Creato da gabriele_amore il 16/07/2009

SI SMURA!!

Mr B.? Thanks but no, thanks!

 

 

« La destra e la sinistra ...Grazie Beppe ! »

Si dice Minzolin ma sa di Manzotin: l' informazione pre-cucinata, inscatolata e pronta, ad uso e consumo del regime.

Post n°41 pubblicato il 04 Ottobre 2009 da gabriele_amore

Minzolin poverino non comprende. Non capisce perché 100-300000 persone (compreso il sottoscritto) abbiano sentito ieri il bisogno di manifestare per la libertà di stampa. Mi verrebbe da dire: non é colpa sua. Mi verrebbe da dire: é soltanto un utilizzatore finale di realtà. Uno che senza saperlo va a letto con una realtà truccata e pagata da altri.

Ma non é così: lo sa lui e lo sappiamo anche tutti noi. L' “incomprendente” non é in buona fede. Ed il modo solo apparentemente abile con cui costruisce le sue argomentazioni lo dimostra. A primo acchitto mi sembrava interessante cercare di capire i trucchetti da retorica di basso impero utilizzati dal giornalista in scatola, che gioca a fare il pesce in barile. Peccato che la cosa é meno stuzzicante del previsto, visto che il nostro utilizza sempre gli stessi due stratagemmi: infarcire frasi senza senso di parole strausate ma che suonano bene. E fare di tutta un erba un fascio. Al mio paese si dice: parlare a orecchio (o per sentito dire).

Prendiamo per esempio una delle prime frasi pronunziate dal Minzolin-notizia in scatola.

“In un Paese dove negli ultimi tre mesi sono finiti nel tritacarne mediatico Berlusconi, l’avvocato Agnelli, l’ingegner De Benedetti, l’ex direttore di Avvenire, il direttore di Repubblica e tanti altri, denunciare che la libertà di stampa è in pericolo è un assurdo”.

Allora: le cose interessanti qui sono due. 1-L'ordine dei nomi. O meglio la scelta del primo e dell'ultimo nome, che sono quelli che poi si ricordano. Berlusconi e Repubblica. In mezzo una serie di nomi. Ma ciò che rimane nella testa di chi ascolta magari un po' distrattamente, é che in fondo tra Berlusconi e Repubblica (almeno per quello che riguarda il fatto di essere finiti sui giornali) non c'é molta differenza. 2-Naturalmente non viene detto che sui giornali queste persone ci sono finite per motivi molto diversi. In particolare mentre al signor B sono state rivolte delle domande (alle quali ancora non ha risposto), Repubblica é stata citata in giudizio (come sanno anche i bambini) per aver rivolto le domande stesse. C'è una bella differenza, no? Per Minzolin-notizia-a-scatola-chiusa pare che le due cose si equivalgano.

Il nostro va avanti:”L’informazione è diventata il teatro di uno scontro di potere” dice. Ancora una bella frasetta ad effetto con tre parole chiave "Informazione", "teatro" e "scontro di potere". Ma che cosa vuol dire? Assolutamente un bel nulla.

L'informazione non é il teatro di uno scontro di potere. Casomai é il controllo dell'informazione ad essere al centro di uno scontro. Tra noi, quelli che vorremmo un'informazione libera e basata su fatti. E chi detiene un potere monopolistico dei mass media: il controllo su tre televisioni private a diffusione nazionale (di cui una pure abusiva) e su due televisioni pubbliche nazionali le sembra cosa da poco? Mi viene un dubbio, caro Minzolin-rin-tin-tin: ma non é che per caso l' hanno congelata 30 anni fa e l'hanno scongelata ieri?

A seguire (anche se mi sono già scocciato di andare appresso alle argomentazioni senza senso di Minzolin-notizia sotto-vuoto-spinto) il nostro fa un altro "fascio" (nel senso di tutta l'erba, intendo) con la storia che “negli ultimi 10 anni ci sono state ben 480 querele di politici contro giornali, il 68% delle quali presentato da esponenti di partiti di sinistra. Mi chiedo: è possibile che la libertà di stampa sia stata messa in pericolo solo dalle querele di Berlusconi”.

La risposta é: si. In nessun paese del mondo un primo ministro si é mai permesso di querelare un giornale per aver fatto delle domande. Se lei si stupisce e non capisce perchè, le cose sono due: o ci é o ci fa. In ogni caso non vale proprio la pena di spiegarglielo.

Per finire il nostro paventa l'avvento (bisticcio di parole voluto) di un fantomatico  "regime mediatico". Si può sapere che vuol dire?? Boh? Ma ammetto che un certo effetto lo fa: un accostamento inedito tra due parole che non c'entrano niente l'una con l'altra. Una cosa alla Bondi insomma. Continui cosi signor Minzolini! Chissà che non la facciano sottosegretario alla cultura!

Si smura!

Gabriele Amore

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sismura/trackback.php?msg=7773554

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

RISPETTO PER L'ART. 3: NO ALLE LEGGI RAZZIALI!

 

 

GINO STRADA PREMIO NOBEL PER LA PACE

BERLUSCOUNTER

Berluscounter!

Questo Blog aderisce alla campagna "Berlusconi Vattene". Attenzione: non si tratta di fomentare odio nei confronti della persona del Sig. Berlusconi. Sono semplicemente convinto che il Sig. Berlusconi non persegua gli interessi collettivi e che debba rimettere il mandato di presidente del consiglio (per ragioni che potete leggere qui o ascoltare qua)  In più penso che molti dei comportamenti adottati dal Sig Berlusconi mettano in ridicolo l'Italia agli occhi della comunità internazionale. Per questo mi unisco all'invito:

"BERLUSCONI VATTENE!"

 

COMBATTIAMO LO SCUDO FISCALE

 

 

BANCA ETICA ha detto no allo scudo fiscale e non aprirà conti correnti con i soldi condonati.

Ieri ho aperto un conto e a breve porterò tutti i miei soldini li. Se lo facessimo tutti, forse riusciremmo a costringere le altre banche ad adottare la stessa prassi di BE (lo farebbero solo per non perdere clienti, ma lo farebbero).

E forse potremmo dare un bel colpo allo scudo fiscale.

In ogni caso, ecco alcuni spunti su cosa significherà Scudo Fiscale

 

 

 

 

CHE BELLO Č DI NUOVO NATALE!

E coi regali, le letterine e il panettone torna la classica ricetta della stagione dei doni:

La Dittatura Morbida! Perchè se no che Natale é?

 

 

PANE AL PANE, VINO AL VINO

 

FORZA BEPPE!

 

CANDIDIAMO SILVIO BERLUSCONI ALL'IGNOBEL PRICE!

snoopy

Aderisci anche tu all'iniziativa:

Silvio Berlusconi candidato all'Ignobel prize (premio ignobile) per la pace e per l'economia!

Vuoi saperne di più sull'IgNobel prize? Clicca qui!

 

 

UNA RISATA TI SEPPELLIRĀ!

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabriele.amoregiovanni.pasqualettigabriel.64maiomologatomeccanicadino.spadaccinomichaelmyers76Maztazbanzaidgl4francesco.damatoterrafuocoventosurf_aceginevra1154gabriele_amore
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963