Creato da Prof.Neu il 19/03/2007
...qualcuno disse: "Ogni azion naturale è generata dalla natura stessa, nel più brieve modo che trovar si possa..[..]..così, ogni ingegno diviso in diversi studi, si confonde e indebolisce. Nessuna azion naturale si pò abreviar."
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Deviartforfaitergigino2dgllod82albert.zguardameglio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« azioni ed ETFIl glossario....il vocab... »

Chaos teory

Post n°2 pubblicato il 19 Marzo 2007 da Prof.Neu

Il fremito d’ali di una farfalla ad Hong Kong può influenzare e modificare il movimento dei cicloni sulla costa est degli Stati Uniti d’America… questo semplice postulato detto butterfly effect, o effetto farfalla, è sicuramente il più conosciuto esempio di teoria del chaos a cui si possa far riferimento.In realtà, tale editto venne formulato dal dottor Lorenz in un articolo del 1963 che scrisse per il New York Academy of Science, in cui riprendeva un concetto avanzato un decennio prima da alcuni studiosi, ampliandolo e addattandolo alla meteorologia, suo campo di ricerca. I suoi studi, legati appunto alla meteorologia e alla previsione dei fenomeni atmosferici, lo portarono a cercare di costruire dei sistemi statistici di analisi dei possibili scenari presentabili. Durante queste analisi si accorse che l’imprecisione delle macchine di calcolo dell’epoca, "costrette" ad approssimare i loro calcoli a cifre con fattori dopo la virgola non maggiori di dodici, davano appunto grandi differenze nelle risposte dei modelli. In questo modo nacquero i fondamenti della teoria del chaos.
Lo studio di questa scienza porta a cercare di determinare quelle variabili che aiutano a capire ciò che normalmente sfugge alla logica umana, e che in passato era semplicemente definito caotico o non prevedibile. Oggi sappiamo che ciò non corrisponde a verità, ma che questi eventi che apparentemente non hanno variazioni regolari nelle loro ripetizioni in realtà variano secondo uno schema molto più complesso ma comunque legato a delle regole, anche se non lineari.
In realtà oggi si tende a definire questi eventi come non lineari o comportamenti “aperiodici” non lineari. Quindi come per la meteorologia e la fluido dinamica, anche nello studio dei mercati finanziari, ove sembra regnare il disordine e l’imprevedibilità più completa, si può cercare di applicare le regole della chaos teory e le equazioni non lineari, o meglio ancora potremmo cercare di “linearizzare un sistema non lineare”!

 

 

Questo e molto altro sul mio sito.... www.sistemineurali.it  ......visitatelo...

oltre a una vasta sezione dedicata all'Educational, potrete trovare un Glossario economico finanziario, le previsioni della settimana in corso dello S&P Mib 40, e altro ancora...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963