Creato da davesonline il 05/02/2008
Cosa faccio quando sono in rete...
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ROSSI445alexpix1975fedeqttbierfest2007dlf85adelia1964unamamma1michele601chianesesaveriofustaccio1erebo1971titti230965GIGI65nuvolemiea.jooble
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ScreencastPasswork cracking »

Re inserimento utente nel dominio

Post n°91 pubblicato il 18 Novembre 2008 da davesonline
 

Oggi bloggo una nota tecnica. L'operazione richiestami, a causa di un problema con un PC, era di rimuovere l'utente dal DOMINIO Windows Server 2003 e poi ricrearlo.

Io ho operato come segue:

  • ho trasferito il computer dal dominio al WORKGROUP, de-registrando la macchina;
  • mi sono annotato le specifiche dell'utente (soprattutto i gruppi di appartenenza);
  • ho eliminato l'utente dal dominio;
  • ho eliminato il PC dell'utente dal dominio;
  • ho ricreato l'utente;
  • ho nuovamente registrato il computer nel dominio.
A questo punto, tutta l'attenzione si sposta sul PC dell'utente, in quanto è necessario recuperare il suo profilo.
Il nuovo utente, infatti, anche se dotato della stessa Username, per Windows è diverso, in quanto associato ad un SID differente.

Per prima cosa ho fatto accedere l'utente una prima volta, così da consentire a Windows XP di creare un nuovo profilo.

Poi ho editato il registro di Windows XP correggendo il path associato a ProfileImagePath, che rappresenta l'accesso alla home dell'utente.
La chiave di registro da correggere è:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList

Il comando da utilizzare è il noto regedit. Per conoscere il SID dell'utente, essenziale per rintracciare il profilo esatto nel registro, si può utilizzare il tool di Sysinternals chiamato psgetsid.

Ultima operazione, quella di inserire l'utente di dominio nel computer locale come utente Administrator per la macchina locale. Quest'operazione fornisce all'utente gli accessi necessari per completare tutte le operazioni di setup del profilo e garantisce compatibilità con le applicazioni dei tempi che furono.

Una piccola nota a margine: il cambio del SID è rischioso quando si opera in ambienti ove viene utilizzato come chiave di accesso ai servizi (ad esempio servizi di posta elettronica). E' bene fare attenzione, in questo caso, e, se possibile, evitare di cancellare l'utente del dominio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963