dottoressa in rete - DOTTORESSA IN RETE
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 24

AngioedemaL’angioedema (BE: angiooedema), noto anche con il suo eponimo edema di Quincke e con il vecchio nome di edema angioneurotico, è il rapido gonfiore (edema) della cute, della mucosa e dei tessuti sottomucosi. Oltre alla forma frequente, mediata dall’allergia, la sua comparsa è stata riportata anche come effetto collaterale di alcuni medicamenti, più in particolare…
 

Post N° 23

IstaminaL'istamina (o 2-(4-imidazolil)etilammina, formula C5H9N3) è uno dei mediatori chimici dell'infiammazione e deriva dalla decarbossilazione dell'istidina ad opera della istidina decarbossilasi; condivide in questa sede numerosi effetti con la serotonina. L'istamina ha anche azioni come neurotrasmettitore.Fisiologia istaminica Sintesi L'istamina viene sintetizzata a partire dall'istidina ad opera di un enzima chiamato istidina-decarbossilasi.L'istamina, come ormone tissutale, gioca…
 

Post N° 22

AmiloidosiL'amiloidosi è una malattia caratterizzata dalla deposizione in sede extracellulare di materiale proteico a ridotto peso molecolare, fibrillare insolubile, costituito da catene leggere di immunoglobuline. Si divide in diversi tipi :Amiloidosi AA (amiloidosi infiammatoria/reattiva/secondaria da infiammazione cronica) Amiloidosi AL (da immunoglobuline/amiloidosi primaria) Amiloidosi ATTR (amiloidosi da accumulo di transtiretina) Amiloidosi bronco-polmonare Amiloidosi ereditaria Amiloidosi portoghese Amiloidosi…
 

Post N° 21

OrzaioloL'orzaiolo è un'infiammazione acuta delle ghiandole sebacee alla base delle ciglia.L'orzaiolo può formarsi esteriormente alla palpebra quando colpisce una ghiandola di Zeiss o interiormente alla palpebra quando colpisce una ghiandola di Meibomio. PatogenesiÈ generalmente causato da una infezione batterica da stafilococco. Questa infiammazione può anche verificarsi in presenza di una blefarite.Complicanze Quando il dotto escretore della ghiandola…
 

Post N° 20

Sarcoidosi(o morbo di Besnier-Boek-Schaumann), malattia sistematica granulomatosa che può colpire qualsiasi organo, ma più di frequente interessa i polmoni, i linfonodi, il fegato, la milza, la pelle, gli occhi. Si ritiene che sia dovuta a una stimolazione cronica del sistema immunologico da parte forse di una sostanza estranea introdotta con la respirazione (ciò spiegherebbe il…
 

Post N° 19

Allergia primaverileLa primavera è un periodo cruciale per coloro che soffrono di allergia ai pollini, in quanto questi costituiscono la causa più frequente di allergie respiratorie.I pollini sono le particelle emesse dai fiori con la funzione di permettere la riproduzione di alberi e piante e quindi durante il periodo primaverile vengono rilasciati in grandi quantità…
 

Post N° 18

AnafilassiL'anafilassi è una reazione allergica causata da ipersensibilità e allergia verso una sostanza antigenica (detta allergene). L'esposizione alla sostanza può avvenire per inalazione, ingestione, contatto, o iniezione dell'allergene. La parola anafilassi deriva dal latino, e a sua volta dal greco: da ἀνα-/ana + φύλαξις/phylaxis che significa iperprotezione.Lo shock anafilattico è la forma più grave e…
 

Post N° 17

DepressioneLa depressione è una sindrome caratterizzata da un insieme di sintomi psichici e fisici persistenti nel tempo, consistente principalmente in una diminuzione da lieve a grave del tono dell'umore, talvolta associata ad ideazioni di tipo suicida od autolesionista. A questa sintomatologia principale possono accompagnarsi deficit dell'attenzione e della concentrazione, insonnia, disturbi alimentari, estrema ed immotivata…
 

Post N° 16

Il selenio Il selenio è un oligonutriente per gli esseri umani. Viene usato per eliminare i radicali liberi in sinergia con la Vitamina E e in molti enzimi antiossidanti e gioca anche un ruolo importante nel funzionamento della ghiandola tiroide, dove è un fattore necessario al funzionamento dell'enzima 5-deiodinasi, responsabile della conversione della T4 in T3.…
 

Post N° 15

Rescue Remedy Il rimedio di emergenza, chiamato Rescue Remedy è una miscela di cinque fiori, che sarebbe utile in occasioni di fortissimi stress psico-fisici, esperienze forti, situazioni di consapevolezza o di panico. Oltre che per bocca, questo rimedio può essere applicato (in caso di svenimenti, ad esempio) anche sulle tempie o sui polsi. Consiste in una…
 

« Precedenti Successivi »