SKOMMUNICATION
the cool side of kommunication - news e curiosità - www.skommunication.it
FAVOURITE LINKS
« COMUNIC-AZIONI DI S.VALENTINO | MADE FOR iPHONE » |
QUANDO SI DICE "SPETTACOLARIZZAZIONE"
Post n°130 pubblicato il 15 Febbraio 2007 da simman
Il sociologo Codeluppi affronta in più lavori il tema della vetrinizzazione della società, fenomeno socio-economico e di costume legato indissolubilmente a quello di spettacolarizzazione delle merci. Per comprendere l'affinità tra i due processi succitati, occorre considerare che la vetrina in quanto spazio di appropriazione delle merci attraverso il quale fare mostra di sè, ha subìto notevoli cambiamenti nel corso del tempo e la sua evoluzione procede, oggi, di pari passo con le nuove tecnologie, determinando perfino le forme stesse di relazione che i prodotti, simbolicamente risemantizzati, intrattengono con i consumatori. Per garantirsi visibilità, ascolto, riconoscibilità e "riconoscenza", alle merci non resta altro da fare che sperimentare nuovi approcci e tecniche di piacevole intrattenimento. In tutto ciò consiste il fenomeno di "spettacolarizzazione" accennato pocanzi. E' tutta una farsa!, verrebbe da dire, e come darsi torto nel fare certi pensieri se per caso si restasse - non tanto incidentalmente - coinvolti in vere e proprie manifestazioni di cui il prodotto ne è indiscusso one-man-show. Lasciando a voi decidere se attribuire al concetto di messa-in-scena l'accezione positiva o quella negativa del termine, vi sprono a riflettere sul tema affrontato invitandovi a visitare questo link: http://www.altoids.com/. Come ben presto avrete modo di capire, quello di Altoids non è un semplice sito istituzionale nel quale l'azienda produttrice di caramelle vende la sua immagine, bensì uno spazio virtuale in cui la parte commerciale è sapientemente mascherata da un intrattenimento in stile anni '20. The Altoids Entertainment Extravaganza è un'idea spettacolare, è il caso di dire, contro la gratuità del sovraffolamento pubblicitario. Una buona pratica per l'esperienzialità e il coinvolgimento attivo del consumatore ancora troppo spesso, suo malgrado, spettatore passivo. Da visitare, inoltre, l'Altoids Ad Gallery una esposizione delle più belle immagini pubblicitarie che dal 1995 al 2007 hanno contribuito a raccontare la storia di questa eclettica, lungimirante, azienda. Articolo inviato da Parolamia06 |
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI SIAMO
Skommunication è un’agenzia creativa di comunicazione integrata. Siamo specializzati in internet e sui media non convenzionali. Le nostre aree di intervento sono:
+01 Web Marketing.
+02 Comunicazione.
+03 Guerriglia Marketing.
REDAZIONE
Questo Blog è curato da Skommunication www.skommunication.it
Il responsabile di redazione è Simone Manfredi simone@skommunication.it
Se vuoi scrivere anche tu su questo Blog, manda un breve articolo a info@skommunication.it
I più interessanti saranno pubblicati.
MENU
SKOMMUNICATION CONSIGLIA
spazio libero per advertising
Inviato da: RICNE
il 11/05/2007 alle 19:40
Inviato da: simman
il 21/03/2007 alle 14:08
Inviato da: Roxeen3
il 21/03/2007 alle 13:24
Inviato da: Melli_86
il 07/03/2007 alle 16:35
Inviato da: parola.mia
il 16/02/2007 alle 12:02