Obama è (anche) il primo Presidente eletto sul web

Post n°849 pubblicato il 05 Novembre 2008 da soloparolesparse
 

Tra le varie novità che l'elezione di Barack Obama rappreseta, una ci interessa in maniera particolare.
Obama ha vinto le elezioni alla Presidenza americana (anche) perchè ha puntato buona parte della sua campagna sull'utilizzo del web.

L'articolo di Pratellesi fa il punto sulla situazione e ne viene fuori un panorama interessante. In quattro anni la percentuale di americani che si è informata sui candidati attraverso il web è triplicata.
La rete è stata fonte di informazione per più del 30% dei votanti, scavalcando in un colpo solo radio e giornali e piazzandosi dietro la televisione.

Obama ha capito per tempo che doveva puntare sulla trasparenza che la rete offre, sul senso di correttezza e di libertà rappresentati dal web, e questa mossa lo ha ripagato in pieno.

Per quanto mi riguarda, sono convinto da tempo che la rete sia fonte più attenta, approfondita e soprattutto pluralistica dei giornali e naturalmente della televisione.
Facile prevedere che alle prossime elezioni americane sarà la prima fonte di informazioni per gli elettori.
I futuri candidati sono avvertiti.

Scarica gratis Piccole storie nella Storia di Puglia e parlane nel tuo blog. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Torino a novembre è arte contemporanea

Mentre gli Stati Uniti hanno scelto il loro primo Presidente di origine africana ed il mondo festeggia sperando in una nuova rinascita, a Torino è novembre in tutti i sensi.

Pioggia e freddo (ma non troppo) non provocano (per ora) disastri ma l'attenzione è già alta. E come sempre novembre è a Torino il mese dell'arte contemporanea.

Si comincia con l'accensione, ieri sera, delle Luci d'artista, giunte alla loro undicesima edizione (e chi l'avrebbemai detto!).
Si prosegue nel prossimo week end con Artissima, mostra mercato di arte contemporanea che ormai si è ritagliata uno spazio importante nel panorama europeo.
E naturalmente si chiude col Torino Film Festival, per il secondo anno guidato da Nanni Moretti, che si aprirà con la proiezione del contestato W. di Oliver Stone, dedicato alla storia di George W. Bush.

Ma non finisce qui perchè quello che vorrei segnalarvi oggi è un evento che è giunto alla quarta edizione. Paratissima, creato dal gruppo Para, nasce come evento alternativo per far conoscere artisti emergenti e si sta affermando come spazio per conoscere proposte nuove che non trovano esposiziopni nei canali tradizionali.
L'invito è quindi, una volta usciti da Artissima, di ritagliarvi ancora qualche ora per passare da San Salvario ed avere un panorama più ampio e completo.

E ricordatevi di scaricare gratuitamente Piccole storie nella Storia di Puglia, che un suo spazietto da qualche parte se lo sta ritagliando.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Una faccina triste e sarai licenziato (la strana storia degli smiles del ministro Brunetta)

Post n°847 pubblicato il 04 Novembre 2008 da soloparolesparse
 

D'ora in poi, dopo essersi sorbiti una coda interminabile all'anagrafe, in ufficio ASL o dopo aver fatto una denuncia in polizia, ci si potrà fermare ad un apposito monitor per esprimere le proprie impressioni sul servizio ricevuto.
Come?
Ma che domande! Attraverso una faccina!

Già... l'idea è del ministro anti fannulloni Brunetta. Sorriso per approvazione, faccina triste per disapprovazione.
Non sono abile con queste cose (avrò mandato 5 SMS in tutta la mia vita) ma dovrebbe essere più o meno una cosa del genere: :-) :-| :-(

La cosa bella di tutta la faccenda è che non si tratta di una burla.
Probabilmente verrà introdotto veramente questo moderno metodo di esprimere il proprio parere.

Detto che se ho perso un'ora in coda sarò talmente incazzato da riempire il monitor di faccine tristi e che se avrò fatto in fretta me ne andrò tranquillamente a casa dimenticando di dimostrare il mio apprezzamento per il solerte e funzionale ufficio pubblico.
Detto questo, dicevo... ma non si potevano utilizzare un più ed un meno, una freccia in su ed una in giù...?

(...dando per scontato che gli italiani non sono in grado di leggere e comprendere una micro frase del tipo: sono soddisfatto, non sono soddisfatto!)

Mi viene il dubbio che in un Paese dove le veline diventano portavoce del Governo e le telvisioni sono il luogo in cui si discutono le leggi... bhe... forse gli smiles sono proprio lo strumento adatto!

Scarica gratis Piccole storie nella Storia di Puglia (senza faccine di nessun tipo, ma pieno di altri segni grafici).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Friends e Sex and the City istigano al sesso tra adolescenti... mah!

Post n°846 pubblicato il 04 Novembre 2008 da soloparolesparse
 

Gli americani ci hanno abituato a studi e ricerche di ogni tipo.
Questa volta però a pubblicare lo studio è Pediatrics, autorevole rivista dell'Accademia di medicina infantile.
I risultati di uno studio durato tre anni e diretto da Anita Chandra fanno notare come le gravidanze indesiderate tra i giovani e i giovanissimi siano il doppio della media nel caso in cui gli adolescenti in questione siano seguaci assatanati di serie televisive.

Le serie tv in questione sono Sex and the City, Friends e 21 altri programmi in cui, secondo i ricercatori, sono espliciti i riferimenti al sesso o addirittura le scene di sesso tra i protagonisti.

Come sapete sono sempre dalla parte degli autori contro qualunque tipo di censura e ho sempre dubitato che la gente ammazzi dopo aver visto Arancia meccanica.
Allo stesso modo dubito che i ragazzini e le ragazzine americane si lascino andare a sessioni di sesso esagerate dopo aver visto Rachel che bacia Ross.

Mi rendo conto che la gravidanza in giovane età è in America un problema serio ma scaricare la colpa sulle serie televisive (alcune delle quali degne di nota, altre inavvicinabili) mi sembra un modo per sviare l'attenzione dal problema, o meglio dalla ricerca di una soluzione.

Scarica gratis Piccole storie nella Storia di Puglia, dentro (quasi) niente sesso!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

"Che bello! Sono stato gambizzato" - Una giornata qualunque a Secondigliano

Post n°845 pubblicato il 03 Novembre 2008 da soloparolesparse
 

Sono stato nel cuore di Secondigliano circa 4 anni fa. Ero lì per ritirare un Premio di poesia. Gli organizzatori, che ci ospitarono in maniera fantastica, ci dissero di girare tranquillamente tra le vie del quartiere ("i turisti non li tocca nessuno, figuratevi se si vuole rischiare di avere la polizia nel quartiere per uno scippo o robetta del genere").

La polizia sarebbe entrata in quel quartiere meno di una settimana dopo, in seguito al primo omicidio di quella faida che dura tutt'ora.

Quella stessa faida che ha portato alla gambizzazione di 5 ragazzini tra i 12 e i 16 anni.
La notizia è sconvolgente.
Sembra che i 5 siano vittime casuali di un'avvertimento al titolare del Circolo in cui si trovavano.
Ma ancora più sconvolgente è ascoltare le testimonianze dei ragazzini.
Bambini orgogliosi di essere stati vittime di un attentato di stampo camorristico, bambini che ora avranno un punto in più nel loro curriculum di scugnizzi, bambini che alla polizia non vogliono raccontare nulla, bambini che già pensano alla vendetta.
Bambini circondati da un cordone di parenti che inquietà per numero e discorsi pronunciati.

Siamo a Napoli, nel quartiere di Secondigliano, e sembra di essere in un romanzo, in un film di camorra.
Sembra (guardate un pò!) di assistere ad una scena di quel Gomorra che ci rappresenterà agli Oscar. Neanche il il libro di Saviano fosse cronaca vera e non un romanzo di drammatica fantasia.

Scaricate gratis Piccole storie nella Storia di Puglia e parlatene nei vostri blog.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Le origini di Halloween sono demoniache?

Post n°844 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da soloparolesparse
 

Non mi spiego perchè ci sia questa crescente campagna contro Halloween.
Certo è vero che non si tratta di una festa legata alla nostra tradizione ed è sempre bene conoscere quali sono le origini della notte di Halloween, ma non vedo motivi per definirla festa demoniaca e pericolosa.

Proviamo a vederla come se fosse il compleanno di Dracula o l'onomastico di Frankenstein, travestiamoci da mummia e andiamo in giro a raccogliere zucche. Che male può esserci?

In realtà da qualche anno non ho più tempo di organizzare feste con mostri, bare e musica dall'oltretomba ma nella mia mente c'è ancora in fieri uno spettacolo che prima o poi riuscirò ad organizzare per una delle prossime notti del 31 ottobre.
Si tratta di una festa-spettacolo che riunisce musica, teatro e cinema e nella quale ha un inevitabile posto di primo piano il film Halloween di John Carpenter.

E a questo proposito non mi faccio scappare l'occasione per riproporvi il video che l'anno scorso avevamo preparato per Videomarta dedicato proprio alla pellicola di Carpenter.

Non è un horror ma ricordatevi di scaricare gratuitamente il mio Piccole storie nella Storia di Puglia e di parlarne nei vostri blog.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

La RAI mette ansia a Berlusconi (e i writers pure)

Nel giorno in cui scuole e università chiudono i battenti per scendere in piazza e protestare contro l'ormai approvato decreto Gelmini, il governo non sta con le mani in mano e continua la sua opera.

Prossimi obiettivi dell'attenzione della polizia italiana sembrano essere i writer, pericolosi sobillatori per i quali Berlusconi sta pensando di introdurre il reato penale.
Come dire... nel resto del mondo i writers sono ricercati dalle migliori galleria d'arte, in Italia sono ricercati dalle forze dell'ordine.

Ma l'opera meritoria del Presidente del Consiglio non si ferma qui.
Altro nemico pericoloso per il Paese è la televisione di stato. La RAI è per Berlusconi colpevole di proporre programmi e trasmissioni pieni di ansia e di preoccupazione.
Si parla solo di crisi, di inquinamento, di truffe, come se in Italia tutto stesse andando allo sfascio (ma guarda un pò!).
La situazione è a un punto tale che il presidente Berlusconi ha consigliato agli industriali di non fare pubblicità sulle reti RAI che creano ansia nel Paese. Molto meglio scegliere altre reti che propongono trasmissioni più leggere e meno impegnate.
Ma ora proprio non mi viene in mente a quali altre reti possa riferirsi il proprietario di Mediaset.

Tra l'altro la vicenda mi ricorda un vecchio sketch di Troisi dedicato a Napoli che vi ripropongo.

 

Come dire: in Italia stiamo uno schifo... ma non facciamolo sapere in giro!

Scaricate gratuitamente

 Piccole storie nella Storia di Puglia e parlatene nei vostri blog.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Legge Gelmini tra proteste e scontri. Ma qual è il testo completo del decreto?

E così il decreto Gelmini diventa legge come era prevedibile.
La notizia dell'approvazione al Senato ha come conseguenza una serie di scontri tra studenti di destra e di sinistra con la polizia (più o meno) in mezzo.
Scontri a Roma, a Milano, situazione delicata anche a Napoli.

L'impressione, correggetemi se sbaglio, è che gli scontri siano (ancora una volta) organizzati e voluti, probabilmente da gruppi esterni ai cortei.
Mi sembra di capire che le dichiarazioni dei gruppi studenteschi di destra e sinistra puntino sulla compattezza nella protesta (miracolo della riforma Gelmini).
E soprattutto mi sembra che i personaggi nella foto non siano studenti manifestanti ma inquietanti figuri organizzati per creare tensione e guerriglia.

Ma quello che più conta a questo punto è che il decreto è ora legge. E non si tratta solo di grembiulini e maestro unico. Ci sono cambiamenti molto più profondi e preoccupanti che è bene conoscere leggendo il testo completo del decreto.

Scarica gratuitamente Piccole storie nella Storia di Puglia e parlane nel tuo blog.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

La strana vicenda della rana crocifissa e della direttrice licenziata

Ricorderete che qualche tempo fa avevamo parlato della rana crocifissa di Martin Kippenberger esposta al Museion di Bolzano.
Ricorderete le polemiche e l'intervento di Papa Ratzinger per contestare l'esposizione.

Chi ancora dovesse credere che la chiesa non ha potere di interferire con le scelte dello Stato, delle Regioni (o addirittura dei Comuni e dei privati) dovrà essere molto bravo a spiegare alla svizzera Corinne Diserens, direttrice del museo, che veramente è stata licenziata solo per il buco di bilancio. E che l'esposizione della rana blasfema non c'entra nulla con la sua cacciata.

Io rimango convinto che l'arte dovrebbe essere libera da qualsiasi costrizione, non dovrebbe dar conto alla società nè alla religione.
E se davvero il licenziamento della direttrice è legato alla decisione di esporre la rana verde... bhe... lo ritengo un fatto molto grave.

Scarica gratuitamente Piccole storie nella Storia di Puglia e parlane nel tuo blog.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Gola profonda: porno e sesso diventano per tutti (tutto nasce da un pompino)

Post n°840 pubblicato il 28 Ottobre 2008 da soloparolesparse
 

La morte di Gerard Rocco Damiano è in fondo la scomparsa di un regista che a suo modo ha contribuito a fare la storia del cinema.
Damiano è l'autore di Deep Throat, Gola profonda.

Direte... ma è un film porno!
Vero, assolutamente vero. Però è anche il film che ha sdoganato il porno come genere di massa, come qualcosa da non nascondere, di cui non vergognarsi.

Gola profonda uscì nel 1972, costò 25 mila dollari e ne incassò 600 mila. Per la prima volta un film di genere pornografico venne recensito e pubblicizzato in trasmissioni di grido come quelle di Johnny Carson e Bob Hope. Ci furono code davanti ai botteghini.
Il film divenne un cult in breve tempo e Linda Lovelace icona di una libertà sessuale ritrovata.

Insomma veramente Deep Throat cambiò qualcosa nel cinema di genere, facendo salire di categoria il porno e ponendolo al livello (quanto meno) dei film di genere più screditati.
E tutto questo, tocca dirlo... per un pò di sesso ed un pompino.

Scarica gratis Piccole storie nella Storia di Puglia e parlane nel tuo blog.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Terra Madre fischia le bugie del governo Berlusconi

Post n°839 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da soloparolesparse
 

Il governo Berlusconi, giorno dopo giorno fa di tutto per confermare la mia idea che proprio non si rendono conto di quello che fanno e dicono.

Succede (lo so da testimonianze presenti in loco, visto che tra le fonti ufficiali ne parla solo La Stampa)che durante la conferenza di chiusura di Terra Madre di ieri sera a Torino, il ministro degli esteri Franco Frattini invii un video di saluto.
Succede poi che questo video (della durata di 17 minuti) sia pieno di esaltazione per le azioni che il governo italiano ed i grandi del mondo stanno facendo per la situazione agricola, economica e ambientale del mondo e del terzo mondo.

Succede però anche che i 7000 delegati che affollano il Palaisozaki arrivando da ogni angolo della terra non sono deficienti e sanno benissimo che giusto la settimana scorsa il governo italiano ha deciso di tirarsi fuori dagli obblighi previsti dal Protocollo di Kioto, così come sanno che il G8 ha ritirato la promessa di girare 22 miliardi di dollari alla FAO.

Succede quindi che il discorso di Frattini non giunge alla fine sommerso dai fischi e dalla decisione istintiva da parte dei delegati di voltare le spalle al maxischermo.

Sorvolo sulla scelta del ministro di mandare un videomessaggio risparmiandosi così un faticoso volo Roma-Torino per partecipare  ad un incontro in cui si decidevano le sorti del pianeta.

Scaricate gratuitamente Piccole storie nella Storia di Puglia, e parlatene nei vostri blog.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A Torino il cibo è cosa buona e giusta - Salone del Gusto e Terra Madre

Mentre nelle strade si lotta per difendere il proprio diritto allo studio, a Torino il week end è dedicato al Salone del Gusto.
Si dimenticherà per un pò la Gelmini, il maestro unico e le dichiarazioni dette/mai dette di Berlusconi per tuffarsi in una distesa di bontà.

Il Salone è luogo di incontro e di godimento puro per gli amanti della buona e corretta cucina. Slow Food è garanzia di qualità.

Ma parallelo al Salone si svolge da qualche anno anche Terra Madre ed allora il discorso si fa più serio.
Esperti da tutto il mondo si riuniscono a Torino per discutere del futuro dell'economia agricola e non solo.
E gli esperti in questione sono i contadini che rappresentano la storia del mondo e che, su questo sembra siano tutti daccordo (da Carlin Petrini a Adriano Celentano), devono necessariamente rappresentare anche il futuro.

Si uscirà da Terra Madre convinti che la globalizzazione dovrà essere virtuosa, che le ciliege è meglio mangiarle a maggio e i cardi a gennaio, che se i prodotti agricoli fanno poca strada allora probabilmente si inquinerà di meno e costeranno il giusto.

Buon Salone... e che le discussioni portino a risultati concreti.

Scarica gratuitamente Piccole storie nella Storia di Puglia e parlane nel tuo blog.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

"Vuoi fare sesso con me?" - Il carcere duro di Amanda Knox

Post n°837 pubblicato il 24 Ottobre 2008 da soloparolesparse
 

E così anche la bella Amanda scopre che il carcere non è un albergo.
Non voglio entrare nel merito dell'omicidio di Meredith che tanto spazio ha già sui giornali da mesi. Non so se l'assassino sia Amanda, Sollecito, Rudy o Paperino.
E se volete la verità... mi importa anche poco.

Sono però incuriosito dalla personalità di questa ragazza americana.
L'articolo-intervista di Guido Ruotolo lascia intendere che ci troviamo di fronte ad una ragazza come tante, ma nonostante tutto c'è qualcosa di misterioso dietro i suoi occhi chiari.

Quale sarà il segreto di Amanda Knox?
Ok... sembra lo slogan di lancio di Twin Picks ("Chi ha ucciso Laura Palmer?"), ma in fondo la domanda è proprio questa.
Una ragazza come tante con un segreto (come tante).
Una ragazza giovane e bella che scopre (stupendosi?) che il carcere per quelle come lei può essere un'avventura decisamente traumatica.
E se la sua compagna di cella le ha chiesto se voleva fare sesso con lei invece di prenderla con la forza... bhe... forse deve già essere contenta.

Scarica gratis Piccole storie nella Storia di Puglia e parlane nel tuo blog.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

"Piccole storie" tocca i 1000 download

Post n°836 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da soloparolesparse
 

Un thank you post.
Un post di ringraziamento per le 1200 persone che fino a questo momento hanno scaricato o acquistato il mio Piccole storie nella Storia di Puglia.

Ed un ringraziamento in più per tutti coloro che hanno voluto dedicare un post, un commento, una recensione al libro nei loro blog, nei loro spazi reali e virtuali.
Un grazie speciale anche a Federico (e lui sa perchè).

Ora però è arrivato il momento di rilanciare.
L'obiettivo dei mille download è raggiunto e non possiamo fare altro che puntare a 5000.
Ricordo a tutti che il libro è scaricabile in maniera completamente gratuita e quindi, almeno in questo caso, la diffusione di cultura non costa nulla... a nessuno.

Quello che ancora una volta vi chiedo e di invitare amici e lettori dei vostri blog a scaricare il libro. Come?
Inviendo una mail-regalo con il link o meglio ancora pubblicando un post che rinvii alla pagina del download o a questo mio post.
Sono certo che se siete amanti della poesia, della Puglia, dei viaggi, della ricerca stilistica o delle curiosità espressive del linguaggio... allora Piccole storie nella Storia di Puglia è il libro che fa per voi.

Vi segnalo anche il gruppo su Facebook nel quale è possibile discutere di tutti gli argomenti che ruotano intorno al libro.

Grazie ancora (per il momento...)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Polizia nelle scuole: finalmente ho capito il pensiero di Berlusconi

Post n°835 pubblicato il 22 Ottobre 2008 da soloparolesparse
 

L'aggiornamento al post precedente è ancora più preoccupante di quanto lasciavano presagire le mie parole.
Berlusconi prende atto delle proteste da parte degli studenti e degli insegnanti, delle assemblee e delle occupazioni che stanno scattando in buona parte delle Università italiane e decide di agire di conseguenza.

La risposta del nostro Silvio sarà di far intervenire la polizia per sgomberare gli edifici scolastici occupati.

Ora... io sono sempre più convinto che il nostro Presidente del Consiglio non ci faccia. Ci è proprio.
Voglio dire... credo che lui sia veramente convinto che la democrazia voglia dire: ho vinto le elezioni, ora faccio quello che voglio.
Nella sua mente di sedicente statista lui non concepisce la presenza di un'opposizione (e su questo la realtà gli da tragicamente ragione) come non capisce perchè mai la gente debba protestare quando lui vara un legge invece di incensarlo e santificarlo.

E siccome non lo capisce crede che sia normale far intervenire le forze dell'ordine per fermare le proteste di poche centinaia di migliaia di persone.
Il suo pensiero (incontrovertibile) è che se ci sono due milioni di persone che protestano vuol dire che 54 milioni sono a casa tranquilli!

"Ma allora questi 54 milioni sono daccordo con me!" pensa il buon Silvio.

Credo che quando la polizia entra nelle scuole e nelle università è arrivato il momento di fare attenzione... molta attenzione!

Fin quando potrete, scaricate il mio Piccole storie nella Storia di Puglia, gratis!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Novità!!!

Scarica GRATIS!!!

Piccole storie nella Storia di Puglia

il nuovo libro di

Gabriele Farina

è anche su Facebook

 

www.videomarta.com

Inizia ad entrare nel mondo di internet e scopri la tecnologia con

...naturalmente su

www.videomarta.com

 

A A A MECENATE CERCASI

(richiesta semi-delirante ma assolutamente sincera)

Ho deciso!
Farò lo scrittore a tempo pieno. Mi dedicherò a spargere parole in versi, in racconti, in fiumi, in cascate, in masse informi. Qualunque cosa pur di scrivere.

Ora devo solo trovare un Mecenate disposto a passarmi un vitalizio!

Conoscete qualcuno disposto a mantenere un giovane scrittore in cambio del titolo di Benefattore della Cultura e della mia Persona?

 

Menù - silloge in 10 portate

Si ritorna in pista

Menù
silloge in dieci portate di Gabriele Farina

è esposta al ristorante tipico

L'antichissima
Via Portis, 4 - Chivasso (TO)
tel. 0119172000

 

Ultimi commenti

Torino capitale mondiale del l'architeturra..... !!!!!
Inviato da: Rocco Siffredi
il 04/12/2009 alle 18:08
 
hai proprio ragione. Infatti i veri appassionati di vampiri...
Inviato da: Marco N
il 16/11/2009 alle 20:06
 
Che scemo stò Silvio.... Rovina L'Italia.... Però è...
Inviato da: Valdevil
il 16/11/2009 alle 19:21
 
senti te...intanto se dici ke twilight nn è scritto bene un...
Inviato da: ninna
il 17/07/2009 alle 23:24
 
veramente ma siete scemi a investire un cane anke lui a...
Inviato da: anonimo
il 18/06/2009 alle 20:55
 
 

My Facebook

Profilo Facebook di Gabriele Farina

 

Le mie recensioni

Economia della felicità, Luca De Biase, Serie Bianca Feltrinelli

La luna e i falò, Cesare Pavese, Oscar Mondadori

Il Vicerè, Elena Tessadri, Editoriale Nuova

L'ombra del coyote, Michael Connelly, PIEMME Pocket

Ghiaccio nero, Michael Connelly, PIEMME Pocket

La memoria del topo, Michael Connelly, PIEMME Pocket

Le stanze del cielo, Paolo Ruffilli, Gli specchi Marsilio

Romanzi e racconti, Michail Bulgakov, GTE Newton

Fuori da un evidente destino, Giorgio Faletti, Baldini Castoldi Dalai

Il castello bianco, Orhan Pamuk, Einaudi

Ramses, Christian Jacq, Mondadori

Trapianti sesso angosce, Laura Bonato, Meltemi - Gli argonauti

Le altre recensioni

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 89
 

Ultime visite al Blog

sbattilovaciaobettina0paparorobertapantaleoefrancafilmfoundfamilygiuseppe.ciccarone77filly473antoniotosto1971atlantis_menfrancolazarinlucy64dieghitoBGvegaroserobertorosatellisemplicemente_susi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

who's _nline

 
 

Blog Directory

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Aggregatore

Blog Directory

Art Blogs - BlogCatalog Blog Directory

TopOfBlogs

MigliorBlog.it

Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog!

Add to Technorati Favorites

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963