Creato da cescocav il 01/06/2006

QFC Consulting

Quality Solution For Your Business

 

« La terra tremaRinnovabili »

W gli ASINI.

Post n°22 pubblicato il 15 Gennaio 2007 da cescocav

Desidero riportarvi, per intero un articolo, pubblicato su un noto sito internet che tratta tematiche ambientali e che ho letto giorni fa. Si tratta di una idea bizzarra di un Sindaco di un piccolo centro della Sicilia che ha "assunto" in qualità di operatori ecologici dei veri e propri ciuchi...
Quando l'ho letto ho subito pensato che si trattasse di una decisione che solo delle menti turbate potevano adottare....ma poi ho pensato al mio paese e in particolare a tutta la Regione Campania....

immagineFantasia siciliana - Il Comune assume gli asini per trasportare i rifiuti differenziati

Tra tutti i somari che vengono assunti nelle Amministrazioni pubbliche, almeno questi saranno asini senza velleità culturali, asini dichiarati e orgogliosi di esserlo: il servizio di raccolta sarà svolto da ciuchi assunti dal Comune con la qualifica di “operatori ecologici”. Il sindaco Mario Cicero (Ds) afferma che un mezzo meccanico comporta una spesa di 30mila euro per l’acquisto e di ottomila euro l’anno per manutenzione, gasolio, bollo e assicurazione. Un asino non supera la cifra di 1.500 euro, più duemila per la custodia, l’alimentazione a base di fieno e carote e la cura.

Palermo, 8 gennaio – Né spazzini, né autocompattatori. A Castelbuono, paese di 10mila abitanti delle Madonie, la raccolta differenziata dei rifiuti sarà affidata a un “nuovo” sistema di smaltimento: il servizio sarà svolto da asini assunti dal Comune con la qualifica di “operatori ecologici”. Più ecologici di loro il sindaco Mario Cicero (Ds) giura di non averne trovati. L’idea dei netturbini a quattro zampe è proprio sua. E la spiega così: “Non abbiamo il dovere di difendere l’ambiente? Bene, allora eliminiamo dalle strade del centro storico del nostro paese i camion e i furgoni che sono inquinanti e rumorosi”.
Al loro posto gireranno gli asini che porteranno sul dorso due grandi contenitori: uno per i rifiuti biologici, l’altro per quelli solidi. E lo sterco che depositeranno sulle strade sarà recuperato per essere usato come concime. Così il ciclo ecologico sarà completo.
Il sindaco Cicero sottolinea anche l’enorme risparmio che il Comune potrà realizzare con questo ritorno ai metodi di una volta. Basta un raffronto dei costi. Un mezzo meccanico comporta una spesa di 30mila euro per l’acquisto e di otto mila euro l’anno per la manutenzione, il consumo di gasolio, il bollo e l’assicurazione. Per l’acquisto di un asino non si supera la cifra di 1.500 euro. Altri duemila euro vanno spesi ogni anno per la custodia, l’alimentazione a base di fieno e carote e la cura.
“A conti fatti - conclude il sindaco - ho fatto risparmiare un sacco di soldi alle finanze comunali. E di questi tempi non è cosa da poco”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/skybluesky/trackback.php?msg=2158279

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/01/07 alle 13:43 via WEB
Vi segnalo che su www.castelbuono.org trovate ampi approfondimenti alla cosa, oltre ad una simpatica immagine del primo esperimento equino. Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963