'occultismo.

L'influenza maggiore è stata quella della teosofia. Gli astrologi più importanti del primo '900 erano massoni e membri della società teosofica di Helena Blavatsky. Questo è vero per Alan Leo, per Sepharial e Charubel, ma anche per Marc Edmun Jones, l'inventore dei simboli sabiani. Altri, come il famigerato Aleister Crowley, erano affiliati alla Golden Dawn. 

Questi astrologi hanno influenzato il modo in cui oggi molti praticano l'astrologia. Di più, hanno inserito credenze teosofiche, occultiste e massoniche nell'astrologia, che prima ne era priva. 

La conseguenza è che chi si reca oggi da un certo tipo di astrologo a volte può vedersi offrire filtri d'amore, fatture, o sentirsi dire che ha "una negatività" da togliere. Chi si avvicina all'astrologia  lo fa in modo non consapevole, perchè il mercato offre principalmente libri e riviste di astrologia moderna. Il risultato è che le persone sono esposte a varie forme di pensiero occultista, a volte camuffate da pensiero New Age, con le probabili conseguenze del caso. 

 

 

 

 
 
 

La scomparsa di Sigrid S. - analisi astrologica

Post n°5 pubblicato il 09 Settembre 2012 da astrologia.sirius
 

La quindicenne Sigrid S. è scomparsa alle 00:20 del 5 agosto 2012, ad Oslo. Le sue ultime tracce - cellulare, scarpe e calzini - sono ritrovate nei pressi di un asilo. 

Del caso  si è parlato sui giornali, ma anche sui forum di astrologia, come Skyscript, dove ieri mattina ho proposto un'analisi del tema eretto per il momento della scomparsa. Al momento dell'analisi, purtroppo Sigrid S. era già stata trovata senza vita.

Perchè analizzare il tema dopo la scoperta del corpo e non prima? Perchè si tratta di un evento molto grave e delicato, che non è bene utilizzare per farsi pubblicità. Scegliere se analizzare il tema dopo l'evento è diverso, serve a riflettere sulla tecnica astrologica, ed a illustrarla. Purtroppo, questo tipo di tema è più facile da leggere del classico tema di matrimonio....però vi prometto che le prossime analisi saranno su argomenti più leggeri. 

Detto ciò ecco il tema

Il tema del rapimento è un tema di evento, ma in questo caso le regole da seguire nell'interpretazione sono le stesse dell'astrologia oraria. 

Per prima cosa scegliamo i significatori. Nei casi di persone scomparse, l'Ascendente rappresenta la persona scomparsa, la VII casa il rapitore, la IV casa il luogo dove la persona scomparsa si trova.

A differenza dell'astrologia moderna, il prossimo passo da fare è valutare lo stato celeste di ciascuno dei significatori. Qui serve una tabella delle dignità e delle debilità dei pianeti. Su Skyscript potete trovare la tavola di Schöner, quella di Tolomeo, o anche di William Lilly, oltre ad approfondimenti sulle dignità planetarie e sul simbolismo tradizionale dei pianeti. 

La condizione più o meno forte di un pianeta non è quasi mai considerata dagli astrologi moderni, che nell'interpretazione partono dagli aspetti. Le tecniche classiche, in breve l'astrologia come si praticava fino a prima del 1900, invece partono dalla condizione dei pianeti, proseguono l'analisi esaminando la collocazione dei pianeti nelle case, e considerano gli aspetti solo alla fine. 

Il significatore della persona scomparsa è Mercurio (signore dell'Ascendente), a 2° del Leone. Consideriamo come significatori anche i pianeti in prima casa, in questo caso Venere a  27° 40 dei Gemelli.

Il significatore del rapitore è dato dalla VII casa e dal suo signore, Giove a 10° 55 dei Gemelli.

La Luna a 17° 52 indica la successione degli eventi. 

La vittima (Mercurio)

La posizione di Mercurio per casa e per segno indica dove la vittima si trovava. Mercurio nella IV casa indica che la vittima era nascosta sotto qualcosa. Il collega A. B. infatti riferisce che il corpo era avvolto in vari strati di plastica e di vestiti, nascosto.

La posizione di Mercurio per segno indica l'ambiente dove il ritrovamento è avvenuto. Sempre A. B. dice che il corpo è stato ritrovato ai piedi di una collina, nei pressi di un capannone vicino ad una stazione di benzina. 

 Barbara Watters da i seguenti significati per il segno del Leone:

luoghi frequentati da animali selvatici, giungle, foreste, posti inaccessibili come picchi montani, scogliere scoscese, posti rocciosi, deserti,  lati di un monte. 

Il corpo è stato ritrovato ai piedi di una collina. La posizione di Mercurio ai primi gradi del Leone può indicare i piedi della collina. Il corpo è stato spostato dopo il rapimento, perchè Mercurio si trova immediatamente fuori dal segno del Cancro, ed è ai primi gradi del segno del Leone. 
La condizione zodiacale di Mercurio non è buona. Il pianeta è retrogrado, e non ha alcun tipo di dignità essenziale in Leone: è peregrino. Rapportato alla vittima, significa che la vittima non è stata in grado di sfuggire ai rapitori. 
Sarebbe sopravvissuta? Sfortunatamente no. Le indicazioni astrologiche sono date dagli aspetti di Mercurio, e dalla situazione di altri pianeti. 

Mercurio sta formando un quadrato con Saturno. Su quali luoghi della carta ha autorità Saturno? Sull'ottava casa. In astrologia classica l'ottava casa non ha significati psicologici. Uno dei suoi significati però è la morte, quindi  rapporti tra il significatore del rapito, e qualsiasi elemento riguardante l'ottava casa (signore della casa, pianeta nella casa, significatore del rapito nell'ottava casa) non è una buona indicazione. 

Attenzione però, perchè una sola testimonianza non deve indurre a concludere affrettatamente che alla vittima sia successo il peggio. Servono ulteriori "testimonianze", tutte nello stesso senso. 
Eccole: 
Mercurio separa un sestile dal Nodo Sud. Il Nodo Sud in oraria è sempre sfortunato. In questo tema poi si trova nella dodicesima casa. 

Mercurio non forma altri aspetti, quindi la vittima per qualche motivo non poteva più interagire con nessuno.
Plutone retrogrado si trova sulla cuspide dell'ottava casa. 
L'ultimo aspetto della Luna è un quadrato all'ascendente. In astrologia tradizionale l'ascendente indica il corpo. Un quadrato dalla Luna indica un danno fisico subito dalla vittima. 
La Luna
In astrologia oraria la Luna indica la successione degli eventi. La Luna si trova nell'11 casa, che in astrologia oraria indica il Sud-Sud-Est. Quindi possiamo dedurre che la vittima si trovava in un luogo a Sud-Sud-Est di Oslo. 
Osserviamo gli aspetti in separazione, per ottenere indicazioni su quanto potrebbe essere successo immediatamente prima del rapimento. Gli aspetti sono tutti negativi, oppure attivano pianeti malefici moderni (Urano, Nettuno e Plutone). Abbiamo: quadrato all'Ascendente, quadrato a Giove, sestile a Plutone sulla cuspide di ottava, congiunzione a Nettuno, quadrato all'asse dei nodi. Il trigono alla Parte di Fortuna lo interpreto tra un attimo. 

Gli aspetti in applicazione, cioè gli aspetti non ancora esatti danno indicazioni su quanto potrebbe essere successo durante il rapimento. La Luna applica quadrato a Venere, co-significatore della vittima. Questa è un'ulteriore indicazione di danno fisico. il sestile al Medio Cielo è un aspetto debole, che può indicare l'attenzione ricevuta dal caso in Norvegia. 
La Luna si trova in segno mobile, in casa succedente, a 10 gradi dal concludere il sestile con il Medio Cielo. Se applichiamo le tecniche di datazione degli eventi, che descrivo in un altro articolo, possiamo dire che entro 10 settimane dal 5 agosto il caso sarà definitivamente concluso. 

Il rapitore
Giove, significatore del rapitore, è in un segno doppio: i rapitori sono due. Uno dei due è simboleggiato da Giove, l'altro dal pianeta in esaltazione in Sagittario. In questo caso il "pianeta" è in realtà un punto matematico, il Nodo Sud. Giove ed il Nodo Sud in dodicesima casa indicano che i rapitori sono nascosti. Il Nodo Sud in dodicesima casa indica che uno dei rapitori è forse disabile o ha problemi piscologici. L'altro potrebbe avere una dipendenza dal gioco d'azzardo o dall'alcol. 
Queste interpretazioni sono state in parte confermate dal collega A.B. che ha detto che uno dei due sospettati del rapimento ha ricevuto perizia psichiatrica a luglio. 
La terza casa della settima - Bilancia - ed il suo signore ed il pianeta in esaltazione - Saturno a 24 della Bilancia e Marte - indicano le auto dei rapitori. Una delle due auto è di colore grigio o argento poichè Saturno simboleggia i colori scuri. L'altra è di un rosso scuro perchè Marte simboleggia il rosso, e congiunto a Saturno un rosso di tonalità scura. La congiunzione tra Marte in caduta e Saturno, un pianeta malefico, indica che le auto sono state danneggiate. 
Infatti, una delle due auto presentava dei danni, mentre l'altra è stata demolita subito dopo il rapimento. Le auto sono significate dalla Parte di Fortuna in nona casa (terza della settima). Il trigono tra la Luna e la Parte di Fortuna indica che una delle auto è stata usata durante il rapimento. 

Al prossimo post, che sarà molto più leggero di questo. 

 
 
 

Cos' è l'astrologia oraria

Post n°4 pubblicato il 07 Settembre 2012 da astrologia.sirius
 

L´astrologia oraria è una tecnica utilizzata per fornire risposte a domande molto precise. 

Mi conviene acquistare l' appartamento che ho visitato in Via Roma?

Quando troverò un nuovo lavoro?

Dove si trova l'anello che ho smarrito?

Queste sono le domande incontrate più di frequente. 

L'astrologia oraria è la branca più tecnica dell'astrologia, ed ha le sue regole. 

Chi chiede un quesito orario dovrebbe formulare la domanda in modo preciso, e chiederla una sola volta. 

"Quando mi sposerò"? è una domanda generica. "Mi sposerò con X entro tre anni"? è una domanda accettabile dall'astrologo. La domanda può essere posta una sola volta. Che ci crediate o no, una domanda posta più volte darà sempre lo stesso esito.

L'astrologo dovrebbe astenersi dall'accettare alcuni tipi di quesiti, e dal rispondere ad altri. 

I quesiti riguardanti malattie o disturbi psicologici non sono competenza dell'astrologo ma del medico, dello psicologo o dello psicoterapeuta. 

I quesiti riguardanti il gioco d'azzardo, soprattutto se patologico, vanno evitati. 

Prima di interpretare un tema orario, l'astrologo dovrebbe attenersi alle "considerazioni prima del giudizio". Non tutti i temi orari possono essere interpretati. Alcuni temi orari possono indicare che il quesito è posto in maniera prematura, e quindi non è possibile fornire una risposta. Altri indicano che l'esito della domanda può essere pregiudicato da eventi imprevedibili. 

 

 

 
 
 

Almanacco lunare di settembre 2012

Post n°3 pubblicato il 06 Settembre 2012 da astrologia.sirius
 

Giornate sfavorevoli all´inizio di qualsiasi attività 19, 28, 29 settembre

Affari. Favoriti l´8 settembre

Acquisto di animali domestici e non. Favorito il 20, 23 settembre

Agricoltura. Favorita il 10, 16 settembre 

Caccia. Favorita il 23 settembre

Chiedere favori. Favorita il 24 settembre

Compravendite. Favorite il 7 settembre 

Comunicazioni. Favorite il 16 settembre

Costruzione di nuovi edifici. Favorita il 12, 13, 14 ,21, 24, 27 settembre

Cucito. Favorito il 16, 17, 21, 22, 26, 30 settembre. Da evitare il 9 settembre

Lavori di scavo ed aratura, movimento terra. Favoriti il 18 settembre.

Matrimonio. Favorito l´8, 15, 27, 30 settembre. Da evitare il 16, 17, 18, 21, 23, 24, 26 settembre.

Navigazione. Favorita il 16, 24, 25, 30 settembre. Da evitare il 7, 15, 21 settembre. 

Nuove amicizie. Favorite il 27 settembre. 

Partenze per missioni militari o di polizia, missioni militari o di polizia. Favorite il 9, 22 settembre

Prestiti di denaro. Da evitare il 26 settembre

Semine e trapianti. Favoriti il 12, 13, 14, 15, 16, 17, 21, 22, 30 settembre

Viaggi. Favoriti l´8, 11, 12, 15, 22, 26, 27 settembre. Da evitare il 10, 12, 13, 14, 16, 17, 18, 20 settembre

 

 

Ultimo Quarto: 8 settembre

Luna Nuova: 15 settembre

Primo Quarto: 22 settembre

Luna Piena: 29 settembre

 
 
 
Successivi »
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: astrologia.sirius
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ateepiccioni.fraPHOENIXlastrologoras1961cinzia.righettinevecastanacyndi76lazzerini.valeriaZeldaMagaantoniodambrosio87brillalalunaantinoo30professionistadgl3mes.kalilaArrayLOVE
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963