Creato da posizionamentositi il 05/04/2012

Posizionamento Siti

Articoli sull'ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento sui motori

 

 

Posizionamento siti sui motori e ctr: cosa c'č da sapere

Post n°3 pubblicato il 19 Aprile 2012 da posizionamentositi
 
Foto di posizionamentositi

Chi usa spesso i motori di ricerca durante la navigazione si sarà reso conto di come gli indici dei risultati siano cambiati negli ultimi anni. In alto gli annunci sponsorizzati sempre più camuffati. Le mappe con risultati sulle attività presenti nella zona di ricerca. Tutti questi elementi "di contorno" hanno cambiato profondamente un valore a cui i seo e gli esperti di web marketing prestano moltissima attenzione: il ctr. Il ctr è il rateo di click ovvero la percentuale di persone che clicca su un risultato per un dato numero di impression. Se un risultato ha ctr 10% vuol dire che su 100 impression il risultato ha ottenuto 10 click. Il valore del ctr dei risultati organici è influenzato da molti fattori. Alcuni di questi fanno parte del title e dello snippet del risultato, altri invece sono riconducibili a elementi che ruotano attorno al risultato organico come gli annunci sponsorizzati e le mappe. La prima cosa che salta all'occhio facendo una normale ricerca tramite motore è che i risultati naturali sono sempre più fuori dal primo sguardo. Sono più in basso e quindi non visibili immediatamente. Sono quelli che si raggiungono con lo scroll. Sono quelli che piano piano si stanno arenando sul fondo. Dalla verifica delle statistiche relative al ctr salta subito all'occhio, infatti, come i primi risultati siano quelli con il più alto ctr e questa percentuale cambia se in testa sono presenti i risultati sponsorizzati. Tutto ciò sta portando a cambiamenti notevoli in ambito seo, posizionamento sui motori di ricerca. Si cercano strategie nuove per ottenere ctr sufficienti a giustificare gli investimenti fatti. Sul fronte dei risultati sponsorizzati, coloro che hanno più disponibilità economica stanno via via monopolizzando le prime posizioni a discapito di contenuti e siti di valore elevato.

 
 
 

Posizionamento e indicizzazione: quanta confusione

Foto di posizionamentositi

Dando un'occhiata qua e là capita spesso di imbattersi in termini che, per i non addetti ai lavori, possono generare una notevole confuzione. E' proprio in questa confusione molte agenzie hanno costruito il loro successo vendendo un servizio il cui valore reale è molto distante da quello percepito dall'acquirente. E' il caso del servizio di posizionamento siti internet sui motori di ricerca. Sono moltissime le aziende che ricorrono al posizionamento organico per incrementare la visibilità sui motori di ricerca per ottenere più visite e contatti. Ma spesso, quello a cui vanno incontro queste aziende è una semplice spesa di tempo e di denaro. Tra indicizzazione e posizionamento siti sui motori c'è una differenza notevole. Una linea che separa nettamente l'azione seo da quella dei motori di ricerca. L'indicizzazione è infatti la catalogazione di un sito web e delle sue pagine all'interno degli indici dei risultati. I motori di ricerca scandagliano il web e appena trovano nuovi siti web e nuove pagine le archivia. In un secondo momento queste pagine verranno elaborate e verranno restituite negli indici dei risultati quando qualcuno farà una richiesta tramite motore che coinciderà, completamente o in parte, con il contenuto delle pagine in questione. Se cerco ad esempio "posizionamento siti web" il motore di ricerca restituisce dei risultati che il motore reputa più rilevanti per la nostra ricerca. Così per tutte le altre ricerche. 

Il posizionamento organico, invece, è l'azione di un seo, search engine optimizator, finalizzata al raggiungimento di una posizione elevata negli indici dei risultati per una data keyword. L'azione di un seo nel posizionamento di un sito è indispensabile al raggiungimento di un traffico il più elevato possibile poiché è confermato che più dell'80% delle ricerche si ferma alla prima pagina dei risultati. Essere tra i primi dieci è di vitale importanza. fatte le dovute differenze è chiaro che il lavoro di posizionamento siti web non è paragonabile all'indicizzazione, peraltro quasi completamente passiva in termini di azione seo.

 
 
 

Siti Internet e posizionamento: fate seo sicuro

Post n°1 pubblicato il 05 Aprile 2012 da posizionamentositi
 
Foto di posizionamentositi

Sempre più aziende scelgono i servizi di posizionamento siti sui motori di ricerca per aumentare i contatti e le vendite. Il trend di investimento negli strumenti di promozione che sfruttano il canale di internet sono in aumento già da qualche anno a scapito di altri sistemi di promozione tradizionali come radio e carta stampata. La promozione su internet, in particolare il posizionamento sui motori di ricerca, a differenza di sistemi di promozione tradizionali, ha un risultato documentabile statisticamente e permette, dunque, una valutazione più dettagliata del ritorno sugli investimenti fatti. Cosa che in radio o sui giornali non è possibile fare con altrettanta accuratezza. Molti i siti internet che necessitano di una consulenza seo da parte di agenzie esperte nel settore. Affidarsi a consulenti esperti è il primo passo per ottenere risultati concreti ed evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca, primo tra tutti Google. Dopo il Panda update, Google è adesso tornato con un nuovo aggiornamento del proprio algoritmo che sembra possa colpire tutti quei siti web dal contenuto scadente e poco aggiornati. Gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi hanno sfoltito notevolmente gli indici dei risultati andando a colpire siti inutili e pieni di keyword. La direzione presa da Google con forza, è quella di fornire risultati sempre più attendibili e soprattutto utili. L'intento è quello di rendere l'esperienza dell'utente quanto più esaustiva possibile. Contenuti creati per l'utente e non più per i motori di ricerca, questo è il nuovo dictat per le seo agency di tutto il mondo.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

posizionamentositiesterluna0gesu_risortoannunz1tedoforo3L.eleganza.dl.ricciogossipcoccinellaicaro95LaBottegaDelClickselvaggia69_2branzino.paolo
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963