Somnio ergo Sum

Sogno,prima di agire..

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Messaggio #67Messaggio #69 »

Post N° 68

Post n°68 pubblicato il 31 Maggio 2008 da emme_77

Forte delle ripetizioni intensive consigliatemi dalla mia personale tutor in Sorrentino (nonché docente in Wes Anderson), ieri mi sono fiondato a vedere “Il divo”..

Che il cielo mi fulmini se mi arrischio in qualche forma di spoiling..Ma come si può parlare di un lavoro di Sorrentino senza omaggiare il suo occhio per i particolari, senza ricordare  quelle immagini così incisive, simboliche, semplicemente geniali?...

 

E allora diciamo solo che “Il divo” non è una ricostruzione storica che ci si aspetterebbe, visti i precedenti del cinema italiano. E’ però un film che ti aspetteresti da Sorrentino, ma ciononostante ti lascia comunque sgomento per la sua forza immaginifica. Qui non si racconta semplicemente una figura storico-politica del nostro paese contemporaneo, ma l’ immaginario nero che abbiamo covato durante questi anni : quello che forse tutti avevamo nascosto in qualche angolo interpretatativo della nostra mente, nel film di Sorrentino prende forma, raggiunge una concretezza che può far spavento come guardare nell’abisso.

L’incubo di una società non è solo nel ricordo dei delitti, le stragi, l’assassinio di Moro ricorrente, ma del sentirsi vittime e partecipi del torbido che c’è (forse) dietro, e la sequela di luci e ombre (più ombre per la verità) che si intravedono ne “Il divo”, fin nei più piccoli angoli di fotogramma,  scatenano sentimenti di curiosità storica e di profonda angoscia, come per una ferita riaperta.

 

Nomi celebri, ridondanti in questi ultimi quindici anni, compaiono ad uno ad uno come vecchi “amici di famiglia” (..) con gli strepitosi ritratti di attori bravissimi che ne danno una versione visionaria, in sincrono con una regia e fotografia meravigliosamente surreale e “crudele”.

Stupenda soundtrack e colonna sonora, al solito di Sorrentino.

E devo proprio spendere inutili parole su Servillo ?....

 

 

 

Peccato solo che davanti a me c’era una simpatica comitivella di anzianotti che commentava i capolavori del momento  : “Speriamo non sia come Gomorra : mio figlio si è alzato e se n’è andato al primo tempo! Eccerto, quando hai fatto vedere l’immondizia, la droga..sono sempre gli stessi fatti, no?”

………………

postato da: NightTripper alle ore 13:19 | Permalink

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: emme_77
Data di creazione: 01/11/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amelia01valentinagrimTorcianti_AnnaRosasvatmataliano1tato49vasel43emme_77laukssoleinvernale0frankblack1976northernskywomanonthemoonAmazzon
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963