Creato da: passione_e_dintorni il 04/04/2006
ciò che credevo finito..non lo è

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

orsovecchioelly84dgl0lalycrazynataledgl13Eug3nio_blogfelisia6doncamifuoritarget2011maletasgrace2311lampis.esterlupetto533arcobaleno740sidopaulna9460722
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« .. SILENZIO Messaggio #31 »

Post N° 30

Post n°30 pubblicato il 08 Settembre 2006 da passione_e_dintorni

IL SEGRETO DELL'EMPATIA: VICINI MA NON TROPPO
In una fredda giornata d'inverno un gruppo di porcospini si rifugia in una grotta e per proteggersi dal freddo si stringono vicini. Ben presto però sentono le spine reciproche e il dolore li costringe ad allontanarsi l'uno dall'altro. Quando poi il bisogno di riscaldarsi li porta di nuovo ad avvicinarsi si pungono di nuovo. Ripetono più volte questi tentativi, sballottati avanti e indietro tra due mali, finché non trovano quella moderata distanza reciproca che rappresenta la migliore posizione, quella giusta distanza che consente loro di scaldarsi e nello stesso tempo di non farsi del male reciprocamente.  
Schopenhauer    
Ecco il segreto dell'empatia, quella capacità di "sentire l'altro", di cui tutti noi, seppure a diverso titolo siamo dotati per natura.
L'empatia è ciò che permette agli uomini di riconoscersi a vicenda dal semplice incontro di uno sguardo, di percepire i bisogni dell'altro come altrettanto importanti quanto i propri, entrando in contatto con il suo mondo interiore e le sue emozioni.
E se pensiamo a quanto contano le emozioni nel processo comunicativo possiamo ben capire perché l'empatia sia ritenuta una dote fondamentale per chi vuole essere un buon comunicatore, ma più in generale per chi vuole vivere felicemente qualsiasi tipo di rapporto (di coppia, di amicizia, di lavoro).
L'uomo è per natura un animale sociale; pertanto non può vivere senza relazionarsi con gli altri, ma, come suggerisce il racconto di Schopenhauer, il segreto sta nel trovare la giusta distanza che ci permette di percepire le emozioni dell'altro senza identificarci con esse.
Alcune persone pensano che il modo migliore per stare vicino a chi amano sia provare le stesse emozioni a tal punto da vivere quasi in simbiosi e se l'altro soffre si sentono quasi in dovere di soffrire esattamente come lui. La vera empatia non richiede un simile sacrificio, che spesso è anche controproducente.
Lo sanno bene tutti coloro che svolgono professioni d'aiuto, medici, infermieri, psicologi per i quali è importante possedere una buona dose di empatia. Se questi si facessero completamente carico delle problematiche degli altri non riuscirebbero ad essere loro d'aiuto perché sarebbe come pretendere di salvare chi è caduto nelle sabbie mobili gettandosi a pesce dentro di esse.
La vera empatia può essere dunque riassunta nella formula "vicini, ma non troppo".

Newsletter motivazionale a cura di HRD e Roberto Re   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/slap/trackback.php?msg=1598474

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
TEMPLAR680
TEMPLAR680 il 08/09/06 alle 16:13 via WEB
nel momento in cui qualcuno con le sue parole, con lo sguardo o con la sua semplice vicinanza mi trasmette emozione vorrei sempre immediatamente trasmettere identiche sensazioni..... e nel mio aprirmi spesso riesco..... le mie sofferenze invece le tengo tutte solo per me..... bel post!!!! Un sorriso
(Rispondi)
 
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 08/09/06 alle 16:26 via WEB
empatia, chimica, epidermide... una fusione di stimoli dai quali percepiamo e motiviamo perchè una persona ci piaccia a prescindere e un'altra no. Vibrisse invisibili... forse siamo gatti e non lo sappiamo. Buon week mia cara.
(Rispondi)
 
nero.diamante
nero.diamante il 08/09/06 alle 17:06 via WEB
un bel taglio militare agli aculei?...poco dolore senza doversi allontanare troppo...credo opportuno ogni qualvolta trovare soluzioni senza dover per forza subire il quotidiano...
(Rispondi)
 
violette51
violette51 il 12/09/06 alle 20:52 via WEB
lasciando ad ognuno ..l'angolino che serve,,,in piena autonomia..condivido...ciao vio
(Rispondi)
 
elettra69x
elettra69x il 01/10/06 alle 08:57 via WEB
davvero una bell'articolo.... concordo...vicini ma non troppo....:o) buona domenica...
(Rispondi)
 
Muralleros
Muralleros il 28/05/07 alle 15:49 via WEB
ciao!! partecipa anche tu al nuovo sondaggio del muraglia club.. ti aspettiamo saluti
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963