Creato da simman il 19/11/2006

SKOMMUNICATION

the cool side of kommunication - news e curiosità - www.skommunication.it

 

 

« COMUNIC-AZIONI DI S.VALENTINOMADE FOR iPHONE »

QUANDO SI DICE "SPETTACOLARIZZAZIONE"

Post n°130 pubblicato il 15 Febbraio 2007 da simman
Foto di simman

Il sociologo Codeluppi affronta in più lavori il tema della vetrinizzazione della società, fenomeno socio-economico e di costume legato indissolubilmente a quello di spettacolarizzazione delle merci.  Per comprendere l'affinità tra i due processi succitati, occorre considerare che la vetrina in quanto spazio di appropriazione delle merci attraverso il quale fare mostra di sè, ha subìto notevoli cambiamenti nel corso del tempo e la sua evoluzione procede, oggi, di pari passo con le nuove tecnologie, determinando perfino le forme stesse di relazione che i prodotti, simbolicamente risemantizzati, intrattengono con i consumatori. Per garantirsi visibilità, ascolto, riconoscibilità e "riconoscenza", alle merci non resta altro da fare che sperimentare nuovi approcci e tecniche di piacevole intrattenimento. In tutto ciò consiste il fenomeno di "spettacolarizzazione" accennato pocanzi. E' tutta una farsa!, verrebbe da dire, e come darsi torto nel fare certi pensieri se per caso si restasse - non tanto incidentalmente - coinvolti in vere e proprie manifestazioni di cui il prodotto ne è indiscusso one-man-show.  Lasciando a voi decidere se attribuire al concetto di messa-in-scena l'accezione positiva o quella negativa del termine, vi sprono a riflettere sul tema affrontato invitandovi a visitare questo link: http://www.altoids.com/. Come ben presto avrete modo di capire, quello di Altoids non è un semplice sito istituzionale nel quale l'azienda produttrice di caramelle vende la sua immagine, bensì uno spazio virtuale in cui la parte commerciale è sapientemente mascherata da un intrattenimento in stile anni '20. The Altoids Entertainment Extravaganza è un'idea spettacolare, è il caso di dire, contro la gratuità del sovraffolamento pubblicitario. Una buona pratica per l'esperienzialità e il coinvolgimento attivo del consumatore ancora troppo spesso, suo malgrado, spettatore passivo. Da visitare, inoltre, l'Altoids Ad Gallery una esposizione delle più belle immagini pubblicitarie che dal 1995 al 2007 hanno contribuito a raccontare la storia di questa eclettica, lungimirante, azienda.

Articolo inviato da Parolamia06

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI SIAMO

Skommunication è un’agenzia creativa di comunicazione integrata. Siamo specializzati in internet e sui media non convenzionali. Le nostre aree di intervento sono:

+01 Web Marketing.

+02 Comunicazione.

+03 Guerriglia Marketing.

www.skommunication.it

info@skommunication.it

 

REDAZIONE

Questo Blog è curato da Skommunication www.skommunication.it

Il responsabile di redazione è Simone Manfredi simone@skommunication.it

Se vuoi scrivere anche tu su questo Blog, manda un breve articolo a info@skommunication.it 

I più interessanti saranno pubblicati.

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

QUESTO BLOG è SEGNALATO DA

Add to Technorati Favorites

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

segnala il tuo blog su blogmap.it 

Blog Search: The Source for Blogs

Marketing / SEO blogs

Top Blogs

Directory of Marketing Blogs

 

SKOMMUNICATION CONSIGLIA

spazio libero per advertising

info@skommunication.it

 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963