sos-studenti

I miei Appunti Universitari, Citazioni famose, Poesie, Barzellette, Immagini. SCORRI I TAGS PER TROVARE QUELLO CHE CERCHI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

I MIEI LINK PREFERITI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

teresapepe1972lulux89JackyboyarcobalenamoreSofistaDissociatafollettina.girlmalin_swe
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Appunti UniversitariBlaise Pascal »

Blaise Pascal

Post n°3 pubblicato il 01 Marzo 2007 da Jackyboy
 

Che cos'è l'io?

... Chi ama una persona per la propria bellezza, ama lei? No, perchè il vaiolo, che distrugge la bellezza senza uccidere la persona, distruggerà l'amore per lei.

E se mi si ama per il mio ingegno, per la mia memoria, si ama veramente me? No, perchè posso perdere queste doti senza perdere me stesso. Dov'è dunque questo io se non è né nel corpo né nell'anima! E come amare il corpo o l'anima se non per quelle doti, che tuttavia non costituiscono l'io perché sono caduche? si può forse amare l'anima di una persona in astratto, indipendentemente dalle sue qualità? Non si può, e sarebbe ingiusto. Non si ama dunque mai una persona, ma le sue qualità. non ci si burli dunque di coloro che si fanno onorare per certe cariche e uffici, perché non amiamo le persone ma le loro momentanee qualità.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Jackyboy
Data di creazione: 28/02/2007
 

STOP ALLA PEDOFILIA

immagine
 

TAG

 

DAL BUIO - MARCO MASINI

 

E PER TE - JOVANOTTI

 

SE BASTASSE UNA CANZONE

 

3MSC

 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963