Votazioni in Sicilia per la Regione: ecco tutto quel che c'è da sapere

Post n°353 pubblicato il 28 Ottobre 2012 da massimodonai
 

L'elenco e le schede dei 10 candidati

Con lo spettro dell'astensione, e con l'incognita Movimento 5 Stelle temuta dai maggiori partiti, va in scena oggi l'appuntamento elettorale più incerto degli ultimi anni. Chi vincerà la sfida degli aspiranti governatori, stando alle previsioni della vigilia, lo farà sul filo di pochi voti. E per la prima volta, nella storia della Regione, non avrà una maggioranza all'Ars. Questo perché la legge elettorale siciliana assegna alla coalizione collegata al presidente più votato un "bonus" di otto seggi (attribuiti ai candidati del listino) che non garantisce il raggiungimento di quota 46. Saranno decisivi gli accordi post-voto.

Alle urne 4,4 milioni di siciliani. Si vota solo oggi, fino alle 22.



Lo speciale su La Repubblica di Palermo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Palermo. Zamparini si ritira nell'ombra, Lo Monaco nuovo AD con poteri decisionali

Post n°352 pubblicato il 29 Settembre 2012 da massimodonai
 

 

"I dieci anni trascorsi a Palermo mi hanno logorato parecchio. Zamparini per almeno sei mesi non parlerà più. Non telefonatemi, ho altro da fare: occuparmi delle mie aziende. C'è la crisi. Questo è un passo programmato. Mi occuperò anche di più del Movimento per la Gente per l'Italia."

 

Attesissima conferenza stampa, a Palermo, per il presidente rosanero Maurizio Zamparini, insieme a Pietro Lo Monaco, nuovo dirigente rosanero:

"Faccio un passo indietro, Lo Monaco sarà il nuovo amministratore delegato. Gli chiedo di fare un grande Palermo. Entra con una quota di partecipazione nella società, avrà una quota già da subito, un'altra in opzione, così da vincolarlo ancora di più al progetto. Penso che da siciliano vorrà bene al Palermo addirittura più di me. Io rimarrò di sicuro patron, vedremo a fine stagione. VI chiedo di lasciarmi stare fino al termine del campionato. Per adesso prenderà il 10% delle azioni. Perinetti? Decide lui se resta".

Zamparini spiega: "Io oggi sono qui a comunicarvi che passerò in seconda linea e che Pietro Lo Monaco diverrà l'amministratore delegato del Palermo con pieni poteri. Abbiamo stilato un progetto per i prossimi anni. Abbiamo una situazione tecnica difficilissima da valutare, ma forse mandata dal cielo per chiudere il mio accordo con Lo Monaco".

"Insieme abbiamo stilato un programma per far crescere il Palermo sia sul piano tecnico con la fiducia in Gasperini sia sul piano generale con il nuovo centro sportivo. Da oggi io non parlerò più per i prossimi sei mesi. Parlate solo con Lo Monaco perché è lui il nuovo rappresentate del Palermo. Oggi la mia immagine probabilmente fa più male che bene al Palermo Calcio. Credo di essere indigesto al palazzo e a parte della stampa. A Lo Monaco chiedo molto, di fare un grande Palermo, ma io ho fiducia in lui".

Il nuovo AD del Palermo, Pietro Lo Monaco, parla a Sky Sport 24: "Penso che sia una cosa che possa succedere tranquillamente. È normale che possa succedere di andare a gestire altre società, il fatto di poterlo fare in Sicilia vuol dire che do continuità a quello che è un discorso interrotto tempo fa. Con Zamparini ci conosciamo da tanto, siamo tutti e due consiglieri Lega; evidentemente c'è stima reciproca e quando mi ha proposto questa cosa l'ho accettata senza grandi tentennamenti. Negli ultimi dieci anni il Palermo ha inanellato una serie di successi, è stata una squadra stabilmente nella parte sinistra della classifica. Adesso non è un bel momento ma penso ci siano le condizioni per rimboccarsi le maniche e tentare una risalita".

"Ci sono stati giocatori del Palermo che sono andati a giocare a Catania senza grandi problemi, e viceversa" aggiunge l'ex dirigente del Catania. "Non vedo grandi problematiche, io sono qua per gestire una società e cercherò di farlo al meglio. Progetto per un'infrastruttura importante? Sicuramente è in atto lo studio di realizzare un centro sportivo e anche lo stadio: fa parte della progettualità della società. È una delle cose che cercheremo di realizzare, sarebbe un momento di crescità anche per la città: avere infrastrutture significa posti di lavoro e crescita".

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Palermo. In difesa dei magistrati

Post n°350 pubblicato il 20 Agosto 2012 da massimodonai
 

(dal Passaparola, Blog di Beppe Grillo)

Intervento di Mario Albanesi

 

Il Presidente Napolitano può valersi della farraginosità del meccanismo giudiziario, e in particolare di quello del Parlamento, unico preposto a giudicarlo, altrimenti ben difficilmente di fronte a una denuncia così circostanziata potrebbe risultarne assolto.

Si sono subito immediatamente levate voci da dietro le quinte, voi sapete chi c'è dietro le quinte? C'è Massimo D'Alema, solitamente, che tira le fila senza farsi vedere e si vale dei suoi prestavoce, tipo Bersani, i quali hanno attaccato a testa bassa, come tori infuriati, pensate chi?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Palermo, poker di reti al Parma

Post n°349 pubblicato il 15 Agosto 2012 da massimodonai
 


Amichevole estiva di lusso. Un test che ha visto imporsi i Rosanero per 4-1.

Marcatori: Barreto al 38’pt, l'ex Alessandro Lucarelli al 40’pt, Ilicic al 46'pt. Nel secondo tempo, dominio dei palermitani che vanno a segno con Pisano al 5'e Budan al 39’.

 

 

Palermo (3-5-2): Ujkani (dal 1’st Benussi); Milanovic, Cetto, Mantovan (dal 20’st Garcia); Pisano (dal 6’st Morganella), Barreto (dal 34’st Rios), Donati (al 6’st Kurtic), Brienza (v.cap) (dal 15’st Migliaccio), Bertolo (dal 40’st Viola); Miccoli (cap) (dal 6’st Hernandez, dal 30’ st Budan), Ilicic (dal 6’st Dybala). All Sannino. A disposizione: Di Matteo, Vazquez, Mehmeti, Sanseverino, Brichetto.

Parma Fc (3-5-2): Mirante (dal 11’st Pavarini); Santacroce (dal 1’st Zaccardo), Paletta (vcap), Lucarelli (cap); Rosi, Acquah, Valdes (dal 19’st Musacci), Parolo (dal 1’st Ninis),Biabiany (dal 33’st Pellè); Amauri, Belfodil (al 11’st Gobbi). All.Donadoni. A disposizione: Maceachen, Morrone, Modesto, Fideleff, Bajza.

Arbitro: Gianpaolo Calvarese di Teramo

Assistenti: Giallatini – Marrazzo

Note: terreno in buone condizioni. Angoli: 4-5. Spettatori 5.864. Incasso euro 36.695,00.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Dove costruire il nuovo stadio del Palermo?

Risposta: allo Z.E.N. (Zona Espansione Nord)

Meno male che a Palermo c'è Zamparini! Sì, perchébisogna ammetterlo quando mai il capoluogo siculo avrà più un imprenditore tanto in gamba e al di sopra di ogni sospetto?  E' una vera fortuna aver trovato qualcuno che prende in mano le redini sottraendole agli sporchi giochi della politica locale. Ora, però, il Comune di Palermo alza delle obiezioni a proposito del luogo in cui costruire il nuovo stadio. E' ovvio: mettono i bastoni nelle ruote di "Zampa" perché, con lo stadio nuovo, il loro stadio comunale non verrebbe piu usato e non avrebbero piu introiti...

"Fare lo stadio in una zona diversa da quella dallo Z.E.N.? Sarebbe una sciocchezza" asserisce Zamparini. "Il centro commerciale è stato fatto lì apposta perché c'è un'ottima viabilità. Poi non si può dire che quella sia una zona dove si fa sport: ci sono solo impianti in disfacimento. Tanto che abbiamo trovato una collocazione anche per la squadra di rugby aiutandoli. Se non sarà così, allora che la città si faccia da sola lo stadio!".

 

Zamparini ha parlato anche del suo rapporto con l'amministrazione comunale. "Con Orlando c'è un ottimo feeling, è uno che sa fare il sindaco, bisogna avere l'autorità per imporsi e fare le cose giuste: si farà qualcosa di cui la città ha bisogno. Con la precedente amministrazione il feeling non mancava, però il sindaco Cammarata non era messo nelle condizioni di lavorare, era un consiglio comunale molto bloccato nel prendere le decisioni per alcune divisioni interne."

A proposito della prossima campagna abbonamenti, Zamparini non sembra aspettarsi chissà quali risultati. "Non è che dipende tutto dalla vantaggiosità o meno della campagna abbonamenti se la gente si abbona o no - ha fatto notare - sono cambiati i tempi, la situazione economica, c'è la concorrenza della televisione, poi filtraggi e prefiltraggi, ci vogliono 4 ore di anticipo per arrivare da Trapani allo stadio. Con il nuovo stadio dimostreremo che può cambiare tutto."

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Festino di S. Rosalia - stanziati "solo" 500.000 euro

Post n°347 pubblicato il 13 Giugno 2012 da massimodonai
 

La Giunta Comunale di Palermo ha rilasciato una nota che dice:

"Al fine di mettere in sicurezza  la realizzazione del 388simo Festino di Santa Rosalia, previsto per il 14 luglio, per il quale nessun atto propedeutico era stato disposto dalla precedente amministrazione", ha approvato una delibera di prenotazione della spesa.

Il provvedimento stabilisce un tetto massimo di spesa pari a 500 mila euro e prevede che si attivino tutte le procedure affinchè una parte del budget sia coperto attraverso un co-finanziamento della Regione Siciliana.

"Si tratta di una somma comunque inferiore a quella stanziata in occasione della scorsa edizione ed una delle somme più basse" prosegue la nota del Comune, "che siano state impegnate dall'amministrazione
negli ultimi anni".

"Viva Palermo e Santa Rosalia!"

Il Fistinu è tra le feste più tradizionali di Palermo e d'Italia. Viene celebrata ogni 14 di Luglio in onore della patrona della città, Santa Rosalia. La Santa scacciò via la peste del 1624 salvando così Palermo. Il miracolo avvenne con la sua apparizione, durante cui ordinò di portare le proprie spoglie in processione, affinché appunto la peste sparisse. Così, ogni anno, la statua e le reliquie vengono portate su un carro allegorico lungo il centro città.

Da quasi 400 anni il rito non è mai stato interrotto né sostanzialmente modificato, benché oggi appaia molto più spettacolare grazie a numerosi eventi musicali e ludici che anticipano la notte del 14 Luglio. In quella data infatti si ricorda la “Santuzza” con una messa in scena teatrale della storia del miracolo, a cui segue la processione dal Palazzo dei Normanni fino alla Marina di Palermo, dove a conclusione e in simbolo della purificazione dal male vengono esplosi numerosi e strabilianti giochi d’artificio a tempo di musica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Gli ominicchi di Palermo: ragazzo bengalese in ospedale

Post n°346 pubblicato il 09 Giugno 2012 da massimodonai
 

In due hanno spintonato, insultato e picchiato selvaggiamente il 25enne straniero, procurandogli una frattura al cranio e contusioni varie. E' accaduto sull'autobus che collega il centro di Palermo alla località balneare di Mondello (linea 806). I bulli, identificati grazie alle telecamere del mezzo pubblico, sono ricercati dalle Forze di Polizia.
Una donna che ha assistito alla scena ha detto di essere pronta a testimoniare per riconoscere i sue autori del pestaggio, che sono (ovvio!) codardamente scappati.

All'ospedale di Villa Sofia, al ragazzo bengalese sono stati dati 30 giorni di prognosi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

La catena umana di Palermo

Post n°345 pubblicato il 23 Maggio 2012 da massimodonai
 

In occasione del 20esimo anniversario della strage in cui vennero uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, centinaia di cittadini di Palermo si sono ritrovati al Palazzo di Giustizia per una fiaccolata e per formare una vera e propria catena umana attorno al Tribunale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Beppe Grillo a Palermo, video

Il celebre comico, fondatore e icona del M5S (Movimento Cinque Stelle), ha tenuto una conferenza stampa a PA prima del comizio serale in Piazza Croci.

Grillo si trova nel capoluogo siculo per sostenere la candidatura a sindaco di Riccardo Nuti. Un breve incontro con la stampa - all'Hotel Crystal - e di corsa sul palco per il lungo comizio. (Leggi il servizio su L'Unità. O su La Repubblica Palermo)

Beppe Grillo è contro la vecchia politica e contro i giornalisti, soprattutto quelli televisivi ("Paguri bernardis che cominciano ad assomigliare ai politici").

Sul tanto auspicato cambiamento in Italia, assicura: "Partirà tutto dalla Sicilia!".

 

 

Leggi il servizio de L'Unità dal titolo "La mafia non strangola vittime"

E qui la cronaca de La Repubblica Palermo

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Beppe Grillo parlerà a Piazza Croci

Beppe Grillo
Beppe Grillo

L'incontro con Beppe Grillo di domenica 29 aprile si terrà a Piazza Croci. Dopo la polemica sorta nei giorni scorsi in seguito alla mancata concessione degli spazi di Piazza Castelnuovo per la manifestazione del Movimento Cinque Stelle (M5S), la Soprintendenza ha dato il permesso per la nuova location, e adesso si attende soltanto l'ufficializzazione da parte del Comune.

La mancata autorizzazione per Piazza Castelnuovo sarebbe derivata, stando alle spiegazioni fornite dalla Soprintendenza, perché erano state consegnate due richieste di autorizzazione e quella del Movimento sarebbe stata la seconda ad arrivare (!!!). (Sembra una delle tante storie di minicamorra e/o di Burokretinismus à la palermitana...) La motivazione, ovviamente,  non ha convinto Riccardo Nuti, candidato sindaco di Palermo per il popolo Cinque Stelle, il quale ha affermato che nessuno aveva mai menzionato la sovrapposizione delle due richieste. A parte tutto, non è la prima volta che in Sicilia, e a Palermo in particolare, il M5S viene ostacolato e intralciato...

Il comizio di Grillo avrà inizio intorno alle 18: prima e dopo ci sarà spazio per numerosi artisti, tra cui Claudio Gioè, attore palermitano, che ha dichiarato: "Devo ringraziare a questi ragazzi. E' grazie a loro che posso andare a votare per un candidato sindaco che mi piace e non per il meno peggio". E ha aggiunto: "Da palermitano non potevo stare ancora ad osservare lo sfascio della mia città senza far nulla. Per questo ho deciso di dare una mano; ed è ciò che chiedo anche ai miei concittadini".

Nel corso dell'appuntamento, condotto dalla "iena" Cristiano Pasca de "Le Malerbe", interverranno anche Francesco Baccini, Ivan Segreto e numerosi gruppi locali. "Speriamo" ha commentato Riccardo Nuti "che ci staremo tutti! A giudicare dalla richiesta di informazioni che abbiamo avuto finora, si prevede la folla delle grandi occasioni..."

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A Palermo si vota il 6 e 7 maggio

Le elezioni per il sindaco e per i consiglieri comunali del capoluogo siciliano si svolgeranno il 6 e 7 maggio. Ha qualche chance il grande Leoluca Orlando, che fu già sindaco e, a detta di molti, fece abbastanza bene? Oppure... spazio ai giovani rampanti?

 

                                  Chi è Fabrizio Ferrandelli

 

                                         Ecco i candidati

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Palermo vergogna - Monnezza nelle strade, scappano i turisti

Post n°341 pubblicato il 31 Marzo 2012 da massimodonai
 

I medici si trasformano in netturbini?!?

L'Ordine dei Medici interviene sulla situazione che da giorni vede Palermo barricata dietro cumuli di rifiuti. In una lettera al commissario del Comune e al prefetto, i medici chiedono un incontro, delle risposte e comunque un intervento immediato per sgomberare la città da tonnellate di spazzatura...

Diecimila medici di Palermo e provincia pronti a scendere per le strade e ripulirle pur di scongiurare il perdurare dell'emergenza sanitaria.

"La preoccupazione dei nostri pazienti è anche la nostra" dice il presidente dell'Ordine Toti Amato. "Siamo già in emergenza." I medici tirano in ballo la polizia municipale, "che potrebbe accompagnarci nel tour di pulizia".

I rischi concreti dal punto di vista sanitario sarebbero soprattutto le epidemie indotte e le infezioni legate al proliferare di topi e insetti, l'aumentare del randagismo (con relative lesmaniosi e rickettsiosi) connesso alla maggiore disponibilità di cibo per strada e il caldo, con le temperature in progressivo aumento. E poi rischi indiretti: i rifiuti sui marciapiedi mettono a repentaglio pedoni costretti a fare gimcane fra i sacchetti col pericolo reale di essere investiti o di scivolare e farsi male. Per non parlare dei casi di roghi, che fanno scattare pure gli effetti negativi della diossina che si sprigiona nell'aria.

Mentre la Procura sta valutando se aggiungere l'"epidemia colposa" alle ipotesi di reato seguite alle proteste degli operai Amia, i medici si dicono "arrabbiati e delusi" per il silenzio della politica e anche dei candidati a sindaco: "Nessuno parla dell'emergenza reale né va oltre le tematiche contrattuali" sottolinea Amato. "Serve il senso di responsabilità di chi ci governa oggi e chi ci governerà domani."


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Palermo ha di nuovo tremato

Post n°339 pubblicato il 26 Febbraio 2012 da massimodonai
 

Scossa di terremoto tra Ustica e Palermo. Intensità di 4,2 gradi della scala Richter a 43 km di profondità. Gente in strada ma nessun danno

 

Una immagine tratta dal sito internet dell'Ingv. Una scossa di terremoto di 4,2 gradi della scala Richter è avvenuta sabato sera alle 21,34 tra l'isola di Ustica e Palermo. L'epicentro è stato situato a circa 33 km a nord del capoluogo siciliano (a 22 Km. a est di Ustica) e a 43 km di profondità, nella stessa area in cui il 6 settembre 2002, alle 3.20 di notte, fu registrata una forte scossa, di magnitudo 5.6 Richter.

La scossa di ieri, sabato, è durata alcuni secondi; accompagnata da un cupo boato, ha avuto movimento sussultorio e/o ondulatorio ed è stata percepita dai palermitani anche nei piani bassi degli edifici, non solo dunque da quelli residenti nei piani alti (come testimoniano questi messaggi al Giornale di Sicilia online).

I vigili del fuoco di Palermo hanno ricevuto centinaia di telefonate. La sala operativa della Protezione Civile non segnala alcun danno.

Alla scossa di terremoto delle 21,34 hanno fatto seguito due repliche. La prima, alle 21.48, di magnitudo 2.0; la seconda, alle 23.38, di magnitudo 2.3.





[Ecco i dati registrati dagli osservatori:]

Magnitude ML 4.2
Region SICILY, ITALY
Date time 2012-02-25 20:34:35.0 UTC
Location 38.40 N ; 13.47 E
Depth 10 km
Distances 33 km N Palermo (pop 672,175 ; local time 21:34:35.5 2012-02-25)
33 km NE Capaci (pop 10,345 ; local time 21:34:35.5 2012-02-25)
29 km NE Isola delle femmine (pop 7,008 ; local time 21:34:35.5 2012-02-25)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

massimodonaiGnomaMikydangag2studiotarantinoaNiko_70diletta.castellimisskitty4marematicomaurizio_elettricogueli.angeloCilly8rosaenero75ceccarellisusannathegate_ggas.o0
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963