Un blog creato da michelerana2 il 04/08/2007

Socialradicale

il blog socialista, laico, liberale e radicale

 
 
 
 
 
 

PERCHè STO PARTECIPANDO AL DIGIUNO ...

Per la moratoria delle esecuzioni capitali

abbiamo ripreso il digiuno dalle 24 del

2 Settembre 2007

Sostienici !!!

...per saper come vedi il box sul

fianco destro...

www.nessunotocchicaino.it

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ginevra1154hopelove10michelerana2meraviglia65ArvaliuswillisiePapaveriSparsitheladyofdarkneesperlarosadifiumeluceisapsicologiaforensefalco58dgl
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Prodi, D'Alema & co. (ministri dell'U.E) tutti a ripetizione da Amartya Sen

Post n°19 pubblicato il 12 Agosto 2007 da michelerana2
 
Foto di michelerana2

Domenica di letture su internet e sul supporto classico, quello cartaceo, è stata questa che va volgendo al termine (non prima di aver ascoltato la conversazione con Marco Pannella alle 22 su Radio Radicale); congiunte alla cura di questo (modesto) blog.

Continua sul blog madre.

 
 
 

Pannella. Ricorso alla magistratura per la sua esclusione dal PD.

Post n°18 pubblicato il 12 Agosto 2007 da michelerana2
 
Foto di michelerana2

Dal sito di Radioradicale.it (licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 del 2007) integralmente riporto:...

Continua sul blog madre.

 
 
 

Biologico tutto... tranne...

Post n°17 pubblicato il 12 Agosto 2007 da michelerana2
 
Foto di michelerana2

E' un pò che ci vado pensando. Poi una domenica estiva, come questa, priva di grandi notizie e riflessioni prodotte da altri può essere d'aiuto a scrivere qualcosa sul mio diario.
Evidentemente c'è un percorso semantico che fanno le parole (prendendo a prestito il titolo di un film, non molto considerato in Italia, si potrebbe dire "
La vita segreta delle parole")...

continua sul blog madre.

 
 
 

Droghe. I guasti del proibizionismo...

Post n°16 pubblicato il 11 Agosto 2007 da michelerana2
 

C'è ancora da convincere qualcheduno sul fatto che l'approccio proibizionista sia produttivo di maggiori tragedie di qualsiasi altra ipotesi di legalizzazione ?

Se si quello che segue, in link, è quello che succede alle sostanze nel mercato clandestino e vietato (mentre per quelle legali discutiamo di marchi di qualità, di etichette che indichino l'esatta composizione degli ingredienti, le modalità di conservazione, di consumo e le avvertenze sui danni alla salute in caso di consumo eccessivo)...



 I GUASTI DEL PROIBIZIONISMO

 
 
 

Interessante Cazzola su flessibilità ed infortuni sul lavoro

Post n°15 pubblicato il 11 Agosto 2007 da michelerana2
 
Foto di michelerana2

A proseguire il dibattito, malamente aperto dall'On. Caruso, è oggi un interessante, anche se non sempre condivisibile, articolo del Prof. Giuliano Cazzola sull'interconnessione che esisterebbe tra precarietà (e ho dei dubbi a continuare ad utilizzare questo sostantivo) ed infortuni sul lavoro.
Il pezzo, sul Sole 24ore, comincia in prima e finisce a pagina 10; ne riporto qualche passaggio.

Continua sul blog madre.

 
 
 

Esosa benzina. Una proposta (di legge) Capezzone e IBL

Post n°14 pubblicato il 10 Agosto 2007 da michelerana2
 
Foto di michelerana2

Qui di seguito il comunicato su una condivisibile, anche se finora elusiva rispetto al recupero delle mancate risorse a bilancio, proposta di legge presentata alla stampa dall'On. Capezzone e dall'Istituto Bruno Leoni. Mi auspico venga sostenuta e coltivata nel suo iter  parlamentare sin dalla presentazione in uno dei due rami, ma non sottovaluto che solo una maggiore concorrenza tra le sorelle petrolifere ed energetiche in genere (non dei rami che si occupano di ditribuzione) può da un lato diminuire il prezzo dei carburanti finiti; perchè da un lato l'esaurimento dei combustibili fossili e dall'altra l'inquinamento sono una realtà che devono spingere ricerca e produzione energetica verso forme alternative e miste di alimentazione anche delle autovetture private. 

Prosegui nella lettura nel blog madre.

 
 
 

Tra Gentilini e Caruso, scelta difficile ma in fondo preferisco contraddire (politicamente) col secondo.

Post n°13 pubblicato il 10 Agosto 2007 da michelerana2
 
Foto di michelerana2

Articolo presente anche sul blog madre.

Parliamoci chiaro: entrambi stronze e deprecabili sono le invettive del prosindaco di Treviso, il leghista Gentilini, e quelle dell’onorevole di Rifondazione Comunista, Caruso.

Scelta difficile, per chi deve commentare, quella di preferire l’interlocuzione (politica s’intende) tra le due.

Eppure contrariamente a qualcuno, come Daniele Capezzone, che dice che pari sono e sono entrambi espressione – bipartisan - di una brutta, vecchia ed impresentabile politica, ho l’impressione di dover costringermi ad un minimo di contraddizione rispetto alla seconda piuttosto che alla prima.

Provo a spiegarmi e brevemente.

Ritengo più urgente e necessario scontrarmi – dialetticamente – con un demagogo (pericoloso ma pur sempre tale) che, in buona o cattiva fede non importa, tenta d’intercettare un dissenso, un problema ed un’emarginazione sociale, una quota persino di sbandati e rivolge la sua parola, che deprecabile e stronza rimane, a persone che esercitano (o hanno esercitato quote di potere) piuttosto che con chi, come il leghista Gentilini, anche inconsapevolmente continua, da una posizione di potere, ad incitare (e rischia di far sedimentare) l’odio razziale in tutta una classe piccolo borghese; un odio verso persone già discriminate, con minori opportunità e diritti delle altre e che non se la passano certo bene.

Tutto qui. Tranne che all’On. Caruso consiglierei - oltre che rivedere i toni (poichè si criticano azioni ed idee ma non si qualificano direttamente le persone come assassini) perchè i suoi toni rischiano di indicare, ad altri imbecilli, obiettivi in carne ed ossa per l’esercizio di violenze (ed è già accaduto) – anche di andarsi a studiare tutto il Libro Bianco di Biagi (e non solo la legge che porta il suo nome e consente maggiori livelli di flessibilità nel mercato del lavoro). Scoprirà che quel Libro prevede, inattuato, anche riforme di welfare individuale destinate al “lavoratore momentaneamente senza lavoro” (reddito minimo garantito e formazione).

All’On. Caruso, quindi, domanderei: preferisce il mercato nero  del lavoro(la massima precarietà possibil e gli infortuni nemmeno denunciati) a quello trasparente seppur non stabile ?

Preferisce le casse integrazioni all’imprenditocrazia italiana o il reddito minimo garantito quale consentirebbe anche al lavoratore di fuoriuscire e denunciare anche il precedente datore che non adotta cautele in materia di sicurezza sul luogo di lavoro ?

 
 
 

I costi della partitocrazia ma anche dell'imprenditocrazia (truffaldina).

Post n°12 pubblicato il 09 Agosto 2007 da michelerana2
 
Foto di michelerana2

Il libro di Stella e Rizzo ci hanno confermato come funziona e si alimenta "la casta", cioè quello che noi radicali, ad esso estranei, abbiamo sempre chiamato il regime partitocratico (che sperpera denaro pubblico per il consenso ed è perenne produttore di debito e corruzione).

Continua sul blog originale.

 
 
 

Gentilini (Lega) sugli omosessuali, non ha bisogno di commenti !

Post n°11 pubblicato il 09 Agosto 2007 da michelerana2
Foto di michelerana2

Dedicata a chi anche tra i radicali avesse i dubbi con quale parte (e su cosa) è possibile dialogare e confrontarsi, una notizia che non ha bisogno di commenti.

L’ex “sindaco-sceriffo” Gentilini: «Darò disposizione ai vigili urbani affinché facciano pulizia etnica dei culattoni». Certo, «il problema esiste», dice il sindaco di Treviso  nei confronti aver degli omosessuali rei di aver trasformato un parcheggio della città in un luogo di «scambisti».

 
 
 

Riforma della legge 40. La Turco emblema di una sinistra rinunciataria solo italiana.

Foto di michelerana2

Si ricorderà che la Rosa nel Pugno nel suo programma laico, liberale, laico e socialista oltre ad indicare nel suo programma al punto 5 la libertà di ricerca e procreazione medicalmente assistita sul modello britannico aveva indicato proprio Zapatero, il leader del governo spagnolo, tra le icone della sua proposta di alternativa alla politica italiana (insieme a Blair e il, purtroppo, meno noto socialista Loris Fortuna, quelle delle lotte per l’aborto e il divorzio).

Prosegui la lettura sul blog originale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

MORATORIA SULLA PENA DI MORTE: SOSTIENICI !

Non vorremmo essere soli noi digiunatori, con la nonviolenza Gandhiana, a chiedere a questo Governo e a quest'Europa di assolvere agli impegni formali che i Parlamenti hanno votato: quello di presentare la mozione di moratoria univerale alle esecuzioni capitali...

Non vorremmo esser soli...

Leggi tutta la cronistoria dell'iniziativa radicale sul tema della moratoria delle esecuzioni capitali (link).

 
 
 
 
 
 
 

PERCHé LA BATTAGLIA DI PIERO WELBY...

Dal film (clandestino in Italia)

MARE DENTRO

vincitore del premio Oscar come miglior film straniero

Il videomessaggio di Piero

Welby al Presidente della Repubblica

www.lucacoscioni.it

 
 
 
 
 
 
 

LE MIE CAMPAGNE...

Clicca sull'icona oppure:

www.radicali.it

chiama

06.6826

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: michelerana2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 53
Prov: PC
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

PROPOSTA INDECENTE...

Mi sono trasferito

il mio sito ufficiale ufficiale è

www.michelerana.net

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963