|
Area personale
Cerca in questo Blog
Tag
Link Utili
Menu
Per tutti coloro di Roma e dintorni, o per tutti coloro che possono permettersi una scappata a Roma, questo fine settimana potrete osservare delle fantastiche moto (e auto) fuoriserie, con gara di eleganza per le auto che competeranno in 2 categorie (1930-1950 e 1951-1970).
Vengono annunciate come le auto e le moto più belle del mondo, uno spettacolo da non perdere se avete la possibilità di farci un salto, e magari potete anche scattare qualche foto e lasciare un commento per dare la vostra opinione sulla mostra.
Il padiglione dedicato alla mostra scambio ha già dato il tutto esaurito, ma la mostra continua anche domani quindi non disperate!!! Nell'area della mostra scambio potrete trovare circa 4000 metri quadri con ricambi originali di qualsiasi marca a prezzi competitivi, anche pezzi rari ed introvabili sia italiani che stranieri; e se non sono i pezzi ad attirarvi troverete anche oggettistica e modellismo.
Se non potete recarvi, La Repubblica vi permette di essere li con il pensiero ed ammirare dal vostro pc alcuni modelli in mostra. Cliccate QUI per guardare la galleria di immagini.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Il "Disarcionamento" è un termine poco conosciuto, ma se vi dico caduta in curva dovuta ad una perdita di aderenza della ruota posteriore scommetto che viene tutto più semplice!
Però è bene conoscere il termine esatto soprattutto quando si guardano programmi di corse in TV e si sentono spesso.
Essendo la moto una delle mie passioni, mi piace sempre ricercare e capire i significati di alcuni termini e le motivazioni per cui accadono alcune cose durante le corse.
Mi sono quindi imbattuto sul sito di Wikipedia che ha una pagina dedicata a questo termine ed elenca 3 cause principali per cui può accadere un Disarcionamento:
- Apertura rapida del gas in uscita di curva: lo pneumatico non riesce a trasmettere tutta l'energia del motore e si innesca così il pattinamento, che porta all'estensione dell'ammortizzatore
- Bloccaggio posteriore in frenata: lo pneumatico viene bloccato dal disco e perde buona parte della sua tenuta, il che porta all'estensione dell'ammortizzatore
- Freno motore: in un motore a quattro tempi, e se il mezzo non è dotato di sistemi per la regolazione del freno motore, l'improvvisa chiusura del comando gas può determinare lo stesso effetto della ruota posteriore bloccata.
Le moto moderne sono munite di ottimi sistemi di controllo e di conseguenza è più raro vedere motociclisti "volare" dopo una caduta. Tuttavia se ciò accade, la colpa è da dare al sistema elettronico di controllo o problemi di aderenza.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |