Un blog creato da smuascoli il 14/09/2006

S.M.U. ASCOLI

DAI UNA MANO ALLA NOSTRA CITTA' - Ascoli Piceno 16/22 OTTOBRE 2006

 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

MENU TAGS

[0] PREPARAZIONE ALLA S.M.U.:
+ Stiamo arrivando
+ I primi appuntamenti
+ La S.M.U. "IN-ONDA"
+ Messaggio per i giovani
+ Anticipazioni del programma

[1] ARTE:
+ Programma artistico
+ Lo spettacolo finale

[2] SOCIALE:
+ Programma sociale

[3] SPORT:
+ Uniti nello sport
+ Corso di arrampicata
+ Programma sportivo

[4] TEMA DEL GIORNO:
+ Settimana Mondo Unito
+ Lunedì 16: Amare per primi
+ Mercoledì 18: Amare sempre
+ Giovedì 19: Amare i nemici
+ Venerdì 20: Farsi uno
+ Sabato 21: La regola d'oro
+ Domenica 22: La fraternità

[5] RASEGNA STAMPA:
+ 12/10/06 Corriere Adriatico
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mark1912tosssta1bravoragazzocarino1carinodolcesmuascoliSdoppiamoCupidolibellulla
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Lunedì 16: AMARE TUTTIMercoledì 18: AMARE SEMPRE »

Martedì 17: AMARE PER PRIMI

Post n°15 pubblicato il 16 Ottobre 2006 da smuascoli
 

Oggi martedì, secondo giorno della “Settimana Mondo Unito”, voglio espormi di persona. Essere il protagonista assoluto della mia giornata.
Non voglio essere passivo, non voglio subire il tempo che trascorre, le persone che mi assillano, le cose da fare, il futuro che incombe.
Voglio interessarmi a quello che mi succede intorno. Voglio giocare d’anticipo, prendere l’iniziativa e non voglio più aspettare. Se non lo faccio io è difficile che lo possa fare qualcun altro.
Oggi voglio… amare per primo! Ma che mi prende. Amare per primo, ma è meglio di no, è meglio fare come faccio da sempre. Vivacchiare la mia giornata, guardare agli altri con diffidenza. Come dice mia madre: “Con le persone solo buongiorno o buonasera e chi non mi accetta non mi merita”.
Come mi prende quest’idea di amare per primo?
Com’è che d’improvviso mi va di fare tanta fatica! Ma perché non mi sto buono. Chi me lo fa fare?

Ho voglia di amare gratis, senza aspettare, senza attendere. C’è qualcosa che mi attira in questo amare per primo: in genere uno ama se è amato e anche quando l’amore è bello - come quello degli sposi, dei genitori per i figli, quello dell’amicizia, - si ama nell’altro qualcosa di se. C’è sempre almeno una punta di egoismo.
Nell’amare per primo c’è un “di più”: è gratis, è per questo che mi attira.
Dice Chiara Lubich: “Se due persone sono distanti cento passi l’una dall’altra, e vogliono incontrarsi a metà strada, possono fare cinquanta passi ciascuna. Ma se una fa solo un passo e io voglio incontrarla lo stesso, perché voglio bene a questa persona, ne farò novantanove io.
Ecco come amare per primi, non contare mai i passi, né calcolare le distanze, ma muoversi con decisione verso l’altro”.

Ma che vuoi cambiare il corso del mondo? Continua come hai sempre fatto. Se ami per primo sei fregato. Gli altri ti considereranno un po’ spostato, ti useranno, farai la figura dello scemo del villaggio. Sarai considerato un “buonista”. Si approfitteranno di te e per te sarà una delusione. Difenditi. Rispondi solo se sei chiamato e non ti scoprire mai.

Forse, tu che sei parte di me e che mi freni hai ragione. Forse questa fissa di amare per primi è solo il desiderio di compiere una buona azione…
Eppure no, non è questione di far fioretti… è un modo nuovo di essere, di vivere.
Ieri sera a tavola c’era un’aria cupa: ognuno guadava silenzioso il proprio piatto.
Pensieri, preoccupazioni, fatti propri…
L’idea fissa dentro mi spingeva: “tocca a me, tocca a me!”. Tagliare il pane, prendere il telefono che squilla, bottiglia d’acqua finita subito bottiglia piena… Infine ho raccontato la mia giornata in positivo, volevo fare un dono.
I miei hanno ripreso colore e calore, i volti si sono distesi e hanno cominciato a dialogare, l’amore si è rimesso in circolo.
È l’amare per primo che rimette in circolo l’amore. E’ come il cuore che pulsa e che dà la spinta. Amare per primo sollecita il contraccambio. Amare per primo inchioda l’altro e chiama alla reciprocità.
Altro che scemo del villaggio, altro che approfittarsi.
E alla sera io, caro “uomo vecchio”, vado a letto stanco ma pieno dei frammenti di umanità che rendono la mia vita unica, gioiosa e ricca.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

E-MAIL

smuascoli@libero.it
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ATTENZIONE

In questo sito i commenti sono filtrati da un moderatore. Verranno pubblicati tutti i commenti ad eccezione di quelli ritenuti volgari ed offensivi.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao gente, ho visto adesso il vostro blog!!! Lo sapete...
Inviato da: Anonimo
il 22/12/2006 alle 11:15
 
Ciao, ci troviamo a distanza di una settimana a Messa...
Inviato da: smuascoli
il 27/10/2006 alle 11:14
 
roberto ma che ci combini.....va bene che siamo alla...
Inviato da: Anonimo
il 24/10/2006 alle 12:38
 
Niente, sabato pom a "lu battent" con la strada...
Inviato da: smuascoli
il 23/10/2006 alle 18:54
 
ma che è successo??? L'incidente stradale? facci...
Inviato da: Anonimo
il 23/10/2006 alle 17:41
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963