« Oliver Stone apre il Tor...Il Vicerè »

Blog Action Day 2008 - Roberto Saviano nella povertà d'Italia

Post n°829 pubblicato il 15 Ottobre 2008 da soloparolesparse
 

Oggi è il Blog Action Day e si dovrebbe parlare di povertà.

Ma l'allarme per la vita di Roberto Saviano e la sua drammatica intervista su Repubblica mi impongono di schierarmi ancora una volta con lui, al suo fianco.

Perchè mi rendo conto della sua situazione. Mi sento parte di lui quando ha voglia di buttare tutto all'aria perchè un libro gli ha portato il successo e gli ha cancellato la vita.
Roberto non ce la fa più.
Ha perso gli amici, non ha spazio per l'amore, non sa dove dormirà domani notte.
Trascorre i suoi giorni e le sue notti in compagnia di un manipolo di eroi che sono votati alla difesa della sua persona.

Roberto vuole mollare tutto e scappare.
Il problema è che non può farlo.

Non può farlo perchè il suo nome è sul taccuino dei sicari dei Casalesi e se anche dovesse rinnegare tutto quello che ha scritto e detto in questi anni a loro, alla camorra, non importerà assolutamente.
Alla prima occasione lo elimineranno per la sua colpa: essersi ribellato a chi comanda.

Oggi è il Blog Action Day 2008 e si parla di povertà.
Della povertà di Napoli, della Campania, dell'Italia tutta, incapace di difendere degnamente un suo figlio che vuole solo giustizia.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/soloparolesparse/trackback.php?msg=5655674

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Gomorra, dal libro alla scena. su Sale del mondo
Ricevuto in data 16/10/08 @ 14:17
Passare dalla narrativa al teatro è sempre un’operazione complessa e rischiosa. Lo è ancora di pi... (continua)
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/10/08 alle 20:50 via WEB
Caro amico si parla della povertà di Napoli, ma non capisco. Io sono di Napoli ma lavoro in Veneto. A Mestre vedo gente che cammina perolpiù in bici; invece qui girano perlopiù con macchinone da 100mila euro! Allora dove stà questa povertà? Mi spieghi come mai una casa nella "povera" Secondigliano costa il triplo di Mestre? Damiano
(Rispondi)
 
soloparolesparse
soloparolesparse il 17/10/08 alle 08:31 via WEB
Il mio riferimento è ad una doppia povertà.
La povertà d'animo che non permette all'Italia di ribellarsi in maniera convincente da ormai troppi anni.
E la povertà vera e propria, in cui vive una sempre crescente fetta di popolazione (non certo solo a Napoli), che permette un maggiore controllo da parte dei poteri forti (che siano legali o meno).
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/10/08 alle 11:59 via WEB
Salve a tutti, sarò impopolare ma non sono d'accordo con tutto questo clamore sulla questione di Saviano. Saviano sapeva che certi "racconti" avrebbero dato fastidio ma per il successo ha deciso di correre il rischio, per soldi e successo e forse per amor di verità (ma solo dopo in ordine di successione). Si parla di eroe, io invece penso alla pubblicità che sta ottendo con questa storia delle minaccie, e con ciò non voglio dire che non siano vere, ma di certo prevedibili e quindi volontariamente scelte. Saviano è protagonista attivo delle sue scelte e non vittima. Cari signori, eroi sono stati Borsellino e Falcone che sono stati uccisi per amor di giustizia e per noi tutti, gli eroi sono coloro che come eroi si comportano sino alla fine, che rischiano la propria vita per un ideale superiore al denaro. Eroi sono quegli anonimi che vivono sotto scorta perchè hanno denunciato il racket, coloro a cui sono stati uccisi i parenti ma hanno continuato a lottare per semplice amore di giustizia. Saviano sarebbe stato un eroe, qualora avesse denunciato tutto ciò di cui scrive nel suo libro, in una caserma dei carabinieri, ma ha preferito farlo con un libro, piuttosto che farlo con denunce chiare con tanto di nomi e cognomi (che sarebbero state sicuramente più utili). Visto da questa prospettiva, lo considero privo di senzo civico, cosa che ha dimostrato preferendo egoisticamente il clamore del successo a denuncie silenziose che avrebbero portato a innumerevoli benefici investigativi, ovvi per il bene comune. Al limite, eroe sarebbe stato se il denaro ottenuto grazie al suo coraggio, lo avesso investito per migliorare il suo paese, per togliere i ragazzi dalla strada. Vi prego non parlatemi di eroe. Saviano è uno scrittore che ha avuto il coraggio di raccontare, e il suo coraggio è stato ripagato dal successo ottenuto. Non condanno la sua scelta, ma tutta la gente che lo ha santificato.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/10/08 alle 20:21 via WEB
Per sostenere Roberto Saviano, noi del Riformista abbiamo voluto dare risalto ad una significativa campagna mediatica portata avanti dalla provincia di Caserta, in contrapposizione con le altisonanti petizioni calate dall'alto dai grandi quotidiani e firmate dai premi Nobel: è la gente comune che sostiene Saviano (come dimostrano gli innumerevoli posts di blog dove lo si difende), e a questo dato è obbligatorio dare spazio e importanza. E' questa la vera notizia da diffondere. La Camorra non ha paura dei premi Nobel. Per partecipare al dibattito e saperne di più visitate www.ilriformista.it e lasciate il vostro commento. FG
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/11/08 alle 12:32 via WEB
ciao sn mauro e sn di napoli , secondo voi ha fatto una cosa giusta a fare nomi e cognomi dei casalesi in un libro speculandoci sopra ? Io se fossi un camorrista e lo avrei tra le mani gli farei uscire tutti i soldi dal culo auno a uno . Quello che dico io vuoi fare un libro , vuoi denunciare la camorra nell'area casertana nn fare nomi e cognomi accussi t'abbusc e sord e vivi cmq
(Rispondi)
 
soloparolesparse
soloparolesparse il 07/11/08 alle 12:51 via WEB
Caro Mauro... l'importante è che abbia fatto i nomi e che questo possa portare ad arresti e (direi quasi soprattutto) ad una consapevolezza e ad una sollevazione popolare contro la camorra. Con nomi e cognomi!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/11/08 alle 13:24 via WEB
scusami "solo parole sparse" ma se tu sapessi qualcosa faresti la stessa cosa di Saviano ? e nn mi riferisco a scivere un libro, ma a denunciare i camorristi e cominciare una vita sotto protezione risp
(Rispondi)
 
 
 
soloparolesparse
soloparolesparse il 07/11/08 alle 14:55 via WEB
Proprio questo è il motivo per cui lo appoggio. Ha avuto la forza di rinunciare alla propria vita per il bene della sua terra.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/12/08 alle 00:46 via WEB
BRAVISSIMI MAURO,IL TUO COMPORTAMENTO è TIPICAMENTE NAPOLETANO,DI FARE TANTE CHIACCHIERE MA SENZA CONCLUDERE NIENTE E TI PARLA UNA NAPOLETANA,NON CI SI DEVE SOLO LAMENTARE CHE LE COSE NON VANNO,MA BISOGNA FARE COME SAVIANO CHE HA MESSO IN GIOCO LA SUA VIAT E TU CHE VIVI TARNQUILLAMENTE A CASA TUA,HAI ANCHE LA FACCIA TOSTA DI PARLARE,PER DI PIAù METTENDOTI NEI PANNI DI UN CAMORRISTA E NON DI SAVIANO TI DEVI SOLO VERGIGNARE
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/11/08 alle 19:31 via WEB
November 8th, 2008 at 9:58 pm Non sono berlusconiano, ma ciò che mi indigna non è l’innocente battuta del premier, ma il conformismo soffocante del politicamente corretto e dell’antirazzismo ideologico. Guai a dire “negro” (parola che in Italia non ha mai avuto significato offensivo), ma occorre dire “nero”, niente “handicappato”, ma “diversamente abile”,niente “zingaro”, ma “rom” o nomade”, e via dicendo. Si può sparlare della Chiesa e pure di Gesù Cristo, ma guai a toccare i gay e le lesbiche. Abbasso il Vangelo, ma la costituzione non si tocca! Voler limitare l’immigrazione significa essere “razzisti” o “xenofobi”. Bisogna pensare “corretto” e parlare “corretto” oppure i censori del conformismo ideologico, strumentalizzazioni a parte, ti sono addosso. E’ questa polizia del pensiero e del linguaggio che, fermandosi più sulla forma che sulla sostanza, impedisce alla democrazia di essere libero confronto e discussione tra i cittadini.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Novità!!!

Scarica GRATIS!!!

Piccole storie nella Storia di Puglia

il nuovo libro di

Gabriele Farina

è anche su Facebook

 

www.videomarta.com

Inizia ad entrare nel mondo di internet e scopri la tecnologia con

...naturalmente su

www.videomarta.com

 

A A A MECENATE CERCASI

(richiesta semi-delirante ma assolutamente sincera)

Ho deciso!
Farò lo scrittore a tempo pieno. Mi dedicherò a spargere parole in versi, in racconti, in fiumi, in cascate, in masse informi. Qualunque cosa pur di scrivere.

Ora devo solo trovare un Mecenate disposto a passarmi un vitalizio!

Conoscete qualcuno disposto a mantenere un giovane scrittore in cambio del titolo di Benefattore della Cultura e della mia Persona?

 

Menù - silloge in 10 portate

Si ritorna in pista

Menù
silloge in dieci portate di Gabriele Farina

è esposta al ristorante tipico

L'antichissima
Via Portis, 4 - Chivasso (TO)
tel. 0119172000

 

Ultimi commenti

Torino capitale mondiale del l'architeturra..... !!!!!
Inviato da: Rocco Siffredi
il 04/12/2009 alle 18:08
 
hai proprio ragione. Infatti i veri appassionati di vampiri...
Inviato da: Marco N
il 16/11/2009 alle 20:06
 
Che scemo stò Silvio.... Rovina L'Italia.... Però è...
Inviato da: Valdevil
il 16/11/2009 alle 19:21
 
senti te...intanto se dici ke twilight nn è scritto bene un...
Inviato da: ninna
il 17/07/2009 alle 23:24
 
veramente ma siete scemi a investire un cane anke lui a...
Inviato da: anonimo
il 18/06/2009 alle 20:55
 
 

My Facebook

Profilo Facebook di Gabriele Farina

 

Le mie recensioni

Economia della felicità, Luca De Biase, Serie Bianca Feltrinelli

La luna e i falò, Cesare Pavese, Oscar Mondadori

Il Vicerè, Elena Tessadri, Editoriale Nuova

L'ombra del coyote, Michael Connelly, PIEMME Pocket

Ghiaccio nero, Michael Connelly, PIEMME Pocket

La memoria del topo, Michael Connelly, PIEMME Pocket

Le stanze del cielo, Paolo Ruffilli, Gli specchi Marsilio

Romanzi e racconti, Michail Bulgakov, GTE Newton

Fuori da un evidente destino, Giorgio Faletti, Baldini Castoldi Dalai

Il castello bianco, Orhan Pamuk, Einaudi

Ramses, Christian Jacq, Mondadori

Trapianti sesso angosce, Laura Bonato, Meltemi - Gli argonauti

Le altre recensioni

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

Ultime visite al Blog

sbattilovaciaobettina0paparorobertapantaleoefrancafilmfoundfamilygiuseppe.ciccarone77filly473antoniotosto1971atlantis_menfrancolazarinlucy64dieghitoBGvegaroserobertorosatellisemplicemente_susi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

who's _nline

 
 

Blog Directory

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Aggregatore

Blog Directory

Art Blogs - BlogCatalog Blog Directory

TopOfBlogs

MigliorBlog.it

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Add to Technorati Favorites

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963