Potabile - Prendo appunti, si sa mai decida di partire
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 7

Soprattutto per uso personale.Dalla L alla PLLatitudineDistanza angolare, positiva o negativa, di un punto da un piano equatoriale di riferimento (terrestre, celeste, eclittico, galattico). Eclittica quando riferita al piano dell'eclittica, galattica quando al piano galattico.Levare eliacoPrima apparizione di una stella ad oriente dopo la congiunzione con il Sole. Utile anche ad astrologi e chiromanti.Librazione lunareOscillazione…
 

Post N° 6

Soprattutto per uso personale.Dalla Q alla ZQQuasarOggetti extragalattici quasi stellari, molto luminosi,caratterizzati da grandi emissioni di energia. Un quasar (contrazione di quasi-stellar radio source, radiosorgente quasi stellare) è un oggetto astronomico che somiglia ad una stella in un telescopio ottico. Alcuni quasar mostrano rapidi cambiamenti della loro luminosità, il che implica che sono molto piccoli…
 

Post N° 5

La luce viaggia a 300.000 km/secPer andare dalla Terra alla Luna impiega poco più di un secondoIn un anno fa un bel pò di stradaL'anno luce corrisponde a 9,461x1015 mt quasi diecimila miliardi di km, oppure, per complicarsi la vita, 63241 volte la distanza tra la Terra ed il Sole o se preferite 25 miliardi…
 

Post N° 4

Dimenticavo nella fretta di partire. Al centro del nostro sistema brilla manco a dirlo il Sole, che con 1.392.000 km di diametro, costituisce il 99,8 % della massa dell'intero sistema solare, il quale è più vasto e complesso di quanto si creda. Il Sole, i pianeti e tutto il resto, conducono le proprie esistenze in…
 

Post N° 3

MarteE' un pianeta arrugginito, da qui la sua colorazione rossastra. Un fatto innocuo di per sé ma che colpisce la mia immaginazione in quanto dà l'idea del tempo che passa, di ossigeno, di movimento.Nella fascia temperata del sistema solare, dove, almeno in teoria si può trovare acqua allo stato liquido, Marte è stato per lungo…
 

Post N° 2

Eppur si muove.Sarà per l'empatia verso le cose grosse e luminose, sarà forse perché pigro di natura e una delle poche cose che ricerco sia l'ozio nelle più svariate forme e dimensioni, sarà fors'anche, e qui l'intuito mi suggerisce d'essere all'ombra dell'albero della verità, sarà dicevo, che non ho un cazzo da fare (Ogni tanto…
 

Post N° 1

Là c'è tutto quello che non è qui
 

« Precedenti Successivi »