Solo Cinema - Un blog dedicato unicamente al cinema e ai film
« Precedenti Successivi »
 

Alice in Wonderland (Tim Burton, 2010)

Devo dire che non sono per nulla rimasta delusa. Non è sicuramente il film più riuscito di Burton (che per me rimane Edward mani di forbice), ma è il migliore degli ultimi anni. Il 3D è molto ben realizzato, anche se l'impatto cromatico non è ai livelli di Avatar. E' una buona prova, anche se…
 

Mine vaganti (Ferzan Ozpetek, 2010)

Ozpetek torna a piacermi. Abbandonati lutti e tragedie familiari, è riemersa l'ironia e la comicità. Nulla di nuovo: Mine vaganti è un continuo rimando a suoi film precedenti (dal ricordo di gioventù della nonna, alle cene corali, all'abbuffata di dolci...). Ma questa zuppa, anche se riscaldata, ha un buon sapore!Voto 8
 

Michael Moore viene boicottato?

Perché a Palermo la distribuzione di "Capitalism: a love story" è stata bloccata? E' uscito nelle sale il 30 ottobre in tutta Italia e a Palermo no. Persino a Catania è in programmazione, e a Palermo no. Perché? Vorrei tanto saperlo visto che credo sia la prima volta che un film non viene distribuito neanche…
 

Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (Terry Gilliam, 2009)

L'ultimo film di Health Leadger non poteva che avere successo al botteghino. Io avevo il netto sentore che questo film non mi sarebbe piaciuto, ma non potevo esimermi dal vederlo. Viene catalogato all'interno del genere fantastico ed io aggiungerei onirico, surreale e digitale. La bellezza dei paesaggi e dei personaggi nati dalla mente (dietro lo…
 

Cosmonauta (Susanna Nicchiarelli, 2008)

Susanna Nicchiarelli racconta nella sua opera prima l'adolescenza di Luciana vissuta tra l'impegno comunista e i primi amori.Cosmonauta è un'ottima opera prima ambientata negli anni '60, gli anni della conquista sovietica dello spazio, gli anni in cui il Pci era il secondo partito d'Italia. Luciana è interpretata da Mariana Raschillà, una liceale romana non professionista,…
 

The informant! (Steven Soderbergh, 2009)

Mark Whitaker è un lato dirigente dell'azienda agroalimentare ADM. Nonostante la sua propensione alla bugia, Mark diventa informatore dell'FBI per smascherare le irregolarità della multinazionale per cui lavora.Soderbergh racconta una storia vera e si affida alla bravura di un Matt Damon ingrassato e trasformato nel perfetto borghese americano.Dal trailer avevo capito che si trattasse di…
 

Whatever works - Basta che funzioni (Woody Allen, 2009)

Boris Yelnikoff, un tempo fisico di fama mondiale ed ora uomo anziano cinico, ipocondriaco, paranoico, misantropo, è in lotta con il mondo. Finché, un giorno, non incappa in Melody, una giovane miss di provincia che è fuggita nella Grande Mela e dorme in strada.Il grande Woody torna a Manhattan e abbandona la sua musa Scarlett Johansson.…
 

Il grande sogno (Michele Placido, 2009)

Un film corale sugli anni della contestazione studensca (1968 e dintorni) vissuta da tre personaggi molto diversi.Qualcuno potrebbe definirlo il "solito film italiano" ed io, in fondo, sono d'accordo. Michele Placido confeziona un sorta di remake de La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana con esiti ben più scarsi. Il film racconta le contestazioni studensche…
 

Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans (Werner Herzog, 2009)

Un tuffo nel fango delle acque straripate (causa dell'uragano Katrina) che ha invaso le carceri e il destino del poliziotto Nicolas Cage è segnato: un trauma alla schiena che lo renderà claudicante e che lo costringerà all'assunzione di droghe per resistere ai dolori.Io ho adorato il Werner Herzog di Grizzly man ed ero fiduciosa nonostante il mio…
 

La custode di mia sorella (Nick Cassavetes, 2009)

Kate Fitzgerald è un'adolescente colpita da leucemia. La sua famiglia combatte da sempre la sua battaglia, al punto da ricorrere all'eugenetica per concepire Anna, figlia minore. Anna ha undici anni ed è stata concepita in provetta per essere donatrice compatibile della sorella malata. Ma un giorno Anna denuncia i genitori e chiede l'emancipazione medica e…
 

« Precedenti Successivi »