Sempre più spesso mi capita di essere sommerso dalle attività e di riscontrare dei problemi organizzativi.
Per tutti i progetti di durata sufficientemente lunga, o molto complessi, che richiedono un elevato numero di interazioni tra persone ed aziende, mi baso sul progetto Sugar CRM. Il mio utilizzo è un po' insolito, ma lo strumento è talmente ampio e dinamico che risulta il migliore. Altri strumenti di project management non mi hanno dato i medesimi risultati organizzativi. La parte importante di Sugar è, infatti, la facilità con la quale si possono creare legami tra aziende, contatti, progetti, tickets e segnalazioni, errori.
Tuttavia, registro un continuo crescere di attività (dovute alle richieste degli innumerevoli utenti), a tal punto che mi risulta difficile anche l'operazione di smistamento.
Navigando in rete ho trovato una strategia molto interessante, corredata da buona documentazione e buoni tool di messa in atto: GTD, acronimo di Getting Things Done.
La teoria è di David Allen, il quale ha anche scritto un libro in merito. Per avere una panoramica sulla teoria suggerisco di ricorrere a wikipedia.
I tool sono i più svariati e si possono trovare sui soliti sourceforge e freshmeat. A mio avviso, il più interessante ed aderente alla teoria è ThikingRock.
Invito chiunque abbia i miei problemi a fare un visita al wiki, per prendere confidenza con la teoria, ed a provare -per un paio di giorni- il tool ThinkingRock.
Inviato da: alexpix1975
il 26/07/2014 alle 16:38
Inviato da: davesonline
il 12/12/2008 alle 12:16
Inviato da: davesonline
il 23/07/2008 alle 21:18
Inviato da: angeligian
il 09/07/2008 alle 23:40
Inviato da: justy0
il 29/05/2008 alle 15:10